Le prugne con pancetta e gorgonzola sono degli sfiziosi bocconcini da aperitivo che piaceranno a chi ama i sapori contrastanti. In un solo assaggio arriveranno al palato infatti la sapidità della pancetta, il dolce della prugna e la piccantezza del gorgonzola. Potete prepararli in anticipo per il vostro buffet delle feste e poi passarli in forno poco prima di portarli in tavola perchè vanno gustati caldi o almeno tiepidi. Per chi ha gusti più tradizionali è perfetta l'irrinunciabile insalata russa!
Ingredienti
Quantità per 12 prugne
- prugne secche grandi 12 denocciolate
- pancetta tesa 60 g
- gorgonzola piccante 30 g
Preparazione
Come fare le prugne con pancetta e gorgonzola
Tagliate le fettine di pancetta a listarelle verticali, poi aprite le prugne e mettetevi dentro un pezzettino di gorgonzola facendo attenzione a richiudere bene per evitare che fuoriesca in cottura.
Arrotolate le strisce di pancetta intorno alle prugne stringendo bene, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti.
marina riccitelli ha scritto:
Quest'anno li ho fatti anch'io! Buonissimi, in alcuni invece della prugna ho messo dei cubetti di mela verde!! Strabuoni! Giuliana ne approfitto per augurarti Buon 2018!! che sia come lo desideri, un abbraccio
Imma ha scritto:
Questi li spazzolereie uno dopo l'altro!!Sono semplici da farsi e di un gustoso!!Bacioni,Imma