La quiche ai funghi è una gustosa torta salata. Un croccante e friabile guscio di pasta brisè racchiude un morbido e saporito ripieno di funghi e asiago arricchito dal composto di panna e uova tipico della quiche. Vi consiglio di servirla tiepida in un classico buffet in piedi o in un ricco e sfizioso aperitivo. Trovo che le quiche siano sempre un'ottima soluzione quando si deve portare un piatto salato ad una cena perchè è possibile preapare in anticipo sia la pasta brisè che la farcia e poi assemblare e cuocere il tutto al momento opportuno. Questa ai funghi è senza dubbio tra le mie preferite per il periodo autunnale e invernale e potrete potrete modificarla leggermente a seconda delle occasioni o di quello che avete in casa. Potete infatti sostituire l'asiago con la scamorza o la fontina e arricchiarla con bastoncini di speck o pancetta. Vi lascio anche il link della quiche zucca e taleggio!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina di farro 200 g
- farina 00 100 g
- burro 140 g
- acqua 80 g
- sale 10 g
- funghi misti 800 g già puliti
- asiago 90 g
- parmigiano 60 g
- panna fresca 200 ml
- uova 2
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
Come fare la quiche ai funghi
Per preparare la quiche ai funghi partite dalla pasta brisè. Mettete nel mixer il burro, le farine e il sale e impastate il tutto velocemente. Aggiungete l'acqua e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Fate dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, poi toglietelo e mettete nel tegame i funghi tagliati a pezzi. Salate e portate a cottura.
A fine cottura regolate di sale e pepate. In una ciotola mescolate le uova, la panna e un pizzico di sale.
Aggiungete l'asiago e il parmigiano, entrambi grattugiati e mescolate. Profumate con la noce moscata. Stendete la pasta brisè con il mattarello e adagiatela su una teglia del diametro di ca. 28 cm ben imburrata (potete creare una croce di carta da forno sulla base per sformarla più facilmente). Adagiate sulla pasta un foglio di carta da forno e mettetevi sopra dei legumi o le apposite sfere da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.
Togliete la base dal forno ed eliminate la carta e i legumi. Mescolate i funghi al resto della farcia e riempite il guscio di brisè. Cuocete a 180° per circa 25 minuti. Fate intiepidire bene la quiche prima di toglierla delicatamente dallo stampo e servirla.
Conservazione
Potete conservare la quiche ai funghi in frigorifero per un paio di giorni ben coperta.
La cucina di Esme ha scritto:
adoro le quiche e questa tua versione con funghi e asiago la trovo gustosissima!
baci
Alice
Ely Mazzini ha scritto:
Gustosa e perfetta come tutte le tue proposte, brava Giuliana!!!
Un bacione
Laura Carraro ha scritto:
Ottima proposta di stagione, ti è venuta meravigliosamente bene!!!
Baci
speedy70 ha scritto:
MOlto gustosa questa torta salata, ottima con l'asiago!!!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, buonissima la tua quiche, chi può resistere a una torta così? Mi piace l'idea di utilizzare la farina di farro per la base. grazie!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima, in questa stagione di funghi è l'ideale, complimenti, mi piace! Un abbraccio!
Daniela ha scritto:
Oggi parliamo di funghi entrambe 🙂
Che sfiziosa la tua quiche, mi piace tantissimo!
Buona settimana.
Fr@ ha scritto:
Perfetta sempre, in particolare in questo periodo.
elenuccia ha scritto:
Di solito non faccio la cottura in bianco, cuocio direttamente tutto insieme. Deve venire bella croccante in questo modo. Proverò
Luisa Alexandra ha scritto:
Tem tão bom aspecto essa tarte, uma maravilha!
Dolci a gogo ha scritto:
Amo pazzamente i funghi e in questa quiche sono l'elemento principale quindi non posso che provarla quanto prima!!Un abbraccio,Imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
Amo le quiche.. e ai funghi non l'ho mai fatta!! baci e buon lunedì 😀
Chiara Giglio ha scritto:
adoro questo tipo di preparazioni, sono gradite a tutti e fanno un figurone in tavola, buona settimana !