La quiche Lorraine è la più classica, intramontabile e gustosa delle torte salate che di solito si preparano durante i periodi di festa. Viene dalla Francia, e precisamente dall'omonima regione della Lorena, ma in realtà è famosissima e replicatissima in tutto il mondo perchè è un vero e proprio tripudio di sapori, profumi e consistenze. Dal friabile e burroso guscio di pasta brisè, alla saporita farcia cremosa a base di latte, panna e uova, fino al gustoso mix di formaggio e pancetta croccante. Insomma, un piatto ricco e gustoso che renderà speciale il vostro antipasto. E' buonissima sia tiepida che a temperatura ambiente per cui potete prepararla tranquillamente con qualche ora di anticipo, anzi, se aspetterete un po' prima di servirla i sapori si amalgameranno meglio tra loro e la farcia si assesterà nella giusta consistenza. Potete poi decidere di portarla in tavola intera, in tutta la sua eleganza, o tagliarla a quadrati se volete che i vostri invitati si servano più facilmente. E' perfetta per ogni tipo di buffet e ricorrenza ed è una delle classiche preparazioni con cui non si sbaglia veramente mai. Restando sul classico vi invito anche a dare uno sguardo alla deliziosa torta salata ricotta e spinaci.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- panna fresca 120 g
- latte intero 120 g
- uova 2
- pancetta affumicata 160 g
- groviera 80 g
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione
Come fare la quiche Lorraine
Mettete in una ciotola capiente la farina ed unite il burro. Lavorate fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete il sale e gradualmente l'acqua ben fredda fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per un'oretta circa. Tagliate a bastoncini la pancetta e fatela rosolare a fiamma bassa in una padella antiaderente.
Grattugiate il formaggio groviera e mettetelo da parte. Stendete la pasta brisè con il mattarello su un piano infarinato.
Imburrate una teglia rodonda del diametro di 21 cm e create sulla base una croca di carta da forno. Adagiate la sfoglia nella teglia ed eliminate i bordi in eccesso, poi ricopritela con un un foglio di carta forno e riempite con dei legumi. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti.
Mentre la pasta brisè è in forno preparate la farcia. Sbattete le uova con la panna e il latte, salate leggermente e profumate con il pepe e la noce moscata. Togliete la pasta brisè dal forno, eliminate carta da forno e legumi e distribuite sulla base la pancetta fata asciugare sulla carta assorbente.
Distribuite uniformemente il formaggio grattugiato e versate sopra il composto di uova, panna e latte. Infornate a 180° e proseguite la cottura per circa 25 minuti. Fate intiepidire la quiche lorraine e toglietela dalla teglia.
Conservazione
Potete conservare la quiche Lorraine a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto per 1 giorno. Poi in frigorifero per altri 2 giorni al massimo.
Idee nel gusto ha scritto:
Ciao Giuliana Auguri speciali per te leggi bene http://www.ideenelgusto.com/2013/12/best-wishes-for-great-2014.html
..... la quiche è bellissima una torta salata perfetta che piace molto anche a me. Buon anno mia cara ciao Lia
Ribana Hategan ha scritto:
Ma che delizia cara, complimenti!
Tantissimi auguri di un Felice Anno Nuovo!
Baci
La cucina di Molly ha scritto:
Adoro la quiche lorraine, ottima idea per il cenone di fine anno! Tanti Auguri di un felice e sereno ANNO NUOVO, un abbraccio!
veronica ha scritto:
Che buona ed e' proprio perfetta per il cenone. Tantissimi auguri di Buon Anno cara.
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana che delizia questo antipasto, perfetto x i gg di festa e non solo! Adoro queste preparazioni salate "pancettate" come i tuoi bigne' di qlc post fa! Tantissimi auguri di Buon Anno ciao ciao Luisa
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Tanti auguri di un meraviglioso 2014.
Un abbraccio.
Thais
Roberta ha scritto:
Ottima ricetta come sempre!!!
Buon 2014!!!!!! ^_^
Claudia ha scritto:
Non ho mai fatto quella originale francese.. deve essere ghiottissima... tanti auguri affinchè il 2014 sia ricco di belle cose.. smackkk
Luisa Alexandra ha scritto:
Que apetitosa ficou, mesmo bonita!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, come sempre una ricetta golosa e presentata in maniera impeccabile, brava questa quiche è favolosa!!!
BUON ANNO cara Giuliana, auguro a te e famiglia un 2014 fantastico, che sia per voi un anno pieno di cose belle e positive!!!
Un abbraccio, a presto...
Beatrice Rossi ha scritto:
Adoro la quiche! Una vera meraviglia, complimenti!! Ti auguro un 2014 ricco di felicità e soddisfazioni, auguri!!
sississima ha scritto:
seppur non l'ho mai preparata, adoro questa ricetta! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA