La quiche radicchio e gorgonzola è una gustosissima torta salata dal sapore ricco e avvolgente. Un friabile guscio di pasta brisè farcito con il classico ripieno base delle quiche, ovvero uova e panna, arricchito dal radicchio saltato in padella e dal gorgonzola. Una farcia golosa, morbida e stuzzicante che renderà speciale il vostro buffet. Preparatela per feste o aperitivi o per portarla in casa di amici, tanto è buonissima anche a temperatura ambiente. Il gusto amarognolo del radicchio e quello morbido e deciso del gorgonzola si sposano alla perfezione e rendono questa quiche davvero speciale. Un'altra idea super sfiziosa è la torta salata agretti e gorgonzola.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 150 g
- farina di farro 150 g
- burro 140 g
- acqua 80 g
- sale
- radicchio 310 g
- olio extra vergine di oliva 30 g
- scalogni 1
- gorgonzola 130 g
- uova 2
- panna fresca 250 g
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare la quiche radicchio e gorgonzola
Mettete in una ciotola capiente le farine e il burro freddo a pezzetti e lavorate con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi unite gradualmente l'acqua e impastate.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che metterete a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola. Nel frattempo lavate e tagliate a strisce il radicchio.
Fate rosolare in padella con l'olio lo scalogno tritato, quindi unite il radicchio, salate e cuocete a fiamma viva per qualche minuto.
Mescolate in una ciotola le uova e la panna. Salate e pepate. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e adagiatela su una teglia rivestita di carta da forno del diametro di circa 24 cm.
Sciogliete il gorgonzola nel radicchio ancora tiepido, poi livellate il bordo della pasta e ricopritela con la carta da forno. Metteteci sopra dei pesetti (anche dei legumi secchi) e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti.
Togliete carta e pesetti e versate all'interno del guscio tutta la farcia. Infornate la torta salata al radicchio e gorgonzola ancora a 180° per 25-30 minuti.
speedy70 ha scritto:
Adoro le torte salate, ottima con il gorgonzola!
Fede ha scritto:
Mamma mia che bontà, un sapore deciso per una torta salata da gustare ad aperitivo magari! Segnata la ricetta e appena esco dalla doverosa dieta post festività provo a farla!
saltandoinpadella ha scritto:
Mamma mia deve essere deliziosa. I radicchio si sposa così bene con il gusto forte del gorgonzola
Antonella ha scritto:
Ha un aspetto molto invitante la tua torta, dev'essere ottima! L'abbinamento di radicchio e gorgonzola è sempre buonissimo. ciao.
Cristina Dianin ha scritto:
E' un abbinamento che piace molto anche a me. Grazie per il suggerimento di precuocere un po' la pasta in bianco, lo farò mio. In effetti così la cottura è migliore.