La quiche zucca e taleggio è una saporita torta salata preparata con un friabile guscio di pasta brisè che contiene una cremosa e irresistibile farcia di zucca, taleggio, uova e panna. Una preparazione non particolarmente complicata che si presta a tante occasioni diverse grazie al suo aspetto elegante e alla possibilità di poter essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. La quiche è sempre una soluzione vincente quando si hanno ospiti o si riceve un invito in cui si debba portare qualcosa di salato. Un piatto di sicura riuscita che utilizzando i giusti ingredienti viene sempre bene ed è sempre molto gradito. Vi consiglio infatti di preparare una maggiore quantità di pasta brisè per tenerne una piccola scorta in freezer; non dovrete far altro che suddividerla in panetti del peso voluto e avvolgerla nella pellicola. Se non amate il gusto del taleggio potete sostituirlo con dell'asiago o della fontina o altro formaggio morbido, se invece amate i sapori forti e rustici potete aggiungere della pancetta o dello speck tagliati a dadini. In tema di torte salate autunnali provate anche la quiche ai funghi!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina di farro 150 g
- farina 00 50 g
- burro 95 g
- acqua fredda 55 g
- sale 6 g
- polpa di zucca 400 g
- uova 1
- tuorli 1
- panna fresca 150 g
- taleggio 100 g
- burro 15 g
- sale
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- pepe
Preparazione
Come fare la quiche zucca e taleggio
Per preparare la quiche zucca e taleggio partite dalla pasta brisè. Mettete nel robot da cucina le due farina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzi. Azionate il robot fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unite l'acqua fredda e azionate ancora per qualche secondo.
Spostate l'impasto sul tavolo compattatelo velocemente con le mani e avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti. Mettetelo il frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Mentre la pasta riposa, preparate la farcia. Tagliate la zucca in pezzi.
Scaldate in un tegame un paio di cucchiai di olio e il burro, poi unite la polpa di zucca, salate e cuocete fino a che non diventerà tenera.
Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con un mattarello su un piano ben infarinato, quindi adagiate l'impasto steso su di una teglia bassa del diametro di 22 cm ben imburrata e livellate bene i bordi. Per facilitare l'estrazione della quiche potete mettere sulla base un disco di carta da forno.
Coprite con un foglio di carta da forno e mettete dentro dei legumi o gli appositi pesetti per non fare gonfiare la pasta durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.
Appena la zucca sarà pronta regolatela di sale, pepatela e schiacciatela leggermente con una forchetta. Se preferite un effetto più cremoso potete anche frullarla.
Riempite il guscio di pasta brisè con la zucca. Amagamate perfettamente la panna, l'uovo e il tuorlo, condite con un pizzico di sale (purtroppo ho dimenticato di fare la foto) e versate la crema ottenuta sulla zucca.
Aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti e rimettete in forno a 180° per altri 25 minuti. Completate la quiche zucca e taleggio con i semi di zucca e servite.
Conservazione
Potete conservare la quiche zucca e taleggio in frigorifero per un paio di giorni, avendo cura di scaldarla leggermente prima di portarla in tavola.
vannia ha scritto:
Pasta sfoglia, invece della brise?
Giuliana Manca ha scritto:
Si, se ti piace certo. Puoi evitare la doppia cottura in questo caso.
Cecilia ha scritto:
Mi piace l'abbinamento zucca e taleggio e mi piace la quiche, ottima ricetta 🙂
speedy70 ha scritto:
Una ghiotta torta salata, ottima l'abbinata zucca e taleggio!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Anche per me zucca e taleggio è un gustosissimo e azzeccato abbinamento, questa quiche è favolosa!!!
Un bacione
veronica ha scritto:
Delizioso abbinamento è bellissima anche da vedere. Un weekend cara
andreea manoliu ha scritto:
Un abbinamento perfetto, molto gustosa !
Fr@ ha scritto:
Deve essere una bontà.
La cucina di Molly ha scritto:
Mi piace l'abbinamento zucca e taleggio, deve essere squisitissima questa torta salata! Un abbraccio e buona festa di Ognissanti!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, molto interessante la tua quiche. Non ho mai provato l'abbinamento zucca e taleggio, penso che sia ottimo. A presto e buon fine settimana.
Claudia Di Nardo ha scritto:
Deve essere molto buona con quella farcitura cremosa con zucca e formaggio.. smack e buon w.e. :-*
La cucina di Esme ha scritto:
Molto sfiziosa questa quiche, anche io adoro la zucca!
baci
Alice