La quinoa con zucca, funghi e cavolfiore è un primo piatto vegetariano sano e gustoso. La quinoa, a differenza di quanto non si possa pensare, non è un cereale ed è quindi naturalmente priva di glutine. E' un alimento particolarmente nutriente perchè ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Grazie al suo elevato contenuto proteico può essere una valida alternativa agli alimenti proteici di origine animale ed è perfetta anche per i bambini. Può essere condita in mille modi diversi a seconda delle stagioni o semplicemente in base a quello che avete in casa, proprio come fareste con il cous cous o il riso. In questa versione autunnale ho usato zucca, funghi e cavolfiore e ne è venuto fuori un piatto ricco e saporito. Provate anche l'insalata di quinoa con asparagi e zucchine.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- quinoa 200 g
- zucca 200 g
- funghi 150 g
- cavolfiore 150 g
- scalogni 1 piccolo
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- curcuma 2 cucchiaini
- sale
Preparazione
Come fare la quinoa con zucca, funghi e cavolfiore
Mondate le verdure, tagliate a pezzi la zucca e i funghi e tritate il cavolfiore con un coltello, poi fate dorare lo scalogno affettato nell'olio.
Unite le verdure e fatele ben insaporire, poi salatele e aggiungete un pochino di acqua. Portatele a cottura senza però farle disfare.
Cuocete la quinoa come indicato sulla confezione aggiungendo nell'acqua la curcuma e una volta pronta unitela alle verdure amalgamando bene il tutto.
marifra79 ha scritto:
Adoro la quinoa e questo piatto è una meraviglia! L'aggiunta della curcuma è un'ottima idea. Un abbraccio!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo, è un piatto sano e gustoso! Ho comprato per la prima volta la quinoa, proverò questa tua ricetta,mi piace molto! Buona settimana!
La cucina di Esme ha scritto:
La quinoa mi manca non l'ho ancora mai assaggiata, rimedierò presto magari proprio con questa ricetta!
baci
Alice
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana di solito preparo la quinoa solo per me perché neanche il maritino gradisce questi piatti nuovi...ma mi piace sperimentare i vari accostamenti per renderlo un piatto saporito. I tuoi ingredienti mi sembrano perfetti per le prossime volte ;). Grazie buona serata Luisa
Chiara Giglio ha scritto:
ottimi accostamenti di sapori, un piatto interessante e di certo buonissimo !Buon we
consuelo tognetti ha scritto:
Adoro la quinoa e così ricettata deve essere divina 🙂
Daniela ha scritto:
Mi piace tanto la quinoa e la porto in tavola spesso. Mi piace molto il condimento che usato 🙂
Fr@ ha scritto:
Mi piace il condimento che hai scelto.
speedy70 ha scritto:
La mia adorota zucca.... Perfetta con la quinoa, un piatto gustoso e sano!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, che bel piatto. Devo proprio provarla la quinoa. Ciao!
Ale ha scritto:
Una bellissima idea quello della curcuma per regalare del colore che agli occhi e al palato non guasta mai. devo ancora provare la quinoa, a breve sperimenterò. Brava Giuliana!
Dolci a gogo ha scritto:
Mangio proprio pochissimo la quinoa anche perchè non è sempre facile dalle mie parti trovarla pero con zucca funghi e cavolfiore è davvero il top e poi è anche una ricetta leggera e light!Bacioni,Imma