Il ragù toscano è un condimento per la pasta ricco e saporito a base di carne macinata di manzo e di maiale e di fegatini di pollo. Volendo, per renderlo ancora più gustoso e rustico, si può sostituire il macinato di maiale con della salsiccia spellata. La carne viene insaporita dal classico sogffritoo a base di carote, sedano e cipolla, dal vino rosso e dalla passata di pomodoro. Il risultato è un ragù rosso e corposo completamente diverso da quello alla bolognese ma non per questo meno buono. Avvolge la pasta perfettamente ed è talmnete buono e profumato che non resisterete dall'assaggiarlo anche con un pezzo di pane. Se non amate i fegatini ovviamente potete decidere di non metterli, ma se non avete pregiudizi di sorta vi consiglio di non farlo perchè fanno la differenza. Per quanto riguarda le eventuali erbette per profumare il vostro ragù potete scegliere tra rosmarino, salvia, timo, alloro o creare il vostro mix preferito. Per una perfetta cena toscana preparate anche dei deliziosi cantucci.
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- carne di manzo macinata 400 g
- carne di maiale macinata 250 g
- fegatini di pollo 80 g
- cipolle 70 g
- carote 90 g
- sedano 90 g
- passata di pomodoro 800 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- vino rosso 140 g
- sale
Preparazione
Come fare il ragù toscano
Tritate finemente sedano, carote e cipolle e fatele rosolare a fiamma dolce con i 3 cucchiai di olio in un tegame preferibilmnete di coccio. Salate le verdure in modo che perdao la loro acqua e non si brucino.
Tritate al coltello i fegatini di pollo bene puliti e uniteli al soffritto assieme al resto della carne macinata. Fate cuocere la carne fino a quando non avrà tirato fuori la sua acqua e si sarà ben dorata (ci vorranno 15-20 minuti), a questo punto potrete salarla.
Versate nel tegame il vino rosso poco alla volta e aspettate che sia completamente sfumato. Solo dopo versate la passata di pomodoro. Salate leggermente, mescolate e abbassate al minimo la fiamma (se avete uno spargifiamma utilizzatelo), coprite con un coperchio lasciando giusto un piccolo spiraglio per far passare il vapore e cuocete per 3 ore circa.
Conservazione
Potete conservare il ragù toscano all'interno di un contenitore o in frigorifero per un paio di giorni o in freezer per 1 mese.
Lascia un commento