I ravioli di patate sono una delicata pasta ripiena farcita con una crema di patate e stracchino. Un primo piatto buono e raffinato da condire semplimente con burro e salvia o con una leggera fonduta al parmigiano. La farcia può essere arricchita o resa più intensa aggiungendo del parmigiano o del pecorino o sostituendo lo stracchino con formaggi ancora più saporiti come taleggio o gorgonzola. Una ricetta base che potrete quindi modificare o adattare alle vostre esigenze. L'involucro esterno è quello della classica pasta all'uovo che vi permetterà di tirate la sfoglie a mano o con la macchinetta. I ravioli di patate sono davvero molto semplici ma fate attenzione a non acquistare patate troppo acquose che rsulteranno poco saporite e non daranno la giusta consistenza alla farcia.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
Preparazione
Come fare i ravioli di patate
Preparate la pasta all'uovo impastando la farina con le uova per almeno dieci minuti fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Lasciate riposare l'impasto per una mezz'oretta coperto con un canovaccio pulito e nel frattempo lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Salate e pepate la purea di patate e aggiungete lo strachino amalgamandolo perfettamente.
Fate raffreddare il composto e nel frattempo riprendete l'impasto e tirate una sfoglia sottile con il matterello o delle sfoglie con la macchinetta. Disponete dei mucchietti di farcia a 3 cm dal bordo di ogni sfoglia distanziati 3 cm l'uno dall'altro. Mi raccomando a tenere sempre coperte le altre sfoglie per evitare che di asciughino troppo.
Inumidite la parte di sfoglia introno alla farcia e richiudete l'altre parte andando a coprire i mucchietti, poi con un coppapasta rotondo ritagliate i vostri ravioli. Fate uscire bene l'aria e pressate lungo tutto il bordo con una forchetta o con le dita.
Conservazione
Potete conservare i ravioli di patate in freezer per circa 1 mese. Per congelarli al meglio dovrete riporli su un vassoio leggermente infarinato e mettere il vassoio in congelatore per un paio d’ore fino a quando i ravioli non saranno induriti. Successivamente potrete metteteli nei sacchetti gelo e poi cuocerli ancora congelati.
ristorante parma ha scritto:
bontà! complimenti! Grazie.
A presto
Cucino con voi ha scritto:
Che ricetta fantastica!!!Fa molta voglia, ricetta spiegata bene, foto altrettanto dettagliate e belle...che dire..complimenti!!!
monica ha scritto:
e io sempre qui ricado...
ciao giuliana, aspetto sempre di trovarti per sentire un pò di cose sul k.a....
buona settimana!
Giovanna ha scritto:
Mi piace moltissimo la pasta ripiena, i tuoi tortelli sono davvero golosi!
Brava! ^_^
Un bacione grande grande
Scaccia,Strudel e fantasia ha scritto:
E come si fa a resistere a dei ravioli del genere?
Complimenti per il tuo sito, veramente bello.
A presto
Paolo
Giuliana ha scritto:
Grazie!!! Prova a rifarli e fammi sapere!
Ciao
Donaflor ha scritto:
Bravissima Giuliana...! Questo piatto è gradevolissimo!
Bella anche la presentazione!
Ciao e buonissima giornata!
Elisa ha scritto:
Semplicemente deliziosi, complimenti!!!
Nikyna ha scritto:
Ma che bell'abbinamento! Devono essere stati ottimi! Complimenti sono un'idea ricercata ma semplice da attuare! Un salutone 🙂
Dana ha scritto:
Preparo anch'io i ravioli con le patate ma l'inserimento dello stracchino nella farcia penso sia ottimo, devo assolutamente provare. Una meraviglia anche il condimento.
A presto!
dolcipensieri ha scritto:
ciao mamma mia che favola di ravioli! mi hai fatto salir la voglia anche a me...
Ely ha scritto:
Che favola questi ravioli e che signor ripieno! Hai un bellissimo blog 🙂 ciao Ely
biancacelano ha scritto:
Cara Giuliana, io ti seguo da un mese, mi piace la tua filosofia di cucina (un po' mi rispecchio in te) sono un'appassionata di cibo ed enogastronomia in generale e ho utilizzato parenti e amici come cavie, finche' uno di questi amici mi ha coinvolto nel suo blog e ho scoperto questo mondo pieno di spunti e bella gente come te! Spero di potermi ancora confrontare e fare amicizia tramite facebook. Bacio!
monica ha scritto:
cara giuliana, quanto sei brava!! io non li ho mai fatti i ravioli, ma prima o poi mi cimento...!! mi piace molto questa ricetta... senti, parlami un pò del kitchen aid, che cosa fai che non avresti mai pensato?? e che accessori hai preso? se vuoi ci troviamo su facebook e mi spieghi bene...
ti aspetto!
grazie
biancacelano ha scritto:
Ciao Giuliana, complimenti per l'abbinamento, inoltre brava per la pasta, io adoro prepararla in casa, sia perchè mi rilassa, sia perchè puoi sbizzarrirti con la farcia. Io ho pubblicato la ricetta dei cappellacci al ragù di triglia, mi farebbe piacere un tuo parere. Grazie.
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha scritto:
Bellissimi e appetitosi tortelli gnamm
Bravissima buona giornata cara baci
Claudia ha scritto:
Mi piacciono tantissimo!!! ho imparato da pochissimo ad utilizzare le patate come ripieno (io nei cannelloni) e sta benissimo!! Ottimo anche il condimento.. baci e buona giornata 🙂
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo il ripieno di questi ravioli!ti sono venuti una meraviglia!Ciao
Patrizia ha scritto:
Adoro tutti gli ingredienti di questo piatto perciò ti posso dire che questi ravioli sono un vero spettacolo!! Tra l' altro ti sono venuti benissimo...Li provo di sicuro!! Buona giornata cara!!
Giuliana ha scritto:
Grazie a tutte e buona giornata! Scappo al lavoro (purtroppo)!!! Baci
Lory B. ha scritto:
Un ripieno originale e gustoso!! Mi piace tantissimo la tua ricetta!!
Un bacio grande grande!!
renata ha scritto:
Giuliana che dire...BRAVISSIMA...!!!!
Come sempre riesci a spiegare bene tutti i passaggi e diventa una tentazione provare a replicare la ricetta....
GRAZIE ...e complimenti ancora
Buon Mercoledì
Giovanna ha scritto:
ricetta fantastica mi stupisci sempre
Mirty ha scritto:
Wow! Papino adora i pistacchi!! Devono essere squisiti!!
Yrma ha scritto:
Oh mamma Giuliana!!!!no, dico...ti sei ispirata a me, vero????perchè sembra sia uscito dalla mia testa:-))))Tutti i sapori che adoro!!!bravissima!!
ilgamberorusso ha scritto:
Le tue ricette diventano ogni giorno che passa una più interessante dell'altra!Brava
i dolci di laura ha scritto:
originali e gustosi!