Il riso al forno è un primo piatto della cucina tradizionale italiana, saporito e completo. Si può preparare in tantissimi modi diversi perchè il riso si presta ad essere condito e farcito con vari ingredienti e può essere bianco o al sugo. In questa ricetta, molto semplice e facile da fare, ho condito il riso con sugo di pomodoro profumato al basilico e parmigiano e l'ho farcito con mozzarella e prosciutto cotto. A renderlo speciale è la gratinatura in forno che crea una irresistibile crosticina esterna e un cuore filante di mozzarella. Un piatto buonissimo perfetto, come alternativa alla classica pasta al forno, per i pranzi in famiglia anche molto numerosi e per tutte quelle situazioni in cui si devono accontentare tanti palati diversi e magari anche quello dei bambini! Potete preparare la teglia di riso in anticipo e poi infornarla al momento opportuno. Per la sua preparazione potete utilizzare anche del riso avanzato, purché non sia troppo cotto perchè poi dovrà affrontare una seconda cottura in forno. Inutile dirvi che, come sempre con questo tipo di ricette, potete modificare la ricetta a vostro piacere aggiungendo altri ingredienti che avete in casa e volete consumare. Vi assicuro però che così è davvero squisito!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso 150 g
- passata di pomodoro 300 g
- mozzarella 120 g
- prosciutto cotto 50 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- cipolla mezza
- sale
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- basilico
- pangrattato
Preparazione
Come fare il riso al forno
Lessate il riso in acqua salata lasciandolo al dente e nel frattempo preparate il sugo. Versate in un tegame la passata di pomodoro e condite con sale e olio. Sbucciate la cipolla e mettetene una metà nel tegame senza tagliarla. Dopo circa 15 minuti di cottura eliminate la cipolla, profumate con qualche foglia di basilico e cuocete per altri 5 minuti. Tagliate a dadini la mozzarella dopo averla sgocciolata perfettamente.
Tagliate a pezzetti anche il prosciutto cotto. Scolate il riso e conditelo con il sugo, tenendone da parte un pochino per la copertura.
Unite anche il parmigiano grattugiato lasciandone da parte 1 cucchiaio. Oliate o imburrate una piccola pirofila e adagiate sul fondo metà parte del riso.
Farcite con la mozzarella e il prosciutto.
Ricoprite con il restante riso e completate con il sugo messo da parte. Spolverizzate con il parmigiano e poco pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Servite il riso al forno ben caldo!
Conservazione Riso al forno
Il riso al forno può essere conservato per un 1-2 giorni in frigorifero ben coperto, oppure essere congelato.
Consigli e varianti
Come vi ho accennato nel testo del post la ricetta del riso al forno si presta a tante varianti. Vediamone insieme qualcuna:
Riso al forno con ragù. E' perfetto quando magari vi è avanzato un po' di ragù dal pranzo della domenica, Con questo condimento il riso sarà ancora più gustoso ma vi consiglio di omettere il prosciutto cotto.
Riso al forno con polpettine. Anche in questo caso possono essere utilizzate delle polpettine, magari già fritte, che avete in frigo, oppure potete prepararle appositamente per arricchire il vostro piatto. L'importante è che siano piccoline.
Riso al forno con le melanzane. Questa variante è perfetta in estate quando è più facile avere a disposizione le melanzane. Vi basterà tagliarle a fette e friggerle (infarinate oppure no) e poi unirle al resto della farcia che però dovrà essere distribuita in due strati.
Per una buona riuscita del piatto ricordatevi di lasciare il riso al dente e di condirlo con abbondante sugo di pomodoro in modo che non si asciugi troppo durante la cottura in forno.
Paola ha scritto:
Fantastico! Non lo avevo mai provato, assolutamente fantastico!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, questo prosciutto praticamente lo metti ovunque?
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi tranquillamente ometterlo. Ciao!
rosario lorenzo pisano gaglio ha scritto:
Ciao ragazze in poche parole un bel pasticcio con lingredienti dei arancini
consuelo tognetti ha scritto:
Dimentico sempre la bontà (e la comodità) dei primi al forno..questo riso è tutto da copiare ^_^
Buon we <3
Anonimo ha scritto:
Ciao cara, quanto metti queste ricette farcite potresti fotografare anche l'interno cotto? Così si vede come viene a fine cottura. Grazie
Batù Simo ha scritto:
Così non l ho mai cucinato deve essere gustosissimo!
Fr@ ha scritto:
Un piatto di sicura bontà.
Valentina ha scritto:
bellissima!!! ma quanto hai bollito il riso all'inizio?
Giuliana Manca ha scritto:
Poco più della metà tempo prevista dalla confezione!
Mila ha scritto:
Penso sia stata una delle mie prime ricette. ADORABILEEEEEEEEEEEEEEE
Bravissima
Federica Simoni ha scritto:
ma pensa che non l'ho mai fatto, deve essere buonissimo! mi salvo la ricetta!!!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Un timballo di riso!!! ma che buono!!!! :-* baciotti e buona giornata
Elisaltea ha scritto:
Uao dalla cucina imperfetta (per modo di dire!) una ricetta perfetta per una cena autunnale! Un abbraccio e complimenti cara!
La cucina di Molly ha scritto:
Ottimo questo riso al forno, grazie dell'idea, penso di rifarlo per pranzo! Buona giornata, baci!
Pasquale Amendolara ha scritto:
Que idea tan bella, realmente muy simple y sabrosa, la voy a preparar hoy mismo. Gracias por tantas recetas.