Il risotto ai carciofi è un primo piatto saporito e appetitoso molto facile da fare. I carciofi sono i protagonisti assoluti di questa ricetta che non prevede l'aggiunta di altri ingredienti se non quelli classici di un buon risotto. Come spesso mi capita di fare con i risotti alle verdure però ho utilizzato l'olio al posto del burro, ovviamente siete liberi di scegliere ciò che più vi piace. Vi consiglio di prepararlo utilizzando dei carciofi freschi, possibilmente con i gambi che io ho cotto e frullato per rendere il risotto ancora più cremoso e saporito ma volendo si possono usare anche quelli surgelati. Il risultato finale sarà un risotto dal gusto delicato ed avvolgente, perfetto sia per un semplice pranzo in famiglia che per un'occasione più speciale. Per una cena numerosa vi consiglio anche le squisite crepes ai carciofi.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso carnaroli 160 g
- carciofi 400 g
- brodo 1 lt
- cipolla 20 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiaia
- vino bianco 60 g
- aglio 1 spicchio
- parmigiano grattugiato 20 g
- sale
- pepe
- timo
Preparazione
Come fare il risotto ai carciofi
Pulite i carciofi tagliando i gambi ed eliminando le foglie esterne più dure e le sommità. Tagliate ora i cuori a spicchi ed eliminate l'eventuale barbetta interna.
Pelate i gambi eliminando la parte più filamentosa e tagliateli a rondelle. Mettete le fettine e i gambi in due ciotole con acqua fredda e qualche goccia di succo di limone. Sbucciate lo spicchio d'aglio, pelate e tritate finemente la cipolla, poi fate dorare entrambi in un tegame con 2 cucchiai di olio.
Eliminate l'aglio e aggiungete i carciofi, salate e fate cuocere a fiamma bassa con un mestolino di brodo e il coperchio per una decina di minuti. A parte cuocete i tocchetti di gambi in un pochino di brodo fino a quando non saranno teneri.
Scaldate un tegame antiaderente e fatevi tostare il riso, quindi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il brodo (se il brodo non è salato dovrete salare il riso).
A metà cottura unite i carciofi cotti e i gambi frullati finemente. Quando il riso sarà pronto mantecate con 1 cucchiaio di olio e il parmigiano grattugiato e profumate con qualche fogliolina di timo.
Consigli per un risotto ai carciofi perfetto
Nella scelta del riso da utilizzare vi consiglio il Carnaroli ma vanno bene anche il Vialone nano o l'Arborio.
Uno dei passaggi più importanti nella preparazione del risotto è quello della tostatura del riso. Lasciate tostare il riso in una casseruola antiaderente a fuoco lento fino a quando non diventa trasparente. La temperatura non dovrà essere troppo elevata per evitare di bruciare il chicco.
Massima attenzione anche alla mantecatura. In questa ricetta ho mantecato il risotto con parmigiano e olio extra vergine di oliva in luogo del più tradizionale burro. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete olio e parmigiano mescolando energicamente per incorporare aria. Per un risultato ottimale potete conservare l'olio in frigorifero fino al momento di utilizzarlo o addirittura in freezer all'interno degli stampini portaghiaccio.
Varianti
Il risotto ai carciofi, pur essendo squisito già così, si presta a diverse varianti.
Risotto ai carciofi e speck
La variante più diffusa è quella del risotto ai carciofi e speck. Vi basterà tagliare a bastoncini lo speck, saltarlo in una padella ben calda per qualche minuto e utilizzarlo per completare i piatti con una nota croccante. Per un gusto ancora più ricco al posto dello speck potete utilizzare la pancetta, anche questa tagliata a bastoncini e bene rosolata in un tegame antiaderente.
Risotto con carciofi e gamberi
Se volete rendere il vostro piatto più elegante e raffinato potete anche aggiungere dei gamberi. Vi basterà saltare i gamberi in padella con un filo d'olio e unirli al risotto a fine cottura. Se utilizzerete gamberi con il guscio potrete usare anche le teste e i carapaci nella preparazione del brodo.
Risotto carciofi e salsiccia
Gustosissimo è anche il risotto carciofi e salsiccia. Spellate e sgranate la salsiccia, cuocetela in un tegame antiaderente senza aggiunta di grassi e unitela ai carciofi per farli insaporire e proseguite nella preparazione del risotto come da post.
Risotto ai carciofi vegan
Per ottenere un risotto ai carciofi vegano vi basterà eliminare il parmigiano e magari profumare il piatto con dello zafferano o della curcuma per dare un tocco di sapore in più.
Conservazione
E’ possibile conservare il risotto ai carciofi in un contenitore a chiusura ermetica nel frigorifero per un paio di giorni.
Renato Pilota ha scritto:
mantecare senza il burro???
Paola Bertolli ha scritto:
pancia mia fatti capanna..
caspita che bel risottino con i fiocchi!!
ciaoooo
Federica Simoni ha scritto:
mi prendi per la gola con questo risotto!!^_^
Giulia ha scritto:
credo sia il mio risotto preferito per eccellenza....bravissima come sempre Giuliana, un bacio!!
Barbara C. ha scritto:
io sono una risottara e in più amo i carciofi per cui non posso che apprezzare questo tuo piatto 🙂
gli ultimi carciofi li ho stufati in casseruola e devo dire che erano buoni anche se un po' "avanti".
felice anno della gioia cara Giuliana 😀
Andrea ha scritto:
Ti volevo informare che sto preparando il tuo riso con i carciofi. Non so ancora quale sarà il risultato, ma una cosa è sicura: i tuoi 20 minuti di preparazione per me diventano mezza mattinata, a cominciare dalla pulizia dei carciofi, che non ho mai fatto prima d'ora, poi l'eliminazione della peluria (sapevo che i romaneschi che ho usato -1 euro l'uno- non avevano la barbetta, e invece...), ecc. Però stamattina ho cominciato presto e tutto procede bene!
e il basilico ha scritto:
Buono il risotto ai carciofi, io li adoro. Poi, tu spieghi sempre con molta cura e le tue ricette sono comprensibili da mettere in pratica, grazie. un bacio. eleonora
Semplicemente Buono ha scritto:
Di solito noi prepariamo la pasta con i carciofi, ma anche il risotto deve essere assolutamente delizioso! Da provare!
Hai ragione ad utilizzare i gambi, spesso sono davvero teneri e molto gustosi!
A presto!
Giovanna ha scritto:
rieccomi qua, sei pronta? mi sembra di averti avvistata eri davvero bassissima , a proposito immagino quanto lavoro per domani , sei pronta con la tua scopa? io mi sono comprata quella nuovo tipo 2013 con doppio turbooooooo a stanotte baciiiiii
Fabiano Guatteri ha scritto:
Ogni tua ricetta è una garanzia. Mi piace l'idea di cucinare i gambi (che sono così buoni) a parte e poi frullarli.
Maricruz ha scritto:
Non mi piace molto il risotto (forse perchè non sono italiana) ma i carciofi li adoro! anche se messi nel risotto ^^
renata ha scritto:
Divertitevi allora e per la cronaca .....neppure la mia bambina vuole tornare a scuola ahahah
Ottimo il tuo risotto cara Giuliana!!!!
Un bacione
e buona festa della Befana
Giovanna ha scritto:
DELIZIOSOOOOO ciao carissima grazie per essere passata , buon anno a te e alla tua famiglia augurandoti un anno pieno di gioie baciiiii
Donaflor ha scritto:
questo è uno dei risotti che adoro in assoluto!
troppo buono con i carciofi!
bacioni cara
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Giuliana, pensa un po' che per assurdo da bambina, e non nego, anche ora, preferivo i gambi ai carciofi veri e propri!
Sono così morbidi e li trovo molto molto saporiti!
Buon weekend!
Lory B. ha scritto:
Chi resiste??? Semplicemente fantastico!!!!!!
Tantissimi baci e felicissimo fine settimana!!!
Fr@ ha scritto:
Adoro i carciofi. Anch'io utilizzo sempre i gambi. Ottimo questo risotto.
Andrea ha scritto:
Sempre molto chiare e ben spiegate le tue ricette! E tra le righe trovo anche alcuni suggerimenti che per me, ancora novizio nell'arte culinaria, sono fondamentali; ad es. vedo che le teste dei carciofi le cuoci in poca acqua, mentre i gambi nel brodo vegetale. Non capisco il perché, ma ne prendo atto e cercherò di ricordarmelo. Un caro saluto
Beatrice ha scritto:
Molto molto gustoso, complimenti! 🙂
veronica ha scritto:
Il mio preferito mamma che voglia giuliana
Luisa Alexandra ha scritto:
Gosto imenso de risottos, a alcachofra é que nunca experimentei cozinhar!
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana.
Volevo augurarti un Anno Strepitoso. Tanti auguri.
I carciofi sono buoni in qualsiasi modo, ma il risotto è la morte sua........
Un abbraccio.
Thais
La cucina di Molly ha scritto:
Anch'io non butto i gambi di carciofi, li uso per preparare delle minestre in brodo di gambo di carciofi e sono veramente buone! Ottimo il tuo risotto, delicato e gustoso! Buon fine settimana, ciao!
veronica ha scritto:
Che bonta'il risotto ai carciofi ha un sapore stupendo. Baci e buon w.e.
Claudia ha scritto:
Buonissimo.... ed anche i gambi frullati.. bella idea per renderlo più cremoso!!! baci 🙂 buon w.e.
Francesca ha scritto:
Il risotto classico che non delude mai!
silvia moraca ha scritto:
Buon giorno, cara!
Bell'idea per il pranzo!
Felice giornata!
Anonimo ha scritto:
Questo risotto deve essere buonissimo! Lo proverò questo fine settimana! Baci Roberta