Il risotto ai funghi porcini è il principe dei risotti autunnali. Un gusto unico che ci porta in tavola profumi di terra, muschi e boschi. Quando è stagione usiamo quelli freschi, dal gusto delicato e dalla consistenza carnosa, altrimenti ripieghiamo su quelli surgelati, certamente meno profumati ma comunque buoni, o su quelli secchi, dal sapore più intenso. In questa ricetta ho usato i funghi porcini freschi e un buon brodo profumato con salvia e rosmarino. Per un risultato perfetto vi consiglio di prepararlo per poche persone così da seguire bene la cottura e abbondare con la quantità di funghi. Fate attenzione alla pulizia, per togliere la terra basteranno uno spazzolino e un canovaccio. Restando in tema di ricette autunnali provate anche il risotto con funghi e zucca.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso carnaroli o vialone nano 180 g
- funghi porcini 200 g
- aglio 1 spicchio
- acqua 1.5 lt
- sedano 1 gambo
- salvia 1 rametto
- rosmarino 1 rametto
- carote 1
- cipolle 1
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio e mezzo
- burro 25 g
- prezzemolo
Preparazione
Come fare il risotto ai funghi porcini
Per il brodo versate in una pentola capiente 1,5 lt di acqua fredda ed unite il rametto di salvia, quello di rosmarino, la cipolla, il sedano e la carota. Quando l'acqua inizia a bollire contate 10 minuti, spegnete e togliete le verdure e le erbette. Eliminate la parte finale del gambo dei funghi porcini e puliteli attentamente con uno spazzolino e un canovaccio pulito.
Tagliate i funghi a pezzi e in un tegame antiaderente dorate lo spicchio d'aglio in 1 cucchiaio e 1/2 di olio.
Eliminate l'aglio, aggiungete i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti poi salateli e spegnete. In un altro tegame fate dorare la cipolla affettata sottilmente con metà del burro previsto.
Unite il riso e fatelo tostare facendo attenzione a non fare bruciare la cipolla, se non avete salato il brodo salate il riso. Cominciate ad aggiungere gradualmente il brodo ben caldo.
Dopo circa 10 minuti unite i funghi porcini e portate il riso a cottura, quindi spegnete la fiamma, unite il resto del burro ben freddo e mescolate.
Profumate con il prezzemolo tritato e servite!
Conservazione
Vi consiglio di consumare il risotto ai funghi porcini immediatamente. Se dovesse avanzarvi potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni riscaldandolo con un mestolino di acqua calda o brodo a fiamma viva in modo da non farlo scuocere.
Consigli
Potete preparare il risotto utilizzando anche i funghi porcini secchi, in questo caso tenete presente che 10 g di funghi secchi corrispondono 100 g di funghi freschi. I porcini secchi naturalmente dovranno essere ammollati prima della cottura. Vi consiglio di utilizzare l’acqua di ammollo per arricchire il brodo. Se volete utilizzare funghi porcini surgelati metteteli a cuocere ancora congelati.
Claudia ha scritto:
Buonissimo e cremoso!!!! .-** buon w.e.
Anonimo ha scritto:
Ciao sono Arianna e da un pò di tempo seguo con molto piacere il tuo blog, trovo le tue ricette davvero molto buone e golose! Sei davvero brava e hai molta fantasia, cosa che ti invidio! Anch'io adoro i risotti, soprattutto quello con i funghi porcini e di solito per la mantecatura sono solita usare oltre al burro anche del parmigiano. a presto e buona serata! grazie per la condivisione delle tue ricette!!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Arianna, grazie mille per i complimenti, sempre graditissimi. Anch'io uso spesso il parmigiano ma non in tutti i risotti. In questo ai porcini ad esempio preferisco contaminare il meno possibile il gusto incredibile ma anche delicato di questi funghi. Bacioni
speedy70 ha scritto:
il mio preferito, che profumino!!!
Anonimo ha scritto:
e molto buono e cremoso e il mio preferito
Clara pasticcia ha scritto:
In assoluto il mio risotto preferito!!!!! Mantecato poi in maniera divina!!
Felicissima domenica <3
edvige ha scritto:
Adoro tutti i risotti ma questo con i funghi.....Buona domenica
Lory B. ha scritto:
A noi piace moltissimo, la stagione è giusta... più di così!!
Un bacione cara!!!!
veronica ha scritto:
il risotto ai funghi e' quello che preferisco e con i funghi freschi acquista un gusto impareggiabile. Buon w.e. goloso cara.
Fr@ ha scritto:
Hai ragione è il re dei risotti di questa stagione. Lo mangio sempre con molto piacere. Deve essere molto profumato il tuo brodo vegetale.
Claudia ha scritto:
Al sole a Roma nelle ore centrali invece..sembra estate!!!!! Buonissimo il tuo risottino.. con i porcini.. che gran sapore! 🙂 smack e buon w.e.
Annalisa B ha scritto:
E' un classico sempre apprezzato! Ma il tuo dev'essere favoloso, visto come cucini!!!
Buonissimo we
Annalisa
Antonella ha scritto:
Che meraviglia questo risotto Giuliana, ha un aspetto così delicato e cremoso. E' uno dei miei risotti preferiti e la tua ricetta mi ispira moltissimo. Buon fine settimana!
Meggy ha scritto:
Anche per me è il risotto per eccellenza, quest'anno non l'ho ancora rpeparato ma rimedierò quanto prima perchè mi hai messo un'acquolina incredibile!Adoro i porcini!Buon we 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro risotto!
sississima ha scritto:
è uno dei miei preferiti ma siccome il mio compagno non mangia funghi sono poche le volte che me lo preparo...solo per me!! Un abbraccio SILVIA
Elisabetta Vallereggio ha scritto:
Adoro i risotti !! Questo è buonissimo!
Buon weekend!
elisabetta
Dolci a gogo ha scritto:
Che meravigliaaaaaa il risotto ai funghi porcini, è il mio preferito in assoluto e contavo prorpio di prepararlo domani...mi hai preceduta!!Un bacione e felcie weekend!!!
Imma
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ottimo risotto.
buon weekend
Thais
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, cremoso e appetitoso questo risotto e come sempre presentato in maniera impeccabile!!!
Goditi il fine settimana, goditi gli amici e il buon cibo!!!
Bacioni, a presto...