Il risotto alla parmigiana è un risotto delizioso preparato semplicemente con brodo di carne, burro e parmigiano. Io ho utilizzato anche della cipolla bianca tritata finemente ma se preferite potete anche ometterla. Il risotto alla parmigiana è alla base della realizzazione di molti altri risotti e può essere arricchito a piacimento con verdure, carne o anche solo con erbette o spezie. Nella sua semplicità è un piatto delicato e gustoso che piacerà certamente anche ai bambini. Utilizzate prodotti di ottima qualità e prendete un po' di tempo per preparare da voi il brodo perchè il gusto del risotto dipende tutto da quello. Vi lascio il link dello sfizioso risotto con spinaci e pancetta.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- riso carnaroli 360 g
- brodo di carne 1.2 lt
- burro 60 g
- parmigiano 80 g
Preparazione
Come fare il risotto alla parmigiana
Filtrate il brodo e se non è bollente scaldatelo. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare con 10 g di burro.
Unite il riso e fatelo tostare a fiamma bassa. Bagnate con il brodo bollente e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo per volta.
A metà cottura unite 20 g di burro e 40 di parmigiano, poi continuate con il brodo. A fine cottura mantecate il risotto alla parmigiana con il restante burro e il restante parmigiano.
Conservazione
Vi sconsiglio di conservare il risotto alla parmigiana ma nel caso ponetelo in un contenitore e conservatelo in frigo per massimo un paio di giorni.
Consigli
Se vi dovesse avanzare del risotto potete utilizzarlo per preparare delle crocchette aggiungendo un uovo per dare compattezza.
Lascia un commento