Il risotto con salmone, lime e pepe rosa è un primo piatto raffinato, profumato e gustoso . Il lime e il pepe rosa regalano una piacevole nota di freschezza esaltando al meglio il sapore dolce del salmone fresco. Ricordatevi che il pesce ha bisogno di una cottura molto breve in modo da restare morbido e umido quindi va aggiunto solo negli ultimi minuti di cottura del risotto. E' perfetto per i pranzi e le cene delle feste anche perchè è davvero molto facile e il risotto va cotto semplicemente con un buon brodo vegetale ma va preparato rigorosamente all'ultimo momento. Se invece volete una ricetta più adatta ad ospiti numerosi o a un buffet vi lascio il link della lasagna salmone e zucchine!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso carnaroli 180 g
- salmone fresco 150 g sfilettato
- brodo vegetale 800 ml
- vino bianco 50 g
- burro 30 g
- lime 2 cucchiai di succo
- lime buccia grattugiata
- pepe rosa in grani
Preparazione
Come fare il risotto con salmone, lime e pepe rosa
Fate tostare il riso in metà burro e se utilizzerete brodo non salato salate ora il riso, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete i due cucchiai di succo di lime.
Tagliate e dadini il salmone e proseguite la cottura del risotto aggiungendo gradualmente il brodo bollente.
Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura aggiungete i dadini di salmone e i grani di pepe (se preferite potete tritarli), quindi mantecate con il restante burro ben freddo e completate con la buccia di lime grattugiata.
La cucina di Esme ha scritto:
Questo risotto deve essere delizioso!
baci
Alice
peccati di dolcezze ha scritto:
non immagini quanto io ami questo risotto lo mangio spesso anche perche' avendo molte allergie
devo inventare per forza abbinamenti per riso e pesce
complimenti giuliana squisitissimo
Chiara Giglio ha scritto:
delizioso questo risotto ! Qui fa freddo e soffia la bora, si sta bene a casa !
consuelo tognetti ha scritto:
Mi piace molto la nota acida che hai voluto dargli..questo risotto è un vero capolavoro 🙂
Batù Simo ha scritto:
Rettifico ciò che ha detto Antonella perchè poi ha nevicato (anche se poco) almeno in prov. di To ma si gela lo stesso 🙂 ottimo questo risotto, mi piace moltissimo.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, molto delicato il tuo risotto. Che dire di questo tempo matto? Qui a Torino si gela ma fino ad ora non è arrivato nemmeno un fiocco di neve. Ti abbraccio.
Dolci a gogo ha scritto:
Un risotto freschissimo e tanto saporito cara e visto che ho ancora del salmone da finire mi sa che stasera lo provo oggi stesso!!Baci,Imma