Il risotto con verza e patate è un primo piatto tipicamente invernale gustoso e confortevole. Le patate con il loro sapore dolce e delicato ingentiliscono quello più incisivo della verza creando un piatto avvolgente che profuma di casa. Un risotto da preparare durante la settimana quando si ha voglia di cibi sani e nutrienti che ci scaldino quando rientriamo a casa. Provate a farlo assaggiare anche ai vostri bambini, magari sarà un modo per fargli apprezzare un ortaggio che non sempre amano ma che fa davvero benissimo, soprattutto in un periodo dell'anno in cui tra freddo e virus si ha bisogno di rafforzare di più il loro sistema immunitario. Questo risotto a me piace così, senza ulteriori aggiunte, ma se volete renderlo più saporito potete aggiungere dei cubetti di pancetta o della salsiccia sbriciolata. Un altra ricetta super confort? La classicissima pasta e patate.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- riso vialone nano o carnaroli 160 g
- verza 100 g
- patate 160 g
- cipolla mezza
- brodo 800 ml
- vino bianco 50 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- burro 20 g
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare il risotto con verza e patate
Lavate la verza, eliminate le foglie più esterne e la costa dura centrale e tagliatene a listarelle 100 g. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
Fate dorare in un paio di cucchiai di olio la cipolla tritata, unite i tocchetti di patata e fateli insaporire.
Aggiungete anche la verza e fate insaporire anche questa mescolando con un cucchiaio di legno. Salate leggermente e fate cuocere le verdure a fiamma bassa per qualche minuto (dovranno essere cotte ma ancora al dente) aggiungendo, se necessario, poca acqua.
In un altro tegame fate tostare il riso con 10 g di burro, salate leggermente anche questo e sfumate con il vino. Proseguite la cottura del riso con il brodo, aggiungendone poco per volta e mescolando con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 10 minuti unite al riso anche la verza e le patate e proseguite la cottura. Alla fine regolate di sale, spegnete e unite il restante burro (freddo) per mantecare il risotto. Impiattate il risotto con verza e patate completando il piatto con poco pepe macinato.
Conservazione
Vi consiglio di consumare il risotto con verza e patate immediatamente ma se dovesse avanzarvi potete conservarlo per 1 giorno in frigorifero all'interno di un contenitore.
veronica ha scritto:
giuliana che buono mi fa ricordare mia nonna complimenti
buonissimo
Vale - omini pasticcini ha scritto:
ciao Giuliana!!=)
mi sono unita ai tuoi lettori fissi!!=)
comoplimenti x il bellissimo blog!!ho trovato gironzolando molte belle idee!!
e poi quanto ti capisco..anche a me capita che compro gli ingredienti per fare una ricetta ma poi devi farti aiutare dalla tua fantasia per trovare come consumarli con un'altra ricettina spettacolare e inventata!
se ti va di passare da me e magari ricambiare a me farebbe davvero mooooto piacere!=)
buona giornata vale
Beatrice Rossi ha scritto:
Adoro la verza ed abbinarla in un risotto con le patate mi piace molto come idea. Un bel piatto caldo, adatto alle fredde serate invernali! Buona giornata!
Yrma ha scritto:
Ciao Giuly!!!! Lo sai che qui da noi le verze piacciono tanto!! E il risotto è un must per me...specie con patate (qui aggiungiamo lo speck neanche a dirlo!!!), come smepre ci proponi ricette fantastiche!!!un bacione
speedy70 ha scritto:
Molto gustoso cara, adoro il risottino !!!
Ely Mazzini ha scritto:
Ottimo questo risotto Giuliana, molto appetitoso, mi ha fatto ritornare fame!!!
Brava!!!
Bacioni, buona serata...
La cucina di Molly ha scritto:
Questa ricetta casca a pennello, ho una verza in frigo e ho pensato di fare un risotto per domani, proverò la tua ricetta con le patate, mi piace! Baci!
veronica ha scritto:
Ciao cara , oggi hai preparato un risotto veramente particolare, delicato e confortante. un abbraccio.
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Risotto delizioso. Io faccio sempre verza e pancetta... mi manca questa versione con patate. Da provare.
Un abbraccio.
thais
Fr@ ha scritto:
A me piace molto la verza, in questo periodo la faccio spesso. Ottimo il tuo risotto.
Clara pasticcia ha scritto:
Caspita Giuliana, pur amando la verza e adorando i pizzoccheri e stravedendo per i risotti .... non avevo mai pensato a una ricetta del genere. E' veramente speciale. Segnata!!
buona spesa e buon proseguimento di settimana <3
Claudia ha scritto:
Ottimo abbinamento per un risotto!!! smackkkkkkkkk
Lory B. ha scritto:
Devo provare assolutamente, di solito preparo la minestra con verza patate e riso!! Bravissima!!
Luisa Alexandra ha scritto:
Gosto imenso de risotto, que bom!
CoCò ha scritto:
Con la verza il risotto sta divinamente prova anche questa versione http://www.saleepepequantobasta.com/2014/02/risotto-alla-verza-speziata-e-rana.html
Vica in cucina ha scritto:
Ciao Giuliana
La verza è uno degli ortaggi che io adoro (sopratutto stufata con patate e carne di maiale). Il risotto è una novità ma pare delizioso, leggero e ricco di fibre 😉
Dolci a gogo ha scritto:
Non ho mai aggiunto le patate alla verza ma credo che presto proverò questa vaiante cosi da diventare un vero piatto unico saporitissimo!!Bacioni,Imma
Valentina ha scritto:
mai usata la verza in risotto, credevo fosse troppo forte ma se dici di no provo!