I rollò con wurstel sono una ricetta tipica della rosticceria siciliana, un goloso street food da mangiare praticamente ovunque. Soffici spirali di pasta brioche che avvolgono morbidi wurstel, una sorta di hot dog che esce dal forno già pronto per essere addentato. Molto pratici da mangiare perchè non sporcano e adatti ad ogni tipo di occasione o situazione informale, dalle feste dei bambini, alle scampagnate, al mare, alle serate con gli amici. La classica ricetta adatta a grandi e bambini che amerete così tanto da prepararla anche semplicemente per la vostra famiglia quando avrete voglia di uno sgarro da mangiare sul divano. La pasta brioche è senza uova ed è davvero super morbida, per i wurstel potete scegliere quelli che volete ma io vi consiglio di prendere quelli lunghi e di tagliarli a metà perchè sono della dimensione perfetta. Spero davvero di avervi incuriosito perchè meritano di essere provati. Vi lascio anche li link del mio pan brioche.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 125 g
- farina manitoba 125 g
- acqua 125 g
- burro 20 g
- zucchero semolato 20 g
- sale 5 g
- lievito di birra 8 g
- wurstel 3 lunghi
- latte per spennellare
- semi di sesamo
Preparazione
Come fare i rollò con wurstel
Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito con lo zucchero e l'acqua, poi aggiungete le due farine e cominciate a lavorare con il gancio a uncino o a foglia.
A questo punto cominciate ad unire il burro morbido e continuate a fare andare la planetaria fino a quando l'impasto non sia ben incordato. Spostate il panetto ottenuto sul piano e pirlatelo con le mani fino renderlo perfettamente liscio. Mettete il panetto in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare fino al raddoppio.
Dividete il panetto lievitato in 6 parti e da ogni parte ricavate dei cordoncini abbastanza lunghi.
Tagliate a metà i wurstel lunghi e avvolgete intorno ad ogni metà un cordoncino a spirale. Adagiate i rollò ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta da forno e fateli lievitare per 45 minuti circa.
Spennelateli con un pochino di latte e cospargeteli con i semi di sesamo, quindi cuocete a 190° per circa 18 minuti.
Conservazione
Potete conservare i rollò per un giorno in un luogo fresco all'interno di una bustina per alimenti.
Irene ha scritto:
Che brava che sei🥰 ho fatto l'impasto della tua pizza ...mmmm...stupenda e croccante sotto..gnam!
Farò anche altre tue ricette. Sono come piacciono a me. Senza milioni di procedimenti e con ingredienti che si hanno sempre in casa.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Irene, grazie mille per i complimenti, sempre molto graditi. Avendo poco tempo so cosa significa doversi inventare qualcosa di diverso ogni giorno in modo facile e veloce.