Le rose di sfoglia salate sono un elegante finger food con cui rendere sfizioso e originale il vostro aperitivo. Con soli tre ingredienti potrete formare e portare in tavola le vostre rose di pasta sfoglia farcite e vi assicuro che il successo, sia alla vista, che al palato, sarà garantito. Vi basterà tagliare a strisce un rotolo di pasta sfoglia, aggiungere gli ingredienti per la farcitura e arrotolare fino ad ottenere dei fiori che in forno diventeranno fragranti e golosi. Per la farcia io ho utilizato speck e scamorza ma vanno benissimo anche altri salumi o formaggi spalmabili. Se preferite una versione vegetariana potete sostituire gli affettati con delle verdure grigliate tagliate a nastro con la mandolina. Un antipasto facile ma scenografico adatto a tutte le occasioni. Potete arrotolare le vostre rose anche con qualche ora di anticipo e poi infornarle al momento opportuno. Provate anche i deliziosi bignè salati!!
Preparazione
Come fare le rose di sfoglia salate
Tagliate la pasta sfoglia a metà nel senso della lunghezza e ricavate 12 rettangoli. Mettete ogni rettangolo in orizzontale e sistemate lo speck e la scamorza tagliati a fettine sottili sulla metà superiore facendo fuoriuscire in parte lo speck e mettendo più dentro la scamorza.
Ripiegate la pasta sulla farcia e arrotolatela per creare la rosellina.
Sistemate le roselline nei pirottini di carta e mettetele all'interno di uno stampo per mini muffins. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.
Conservazione
Da crude potete conservare le rose di pasta sfoglia in frigorifero per un giorno, una volta cotte potete conservarle a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per un paio di giorni ma è preferibile consumarle subito.
Luciana Di Gennaro ha scritto:
che idea gustosa e chic! la provo stasera!!!!!!!
Fr@ ha scritto:
Buone e belle da presentare.
consuelo tognetti ha scritto:
Ma che eleganza...chiamarlo riciclo è riduttivo 😛
La cucina di Esme ha scritto:
ma che idea carina! Me la segno!
baci
Alice
Andrea ha scritto:
Per la vigilia ho fatto i tuoi ventaglietti salati ed hanno avuto gran successo. Proverò a fare anche queste roselline che sembrano deliziose. Un abbraccio
p.s.: nel mio ultimo post ti ho citata, spero non ti dispiaccia
Giuliana Manca ha scritto:
Figurati!!! Grazie mille!!