I rotolini con bresaola, robiola e rucola sono un'idea furba e veloce per i vostri aperitivi. Leggeri, sfiziosi e facilissimi da fare sono la classica ricetta da tirare fuori quando si ha poco tempo a disposizione ma amici in arrivo per cena. In più vi assicuro che sono di una bontà pazzesca e piacciono sempre a tutti. Si preparano con il pane lungo per tramezzini e sono quindi senza cottura. Per il ripieno io ho utilizzato bresaola, robiola e rucola ma potete farcirli come più vi piace, prosciutto cotto, salame, salmone, maionese, creme di verdure e tanto altro ancora. Sono sicura che vi torneranno utiuli soprattutto nei giorni di festa quando si hanno tante altre cose da preparare. Per arricchire il vostro aperitivo potete preparare anche i ventaglietti di sfoglia salati!
Ingredienti
Quantità per 24 rotolini
- pane lungo per tramezzini 4 fette
- bresaola 100 g
- robiola 130 g
- rucola
- aceto balsamico
Preparazione
Come fare i rotolini con bresaola, robiola e rucola
Adagiate le fette di pane per tramezzini sul tavolo da lavoro e appiattitele con il mattarello, poi spalmate ogni fetta con la robiola e adagiatevi sopra qualche fettina di bresaola .
Completate con la rucola e qualche goccia di aceto balsamico. Arrotolate il pane ben stretto e chiudete il cilindro ottenuto con l'alluminio o la pellicola. Conservate in frigorifero per almeno 1 ora e poi tagliate ogni cilindro a rondelle spesse circa 1 cm. Servite i rotolini con delle bollicine o con il vostro apritivo preferito.
Conservazione
Se volete preparare i rotolini in anticipo potete preparare i cilindri, avvolgerli perfettamente nella pellicola e conservarli in frigorifero per 1 giorno. Tagliateli poi poco prima di portarli in tavola. Se dovesse avanzarvi qualche rotolino conservatelo in frigorifero in un contenitore ben chiuso per 1-2 giorni a seconda che li abbiate preparati il giorno stesso o il giorno prima.
La cucina di Molly ha scritto:
Un'idea carina e anche tanto buoni, ottimi per l'aperitivo! Baci!
speedy70 ha scritto:
Perfetti per uno sfizioso aperitivo!
La cucina di Esme ha scritto:
un'idea sfiziosissima e veloce!
baci
Alice
Claudia Di Nardo ha scritto:
Li faccio spesso anche io con vari ripieni.. sono ottimi! Buona Epifania :-***
Anonimo ha scritto:
Per una versione vegetariana? Grazie. Buona befana
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi usare delle creme o dei patè (olive, pomodorini secchi, carciofi) e cmq un formaggio cremoso o della maionese.
Fr@ ha scritto:
Sono immancabile nei menù delle feste.
Batù Simo ha scritto:
bellissimi e sicuramente molto buoni!
Federica Simoni ha scritto:
che bella idea sfiziosa!!