I rustici leccesi sono un tipico street food salentino a base di pasta sfoglia, mozzarella, pomodoro e besciamella. Si acquistano a tutte le ore nelle rosticcerie e pasticcerie della città e della provincia ma si possono facilmente replicare anche a casa. L'unica differenza starà nella pasta sfoglia perchè quella acquistata nei supermercati non è chiaramente identica a quella usata dai veri professionisti del rustico ma saranno comunque buonissimi. Potete mangiare i rustici leccesi come ricco spuntino o come cena, l'importante è che siano ben caldi. Lo scrigno di pasta sfoglia dovrà essere friabile e dorato e l'interno cremoso, filante e abbondante. Una ricetta della tradizione che, assieme ai pasticciotti, è sempre in cima ai piatti da assaggiare quando si viene a visitare la città di Lecce. Per restare in tema salento sbirciate anche la ricetta della torta pasticciotto.
Ingredienti
Quantità per 6 rustici
- pasta sfoglia 2 rotoli rettangolari
- mozzarella 100 g
- pomodori pelati 80 g
- sale
- olio extra vergine di oliva
- pepe
- uova 1 per spennellare
- latte 100 g
- farina 00 10 g
- burro 10 g
- noce moscata
Preparazione
Come fare i rustici leccesi
Per preparare i rustici leccesi cominciate dalla besciamella facendo fondere il burro in un tegamino dal fondo spesso, poi aggiungete la farina e fate cuocere per qualche minuto.
Unite il latte e fate addensare sul fuoco medio la besciamella mescolando bene per evitare che si formino grumi, profumate con la noce moscata e trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
Tritate finemente la mozzarella dopo averla scolata perfettamente e condite i pelati sgocciolati e spezzettati con le mani con sale, olio e pepe.
Unite la mozzarella tritata alla besciamella fredda, quindi prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e ritagliate 6 cerchi di circa 10 cm di diametro.
Sovrapponete tra loro due dischi bagnando con pochissima acqua per farli aderire bene e poi farcite con una parte di mozzarella e besciamella lasciando liberi 2-3 cm dal bordo.
Completate con il pomodoro e poi ricoprite con un disco di pasta sfoglia sigillando bene il bordo.
Spennellate con l'uovo sbattutto e cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti. I vostri rustici sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Una volta cotti potete conservare i rustici in frigorifero per un paio di giorni all'interno di un contenitore o potete congelarli sia cotti che crudi.
Lascia un commento