La salsiccia con i lampascioni è un secondo piatto tipico della cucina salentina. I lampascioni sono una pianta molto diffusa nel mediteraneo i cui bulbi commesibili vengono appunto utilizzati in cucina per il loro carattestico e inconfondibile gusto amarognolo. La forma è simile a quella di piccole cipolline ma sapore e consistenza sono differenti. Possono essere cotti in tanti modi diversi, fritti, la forno, lessi o in padella come in questo caso. Oltre ad essere versatili e saporiti i lampascioni sono anche ricchi di proprietà benefiche perchè ricchi di flavonoidi e sali minerali e per attenuare l'amaro in eccesso è sufficiente tenerli a bagno per qualche ora. In questa semplicissima ricetta sono cucinati in abbinamento alla salsiccia per un piatto casalingo dal gusto rustico e deciso. Provate anche la gustosa treccia di sfoglia con funghi e salsiccia.
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- salsiccia 1 kg
- lampascioni 500 g
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- vino bianco 100 g
- sale
- rosmarino 1 rametto
Preparazione
Come fare la salsiccia con i lampascioni
Iniziate la preparazione del piatto pulendo i lampascioni. Eliminate tutto il terriccio in eccesso e, aiutandovi con un coltello, asportate la punta, la membrana esterna che li ricopre e la radice (se potete acquistateli già puliti dal fruttivendolo). Lavateli bene e metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 3-4 ore, cambiando l’acqua più volte, in modo da ridurre il loro gusto amarognolo. In alternativa potete sbollentateli per qualche minuto. Infine tagliateli a spicchi.
Bucherellate la salsiccia e fatela rosolare in un tegame con l'olio.
Aggiungete i lampascioni, fateli rosolare qualche minuto con la salsiccia e salate leggermente. Sumate con il vino bianco a fiamma viva, poi riducete la fiamma, profumate con il rosmarino e continuate la cottura con il coperchio per circa mezz'ora. A cottura ultimata impiattate la salsiccia con i lampascioni e servite!
Conservazione
Potete conservare la salsiccia con i lampascioni in frigorifero all'interno di un contenitore per un paio di giorni.
franco antonio marco mario ha scritto:
E il vino? Secondo me può andare bene il "Neprica" ( blend di Negro amaro, primitivo cabernet sauvignon)della cantina Tormaresca.
Anonimo ha scritto:
Bravo Franco A.M.M. - il vino proposto mi pare quello giusto. Un negroamaro avrebbe cozzato con il sapore un poco amaro dei lampascioni.
patatenovelle ha scritto:
Ciao, da buona leccese conosco e apprezzo tanto il questo prodotto anche se questa versione mi giunge nuova.
Spero di riuscire a trovarne presto cosi da realizzarla perchè dove abito io non si trovano per niente e quindi dovreò aspettare il prossimo viaggetto verso sud...
a presto
fulvia
ps mi unisco volentieri al tuo blog...se ti va passa a trovarmi anche tu
Lucia ha scritto:
Un'altra delle nostre meravigliose ricette salentine che solo con il profumo farebbe resuscitare un morto! 🙂 Un abbraccio, carissima!
LAURA ha scritto:
Ciao, ero passata per un saluto ed ho trovato questa bella sorpresa.....GRAZIE, mi fa molto piacere che tu abbia pensato a me per girare il premio che hai ricevuto!!!
Molto interessante questo piatto, non ho mai mangiato i lampascioni e penso che da noi sia difficile trovarli.....magari quest'estate faccio un giro dalle tue parti!!!
Baci
Patrizia ha scritto:
Mai assaggiato i lampascioni ma sono certa che mi piacciono!! Un piatto davvero eccezionale e gustosissimo...Un bacione e buona domenica!
Giovanna ha scritto:
un idea delicatissima ed un accostamento da provare
Ely ha scritto:
Li ho visti qualche volta al mercato ma non sapevo cosa fossero, la prossima volta li compero e provo!!! Questo piatto e semplice ma molto molto gustoso! Ciao Ely
Anonimo ha scritto:
CIAO che piattino succulento!!! un bel piatto da freddo week end! complimenti e buona domenica!
serena
dolcipensieri.wordpress.com
Iva ha scritto:
Il lampascioni li fa la mia nonna della basilicata!!! A me non piaccioni molto devo dire la verità.. ma le salsicce sono buonissime!!
Valentina ha scritto:
non ho mai assaggiato i lampascioni...che curiosità!
speedy70 ha scritto:
Wow, che ghiottoneria Giuliana, ottimo piatto!!!!
monica ha scritto:
ma grazie giuliana, ch eonore... da un bel blog come il tuo!!! perbaccolina... devo trovare il tempo, non posso non fare questo post e girare il premio... appena mi libero dal moccio di mia figlia e dai mille fazzoletti di carta spiegazzati in giro per casa...
un bacio grande, grazie davvero!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Figurati, è davvero meritato! Ma lo sai che si è ammalata anche la mia pupattola? Uffa, proprio di sabato, pessimo tempismo!
Elisa ha scritto:
Grazie per aver pensato al mio blog!!
🙂 Questa salsiccia dev'essere qualcosa di spettacolare!
Claudia ha scritto:
Ahhhh i lampascioni.. quanto mi piacciono.. ottimi abbinati alle salsicce.. baci e buon sabato 🙂
Lory B. ha scritto:
Ciao Giuliana!!!
Condividiamo tante cose!! ^__^
Ho sempre sentito parlare dei lampascioni, ma non gli ho mai assaggiati!! Qui è difficilissimo trovarli, anche se non impossibile!!!
Quel piattino pronto.. mi stuzzica da matti!!!!
Bravissima!!!!!!
Un bacio e felicissimo fine settimana!!!!
renata ha scritto:
Cara giuliana..prima di ogni cosa grazie mille per aver pensato a me!!!!!! Accetto questo splendido regalo con tutto il cuore...Il piatto è strepitoso ma devo essere sincera prima di oggi pensavo che i lampascioni fossero molluschi!!!!!!Ignorante proprio ...il bello del blog è che ti permette di conoscere non solo splendide ragazze con la tua stessa passione (come te!!!!) ma anche tradizioni e cibi regionali sconosciuti....Ti abbraccio forte!!!!!
e complimenti per il premio e per i 7...che condivido appieno!!!!!!
Yrma ha scritto:
Conosco questo piatto ma sai che non l'ho mai mangiato?!!.Dev'essere ottimo e il tuo ha un aspetto superinvitante!!P.S.Il premio che ti ho girato lo meriti tutto!!!E poi il tuo blog è estremamente chiaro, con un passo-passo molto utile e...mi piace, insomma:-)Un bacione e buon sabato.
Giuliana Manca ha scritto:
Ovviamente ti avrei volentieri rigirato il premio ma non ne saresti uscita più!! Un abbraccio
Bianca ha scritto:
1) che sorpresa!!! Grazie per avermi inserito nel gruppo...mi lusinga e lo dico di cuore!
2) lampascioni? Che vergogna per me...Non li conoscevo!!!!
3) stai continuando a farmi godere la tua terra che ho visitato solo 1 volta ed e' splendida...anche dal punto di vista gastronomico.
4) hai reso invitante anche la salsiccia ed ,oltre a fare degli ottimi piatti, fai delle foto che mi fanno sentire in cucina con te
5)....ma non ultimo....BRAVA per le ricette e le prefazioni !!!
Un bacio
Giuliana Manca ha scritto:
Troppo buona! In realtà anch'io sto scoprendo più da vicino molti piatti della mia terra grazie al blog e alle ricerche che mi ha invogliato a fare. Come potevo non inserirti? Sei certamente tra coloro che sento più vicino a me nonostante la distanza geografica! Bacio