La sbriciolata con crema e mele è una torta buonissima e golosa. Una delle tante versioni della torta sbriciolata fatta di croccanti briciole di pasta frolla che in questo caso racchiudono un ripieno morbido e cremoso. Una torta ricca ma anche genuina che si può gustare sia come colazione o merenda che come dessert. Un guscio di friabile e croccante pasta frolla arricchita da farina di mandorle che racchiude una delicata crema pasticcera profumata alla vaniglia e morbide e succose mele saltate in padella con zucchero, burro, uvetta e cannella. Un dolce croccante fuori e morbido dentro che, pur prevedendo diversi passaggi, si prepara facilmente grazie anche alla pasta frolla che si deve semplicemente sbriciolare con le mani nella ciotola e poi sistemare in teglia senza bisogno di spianatoie o mattarelli. Una volta pronta può essere servita sia fredda che tiepida, in questo caso anche accompagnata da un cucchiaio di gelato alla vaniglia. A seconda dei gusti o di ciò che avete in casa potete arricchirla con pinoli tostati, amaretti sbriciolati o buccia di limone grattugiata al posto della cannella. Se preferite potete cimentarvi anche con una golosa crostata di mele!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 260 g
- farina di mandorle 50 g
- zucchero semolato 110 g
- burro 120 g
- uova 1
- latte intero 250 g
- amido di mais 16 g
- tuorli 50 g
- zucchero semolato 50 g
- bacca di vaniglia mezza
- mele 680 g
- zucchero di canna 60 g
- burro 20 g
- uvetta sultanina 40 g
- cannella
Preparazione
Sbriciolata con crema e mele
Per preparare la sbriciolata con crema e mele cominciate dalla crema pasticcera. Portate a bollore il latte con dentro i semini della bacca di vaniglia (vi basterà inciderla nel senso della lunghezza e prelevare i semini con un coltello). In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero.
Unite l'amido setacciato e mescolate, quindi versate il latte caldo e mescolate ancora. Versate il tutto in un tegame e fate addensare mescolando sia con una frusta che con un cucchiaio di legno per raggiungere meglio i bordi. Fate raffreddare la crema in una ciotola di vetro coperta con della pellicola messa a contatto.
Mentre la crema si raffredda preparate la pasta frolla. Mettete in una ciotola le due farine, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e mescolate con le mani senza compattare troppo.
Infine aggiungete l'uovo e amalgamatelo agli altri ingredienti lasciando però una consistenza sbriciolosa. Rivestite di carta da forno una teglia di 22 cm di diametro e schiacciate sulla base poco più di metà impasto.
Preparate ora il ripieno alle mele. Mettete in un tegame le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, lo zucchero di canna, il burro e l'uvetta e fate cuocere fino a quando le mele non saranno morbide ma non sfatte.
Versate sulla base di frolla la crema fredda, lasciando libero il contorno e unite le mele senza il liquido di cottura.
Ricoprite con l'impasto rimasto sbriciolandolo bene sul ripieno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate ben intiepidire la sbriciolata con crema e mele prima di toglierla delicatamente dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata.
Conservazione
Conservate la sbriciolata con crema e mele in frigorifero per 2-3 giorni avendo cura di tirarla fuori una mezz'oretta prima di servirla.
Anonimo ha scritto:
Scusami Giuliana ho dimenticato di chiederti perchè sopra la crema messa a raffereddare va cosparso lo zucchero semolato...
Grazie!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Perchè impedisce che si formi quella patina fastidiosa sulla crema...
Anonimo ha scritto:
Cara Giuliana, questa torta è F A N T A S T I C A! L'ho fatta domenica, portata anche in ufficio, è piaciuta! Buonissima...aldilà che adoro i dolci con le mele ma l'accostamento tra il croccante delle pasta frolla sbriciolata e la morbidezza della crema e delle mele caramellate è sublime! Da ripetere e portare come dolce quando si è invitati!
Tu consigli di tenerla in frigo?
Grazie!
Ciao
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Anna, grazie mille, sno felice di averti fatto fare bella figura!
Essendoci la crema si, è meglio conservarla in frigo... o meglio ancora consumarla subito 😉
La cucina di Esme ha scritto:
deliziosa questa sbriciolata! Anche io oggi sono andata di mele!
baci
Alice
Lory B. ha scritto:
Un meraviglioso dolce di stagione!! Bravissima!!
Anonimo ha scritto:
Buongiorno Giuliana, sarebbe possibile avere la foto dell'interno per rendersi conto della criemosità? Di solito non posti mai la foto con una fetta tagliata del dolce ma per chi ti segue e vuole riprodurre la ricetta sarebbe di gr ande aiuto . baci
Giuliana Manca ha scritto:
Buongiorno,
purtroppo non ho la foto perchè, come ho scritto, l'ho portata ad una cena. Quando non fotografo l'interno è perchè magari ho degli ospiti o devo portare il piatto da qualche parte.
Bacioni
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana mi era sfuggita la tua golosa sbirciolata. In questi giorni mi sto dedicando a dolci con la frolla e questa versione è davvero da provare :). Buona domenica, Luisa
speedy70 ha scritto:
Una torta autunnale tanto golosa, complimenti!
Andrea ha scritto:
Mi piacciono moltissimo i dolci con le mele e questa sbriciolata dev'essere buonissima!
consuelo tognetti ha scritto:
Questo mix di sapori e consistenze mi conquista all'istante 🙂
Anonimo ha scritto:
Si può omettere la farina di mandorle e aumentare la quantità di farina 00?
Giuliana Manca ha scritto:
Sì certo!!!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Buonissime le sbriciolate.. son così veloci da fare e così golose! Ottima con crema e mele.. smack
andreea manoliu ha scritto:
Che squisitezza, che profumino e che voglia !
Mila ha scritto:
Deve essere buonissima!!!! Complimenti mi hai fatto venire una gran fame!!!