Le scaloppine alla birra sono un secondo piatto saporito e appetitoso semplice e veloce da preparare. Io ho utilizzato delle fettine di lonza di maiale ma andranno benissimo anche le fettine di vitello o di pollo. La carne resta molto tenera e umida e la birra le conferisce un sapore sfizioso e delicato, mi raccomando però a non prolungare troppo la cottura altrimenti diventerà stopposa. Scegliete una buona birra corposa ma non eccessivamente amara e naturalmente prevedete una bottiglia in più da portare in tavola. Accompagnate da una fresca insalata sono perfette per una cena dell'ultimo momento sana e gustosa adatta a tutta la famiglia, l'alcol infatti evapora completamente in cottura e potrete farle mangiare tranquillamente anche ai bambini. Provate anche le scaloppine al limone!
Ingredienti
Quantità per 2-4 persone
- lonza di maiale 4 fettine
- birra 80 g
- burro 15 g
- olio extra vergine di oliva 10 g
- farina 00
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare le scaloppine alla birra
Battete le fettine di lonza con il batticarne per renderle più sottili, quindi passatele nella farina eliminando quella in eccesso.
Riscaldate un tegame antiaderente e fatevi fondere il burro assieme all'olio, poi rosolate le fettine da entrambi i lati a fiamma viva. Salate e bagnate la carne con la birra a temperatura ambiente e fate cuocere qualche minuto in modo che evapori l'alcol e si crei una golosa cremina. Regolate di sale e pepate.
Varianti
Scaloppine alla birra e funghi
Potete arricchire le vostre scaloppine alla birra aggiungendo 150 g di funghi porcini o misti. Dovrete scaldare in una padella due cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e nel frattempo pulire ed affettare i funghi che andranno rosolati nell'olio a fiamma vivace. Salate, pepate e teneteli da parte. Cuocete la carne come indicato nel post e negli ultimi minuti di cottura unite i funghi e fate insaporire il tutto.
Scaloppine alla birra e speck
Se volete un gusto più deciso e affumicato potete aggiungere alla ricetta 30 g di speck fatto rosolare a striscioline in un tegame antiaderente. Procedete come indicato nel post e a fine cottura aggiungete lo speck alla carne.
Conservazione
Vi consiglio di consumare le scaloppine alla birra immediatamente, se non vi fosse possibile però potete conservarle per un giorno in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Naturalmente andranno scaldate prima di essere portate in tavola.
Lascia un commento