La schiacciata di zucchine è un antipasto furbo e sfizioso da preparare senza nessuna difficoltà quando avete voglia di un piatto leggero ma un po' diverso dal solito. Si mescola tutto in una ciotola e poi si inforna, è quindi anche un modo veloce per smaltire delle zucchine di troppo che con pochi altri semplici ingredienti si traformeranno in una torta salata vegetariana semplice ma originale allo stesso tempo. Senza uova, sottile, morbida dentro e croccante fuori, la schiacciata è buonissima già così ma naturalmente può essere arricchita anche con altri ingredienti, come cipolle o prosciutto per i non vegetariani. Mi raccomando, cuocetela fino a farla diventare bella dorata ma senza seccarla. Avete voglia di una ricetta ancora più stuzzicante? Provate le frittelle di zucchine!
Ingredienti
Quantità per 4-6 persone
- zucchine 230 g
- farina integrale 150 g
- parmigiano grattugiato 40 g
- acqua 215 g
- olio extra vergine di oliva 40 g
- sale
Preparazione
Come fare la schiacciata di zucchine
Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle molto sottili con il coltello o con la mandolina.
In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata, il parmigiano e il sale, poi unite gradualmente l'olio e l'acqua e amalgamate il tutto.
Da ultimo aggiungete le zucchine e mescolate. Rivestite di carta da forno una teglia quadrata o rettangolare (la mia era 24x28) e versatevi dentro il composto. Condite con un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. La schiacciata di zucchine dovrà risultare ben dorata.
Conservazione
La schiacciata di zucchine si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Potete profumare la schiacciata di zucchine con delle erbette fresche tritate finemente o sostituire il parmigiano con il pecorino romano.
Se volete preparare la schiacciata di zucchine senza glutine vi basterà sostituire la farina 0 con la farina di riso o altra farina senza glutine a vostra scelta.
Lascia un commento