Il soda bread è un pane di origine irlandese che ha l'incredibile caratteristica di essere senza lievitazione ma comunque alto e morbido, grazie alla presenza del bicarbonato di sodio che, agendo con l'acidità del latticello, fungerà da agente lievitante. Se doveste avere difficoltà a reperire il latticello niente paura, lo potrete tranquillamente fare da voi con yogurt, latte e succo di limone, così come vi mostrerò qui sotto. Il gusto del soda bread è davvero unico ed è perfetto per accompagnare sia il dolce che il salato, secondo me però dà ilmeglio di se la matina a colazione con burro e marmellata o un filo di miele. Oltre che buono, il soda bread è facile e veloce da preparare anche perchè richiede una lavorazione dell'impasto molto breve. La consistenza è molto morbida ma, non essendoci lievitazione, ovviamente non sarà un pane alveolato ma compatto, ideale quindi per essere spalmato. Vi lascio il link del delizioso pane alla zucca.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 0 200 g
- farina integrale 200 g
- latticello 350 g
- bicarbonato 10 g
- zucchero semolato 4 g
- sale 15 g
- fiocchi di avena (facoltativi)
- latte 175 g
- yogurt bianco 175 g
- succo di limone 2 cucchiaini
Preparazione
Come fare il Soda bread
Setacciate in una ciotola capiente le farine, lo zucchero, il bicarbonato di sodio e il sale. Se non avate trovato il latticello preparatelo mescolando il latte, lo yogurt e il succo di limone, poi lasciatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo versatelo nella ciotola con le polveri e mescolate velocemente aiutandovi con una spatola.
Versate l'impasto otenuto in uno stampo a cerniera alto del diametro di 18 cm. Stendetelo leggermente e delicatamente formando una sorta di cupoletta e incidete una croce sulla superficie, poi se vi piace cospargeretelo con dei fiocchi di avena.
Cuocete immediatamente il vostro soda bread in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Fatelo raffreddare su una gratella prima di portarlo in tavola o conservarlo.
Conservazione
Potete conservare il soda bread in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.
Consigli e varianti
Il segreto per una perfetta riuscita del soda bread è lavorare poco l'impasto e infornarlo immediatamente.
Potete sostituire la farina integrale con quella di farro integrale o di grano saraceno.
Se non siete dei pursti potete arricchire il soda bread con uvetta sultanina o frutta secca.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, l'inverno scorso ho fatto questo pane seguendo la tua ricetta e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso, mi è piaciuto e voglio ripeterlo! Vorrei però evitare di usare la farina doppio 00...tu che alternativa mi consigli?
Grazie!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi usare la 0 o quella di kamut o di farro... Prova nuovi mix 😉!!
Fr@ ha scritto:
Ne ho sentito sempre parlare, ma non l'ho ancora provato.
Federica ha scritto:
ce l'ho nella lista "to do" da un secolo e me lo dimentico puntualmente 🙁 che bella pagnottona ti è venuta, è altissimo 🙂
un bacio, buona giornata
Patrizia Monica ha scritto:
Grazie Monica, non l'avevo mai sentito parlare di questo pane e siccome io adoro provare tutti i tipi di pane la copio ben volentieri. Mi piace molto l'idea di mangiarlo a colazione con un velo di marmellata
Buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, io anche provai a farlo perché veloce e senza lievitazione però non ci è piaciuto affatto. Avevo seguito una ricetta originale irlandese alla lettera, eppure dopo un giorno sapeva tantissimo di bicarbonato. L'abbiamo buttato via. Ora preferisco attendere qualche ora di lievitazione e realizzare il nostro buon pane d'altamura.
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana.
Ho messo in lista come ricetta da fare... voglio proprio mangiare con un velo di marmellata.
Un abbraccio.
Thais
Claudia ha scritto:
Ne ho sentito parlare..e anni fa provai anche un pane simile con limone e bicarbonato.. è questa la reazione "chimica" per farlo diciamo "lievitare"...Bellissimo il tuo smackkk
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, è perfetto il tuo soda bread. Hai ragione sta bene con tutto dolce e salato, ma anche io trovo che a colazione dia il meglio di sè! Ciao e buona giornata.
veronica ha scritto:
Ma che bello !!!! e' altissimo e veloce da fare. Mi piace tantissimo.Grazie per la ricetta cara <3
Clara pasticcia ha scritto:
Lo hai raccontato in modo perfetto! Lo adoro anch'io!!!
Bacioni
Clara pasticcia ha scritto:
Lo hai raccontato in modo perfetto! Lo adoro anch'io!!! Un bacione
Federica Simoni ha scritto:
ottimo, facile e veloce ^__^
Erica Di Paolo ha scritto:
Ogni volta in cui guardo questo pane mi dico "provaci". Che sia, questa, la volta buona???? Peraltro integrale.... mi colpisci in pieno petto ^_^
Bravissima Giuliana, un bacione.