Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un grande classico della cucina italiana. Un piatto che non conosce confini e tutti abbiamo mangiato o preparato nella nostra vita. La ricetta perfetta per una cena dell'ultimo momento o l'immancabile spaghettata estiva di mezzanotte. Pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in casa e pochi minuti per rendere tutti felici e soddisfatti. Il top è prepararli con il peperoncino fresco ma quando non è stagione andrà bene anche quello secco. Mi raccomando alla pasta, dovrà essere lasciata bella al dente e mantecata nel tegame con il condimento in modo che si insaporisca bene.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
Preparazione
Come fare gli Spaghetti aglio olio e peperoncino
Dividete a metà gli spicchi di aglio e privateli dell'eventule anima interna. In un tegame scaldate l'olio, unite l'aglio e fatelo imbiondire. Aggiungete il peperoncino inciso a metà e privato dei semi. Se preferite un gusto ancora più piccante potete tagliarlo a pezzetti. Scolate gli spaghetti molto al dente direttamente nel tegame con il condimento e portateli alla giusta cottura con un mestolo della loro stessa acqua.
FRANCO ha scritto:
nonostante i pochi ingredienti secondo me questo è uno dei piatti piu difficili della cucina italiana,riuscire a mettere le giuste dosi non è cosa facile, cè il rischio che vengano troppo secchi o troppo conditi, a Roma si usa servirli con un abbondante spolverata di pecorino (romano)e alcuni, me compreso, fanno sciogliere nel soffritto una o due filetti di alici sotto sale, provate non ve ne pentirete.....
Anonimo ha scritto:
Ciao Giulj,
cucinato anche spaghetti aglio olio e peperoncino . Ma sono una bomba ! Noi qui al Nord non siamo molto abituati e poi io ho usato peperoncino calabrese calabrese . Ho forse sbagliato ?
Giuliana Manca ha scritto:
No, perchè sbagliato? Azi, il peperomcino calabrese è ottimo, solo che è molto forte. Diacimo che il livello di piccante che si gradisce è molto soggettivo, la prox volta magari usane meno! Baci
Anonimo ha scritto:
Ciao Giulj,
cucinato anche spaghetti con peperoncino . . . Ma sono una bomba ! Noi qui al Nord non siamo molto abituati e io ho usato peperoncino calabrese . Ho forse sbagliato ? Baci . Teresa .
Arianna ha scritto:
Buonissimi!!! Li ho preparati ieri sera a cena con degli amici!
Giuliana Manca ha scritto:
GRAZIE!
Ely ha scritto:
Credimi è uno dei nostri piatti preferiti e l'addetto alla preparazione è Pietro il mio secondo marianaio di 12 anni, lo prepara lui con molto orgoglio e noi ne siamo ghiottissimi! Baci
Federica ha scritto:
Un grande classico che è sempre tanto apprezzato. Io poi col piccante vado a nozze quindi peperoncino a gogò 🙂 Un bacio, buona domenica
Valentina ha scritto:
hai ragione sono sempre ottimi!!!
maritoallaparmigiana ha scritto:
Li adoro da sempre! Peccato che mia moglie non straveda per il piccante!
monica ha scritto:
l'eleganza della semplicità. perdonatissima!
baci, cara giuliana
Donaflor ha scritto:
e certo che non si possono sempre preparare piatti elaborati!!!
anche se semplice...ma dosando bene i pochi ingredienti...questo è un piatto con i fiocchi!!! piace sempre a tutti!
bellissima la foto!
baci
renata ha scritto:
Mamma quanto mi piacciono...Sono meravigliosi e non credo siano da considerarsi semplici occorre una buona dose di tutto e credimi quella foto rende l'idea del gusto dei tuoi!!!!Un grande abbraccio cara Giuliana!!!!!!!!!!!
Lory B. ha scritto:
Se mi presenti un piatto di "spaghetti aglio olio e peperoncino" mi rendi felice!!!
Felicissimo fine settimana e tanti baci!!!!
Claudia ha scritto:
Son troppo buoni!!!! ti salvano un sacco di cene!!!! baci e buon w.e. .-D
Yrma ha scritto:
Ma lo sai Giuly che nella loro semplicità..non li preparo quasi mai????!!!eppure mi piacciono da matti!!!!!!!!!!!E che bella la tua presentazione con quel peperoncino sopra!!!!!:-)))Ecco, vedi? mi hai fatto venire una voglia matta di mangiarli!!!!!!!!Un grande abbraccio e buon (finalmente!!!)venerdì!!Bacione!
vitto e libri ha scritto:
intramontabili! 🙂
rosanna pitzalis ha scritto:
un consiglio aggiungere alla fine del prezzemolo titatto finemente
rosanna pitzalis ha scritto:
per la pasta oglio aglio e peperoncino aggiungere alla fine del prezzemolo trittato finemente buon appetitto