Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico del sud Italia tanto semplice quanto gustoso. A seconda delle zone e delle abitudini gli spaghetti alla puttanesca vengono preparati con o senza acciughe, per il resto gli ingredienti sono sempre quelli, pomodori pelati, capperi, olive e peperoncino. Prodotti semplici con i quali durante la cottura della pasta preparerete un piatto buono da leccarsi i baffi! Un sugo gustoso che potrete fare ogni volta che ne avrete voglia e non vi stancherà mai. Sulle origini di questa ricetta ci sono versioni differenti, certo è che nella loro grande semplicità sono sempre un'ottima soluzione anche in situazioni inaspettate, quelle in cui di solito si preparano gli spaghetti aglio, olio e peperoncino per intenderci.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- spaghetti 180 g
- pomodori pelati 240 g
- aglio 1 spicchio
- olive nere 15
- capperi 1 cucchiaio
- peperoncino mezzo
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- sale
Preparazione
Come fare gli spaghetti alla puttanesca
Per preparare gli spaghetti alla puttanesca fate dorare nell'olio, a fiamma bassa, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima e il peperoncino tritato. Eliminate l'aglio e unite le olive snocciolate e i capperi.
;
Alzate la fiamma e aggiungete i pomodori pelati schiacciati con le mani, fate insaporire un paio di minuti e poi abbassate la fiamma al minimo e portate a cottura. Alla fine regolate di sale. Scolate la pasta ben al dente ed unitela al sugo. Fatela insaporire per qualche minuto aggiungendo se necessario poca acqua di cottura, poi spegnete e completate con il prezzemolo tritato.
Variante
Spaghetti alla puttanesca con acciughe
Se volete preparare gli spaghetti alla puttanesca alla maniera laziale vi baserà aggiunere un paio di filetti di acciughe o sarde sotto sale ben dissalate. Unitele allo spicchio d'aglio e al peperoncino in modod che si disfini lentamente senza bruciarsi.
LaRicciaInCucina ha scritto:
Da piccola detestavo i capperi. Ogniqualvolta ne trovavo uno nel piatto, finiva sul bordo a formare quelle che mia mamma definiva "le cornicette".
Ora (che sono un po' cresciuta...) li metterei ovunque ^__^.
Che buona la pasta alla puttanesca!!!
Un abbraccio
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille!!!!!
giampaolo ha scritto:
Degli spaghetti veramente gustosi e molto buoni. Complimenti alla cuoca ed a tutte le sue ricette che sono di una facilità nel farle.
Gloria Baker ha scritto:
Che buono!
This spaguetti look delizioso!
Chiara Giglio ha scritto:
un classico sempre gradito !
veronica ha scritto:
Che meraviglia!!! Un classico che non stanca mai!! <3
Márcia Rocha ha scritto:
Adooooooooooro massas, é meu prato favorito e eu fiquei com água na boca ao ver a sua postagem 🙂
Quero aproveitar para te agradecer pelo carinho de sempre, e pelos seus comentários em meu Blog... Muuuuiiiiito Obrigada!!!
Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)
http://decolherpracolher.com
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, a me piace come la proponi tu senza le acciughe, vista a quest'ora (13 e 20) è talmente invitante! A presto.
La cucina di Molly ha scritto:
Che buoni, è da tempo che non li preparo! Mi chiedevo cosa preparare per domani a pranzo, mi hai dato una bel suggerimento! Un abbraccio!
speedy70 ha scritto:
Un grande classico, sempre apprezzato, brava!
andreea manoliu ha scritto:
Un primo piatto molto saporito !
Federica Simoni ha scritto:
invitanti e buonissimi!!
Claudia ha scritto:
Sono il piatto forte di mia suocera la sera della vigilia.. qui li amiamo tantissimo! sono ricchi di gusto.. smack
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que refeição fantástica, mesmo apetitosa!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana questa e' in assoluto la mia pasta preferita...da piccola non amavo particolarmente i primi piatti (tranne quelli al forno) ma questo così condito era da leccarsi i baffi ;)!!! Brava e grazie per lo spunto del pranzo di oggi, buona giornata Luisa
Anonimo ha scritto:
Buonissimi li ho fatti ieri sera, io aggiungo anche un pò di origano 🙂