Lo spezzatino con piselli è un piatto saporito e completo da preparare in ogni periodo dell'anno o con i piselli freschi, sarà ovviamente più buono e profumato, o con quelli surgelati. La dolcezza dei piselli e la tenerezza della carne cotta a lungo, rendono questo spezzatino un perfetto confort food. Potete prepararlo come secondo piatto per il pranzo della domenica al posto del classico spezzatino con le patate. Volendo, visto che la cottura è abbastanza lunga, e che il giorno dopo sarà ancora più gustoso, potete prepararne anche un po' di più e conservarlo in frigorifero. Se vi piace potete profumarlo con qualche fogliolina di menta fresca da aggiungere a fine cottura.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- carne di manzo 400 g (cappello di prete)
- piselli freschi sgranati 260 g
- brodo 600 ml
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- cipolla mezza
- vino bianco 80 g
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare lo spezzatino con piselli
Iniziate la preparazione dello spezzatino con piselli tagliando a cubotti la carne (potete farvela tagliare dal vostro macellaio) e infarinandola leggermente. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e fatela dorare qualche minuto nel'olio.
Unite la carne e fatela rosolare da tutti i lati, aggiungete il vino e fate evaporare l'alcol.
Unite gradualmente il brodo, prima una metà e poi man mano che la carne si asciugherà. Cuocete a fiamma bassa con il coperchio. Quando la carne comincerà ad essere tenera e mancheranno circa 20 minuti alla fine della cottura, unite i piselli, salate e proseguite nella cottura senza coperchio. A fine cottura (dopo circa 2 ore) regolate di sale e pepate.
Conservazione
Potete conservare lo spezzatino con piselli in frigorifero per un paio di giorni. Volendo, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche congelarlo.
Varianti
Spezzatino con piselli e pomodoro
Se volete uno spezzatino rosso potete aggiungere agli altri ingredienti anche 200 g di pomodori pelati da unire alla carne assieme al brodo dopo averla sfumata con il vino.
Spezzatino con piselli e patate
Se volete uno spezzatino ancora più ricco e gustoso potete prepararlo con piselli e patate. Dovrete però utilizzate 350 g di carne di manzo, 200 g di patate e 200 g di piselli. Per il procedimento, trascorsa 1 ora di cottura della carne dovrete unire le patate sbucciate e tagliate in pezzi piuttosto grandi, poi proseguite regolarmente e negli utlimi 20 minuti unire i piselli come indicato nel post.
Spezzatino con piselli e funghi
Un'altra versione particolarmente gustosa di questo spezzatino è quella che prevede l'aggiunta dei funghi. Occorrerano 200 g di piselli e 200 g di funghi misti, anche surgelati. Essendo i funghi abbastanza acquosi vi consiglio di saltarli in padella a parte per qualche minuto a fiamma viva con uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di olio, sale e pepe per unirli poi alla carne assieme ai piselli (senza l'aglio).
elly ha scritto:
Non so da te, ma ti assicuro che stamattina qui è pieno inverno! Un freddo!!! Pioggia... ecco... sto spezzatino ci starebbe proprio bene!!! Buonissimo!
Lella1950 ha scritto:
Ho notato che utilizzi la pentola di coccio, pentola che io posseggo ma non uso mai! Mi hai fatto venire una voglia di spezzatino. . . lo provero' utilizzando il mio vecchio coccio. Il tuo blog e' per me una miniera di idee e dritte giuste , e fattibili anche da una cuoca non proprio esperta come me!. Lella e famiglia ringraziano tanto Giuliana
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Lella, grazie mille, sono felice di esservi d'aiuto!!!! Un abbraccio!!!!! 🙂
Fr@ ha scritto:
Molto molto gustoso.
La Gaia Celiaca ha scritto:
lo spezzatino è una delle mie passioni, ma con i piselli, sbagliando, non lo faccio mai.
mi sa che devo rimediare al più presto. il tuo è decisamente appetitoso!
edvige ha scritto:
Ottimo direi un must. Buona festa.
veronica ha scritto:
Buonissimo con l' aggiunta dei piselli. Buon 1° Maggio cara
Claudia ha scritto:
Ha un aspetto ghiotto!!! mi piace molto lo spezzatino con i piselli.. Buon 1° maggio 😀
Dolci a gogo ha scritto:
Ho giusto dei piselli freschi che volevo utilizzare tesoro in una ricetta saporita e questo spezzatino lo è di sicuro è un piatto senza tempo e tanto buono!!Baci,Imma