La Sponge Cake è una torta soffice di origine inglese deliziosa da sola e perfetta per essere farcita con panna montata o crema al formaggio fresco e confettura di fragole o lamponi; in questo caso prenderà il nome di Victoria Sponge Cake. Una base alta e morbidissima che renderà le vostre torte speciali e vi delizierà anche con una semplice spolverata di zucchero a velo. Il suo nome deriva dalla sua consistenza spugnosa che la rende scioglievole e irresistibile, anche grazie alla presenza di tanto burro. Ehi sì, la sponge cake non è certo una torta dietetica, ma è davvero tanto buona. Uno di quei dolci tradizionali semplicissimi che conquistano sempre tutti e che potrete servire dalla colazione al dopo cena, magari accompagnata da una vellutata crema inglese.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 220 g
- burro 220 g
- zucchero semolato 220 g
- uova 4
- lievito per dolci 8 g
Preparazione
Come fare la sponge cake
Mettete in una ciotola capiente lo zucchero e il burro morbido e lavorateli con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un uovo per volta incorporandoli ogni volta perfettamente al composto.
Da ultimo aggiungete in tre riprese la farina e il lievito setacciati. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 18-20 cm, con la base rivestita di carta da forno e versateci dentro l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (fate la prova stecchino).
Conservazione
Potete conservare la sponge cake a temperatura ambiente ben coperta da una campana per torte o per la pellicola per alimenti.
Lascia un commento