Lo stufato di patate, carote e cavolfiore è una calda e confortevole minestra di verdure adatta alle giornate più fredde. Un piatto sano e genuino da gustare caldo o tiepido, da solo, con dei crostini di pane o una ciotola di riso. Per sentire bene tutti i sapori è importante che non tagliate a pezzetti troppo piccoli le verdure tanto saranno comunque bene amalgamate tra loro grazie alla cottura lenta in pentola. Lo stufato è il modo perfetto per mangiare le verdure in modo semplice e naturale ma anche con tanto gusto. Provate anche la deliziosa minestra di orzo e biete!
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone
- patate 420 g
- carote 280 g
- cavolfiore 350 g
- scalogni 80 g
- pomodori 120 g
- olio extra vergine di oliva 50 g
- sale
- pepe
- rosmarino
Preparazione
Come fare lo stufato di patate, carote e cavolfiore
Mondate e tagliate in pezzi non troppo piccoli le verdure, mettete l'olio in un tegame capiente e fatevi rosolare lo scalogno e le carote.
Dopo qualche minuto unite le patate e il cavolfiore, salate e fate insaporire. Ricoprite a filo le verdure con acqua o brodo, unite un rametto di rosmarino e portate a cottura (circa 40 minuti).
Negli ultimi 15 minuti di cottura unite anche i pomodori privati dei semi e tagliati in piccoli pezzi. Regolate di sale, pepate e servite.
speedy70 ha scritto:
SEmplicemente delizioso!!!
Simona Mirto ha scritto:
Proprio i piatti che amo e che sto preparando spesso in questi giorni 😉 comfort e che fanno bene! un bacione :*
zia consu ha scritto:
Un bel piatto caldo e coccoloso..stasera siamo proprio in sintonia 🙂