I tarallini integrali fatti in casa sono dei fragranti snack spezzafame da gustare in ogni momento della giornata o da portare a tavola al posto del pane. Preparati in casa, oltre che buoni, diventano anche più sani e leggeri perchè fatti solo con farina integrale, olio extra vergine di oliva e vino bianco. Serviti con olive e mandorle saranno il perfetto aperitivo prima di cena e vi assicuro che sono così buoni che tutti si stupiranno di sapere che non sono stati acquistati. Potete utilizzarli anche come merenda a scuola per i vostri bambini e troverete sempre nuovi motivi per averne una scorta in casa. La loro preparazione non è per nulla difficile ma prevede la doppia cottura, prima dovrete infatti bollirli in acqua per pochi minuti e poi cuocerli in forno. In questo modo saranno friabili e fragranti e non duri. Provate anche i miei tarallini all'olio!!
Ingredienti
Quantità per 32 tarallini
- farina integrale 250 g
- olio extra vergine di oliva 70 g
- vino bianco 90 g
- sale 5 g
Preparazione
Come fare i tarallini integrali
Mettete la farina all'interno di una ciotola e versatevi dentro l'olio e il vino.
Amalgamate grossolanamente e aggiungete il sale, poi spostate l'impasto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto.
Prelevate piccoli pezzetti di impasto e ricavatene dei cordoncini spessi 1 cm e lunghi circa 12 cm. Congiungete le estremità del cordoncino in modo da formare una ciambellina.
Nel frattempo portate a bollore dell'acqua in una pentola e quando avrete formato tutti i tarallini immergetene pochi alla volta. Prelevateli con una schiumarola man mano che verranno a galla e adagiateli su un canovaccio pulito per farli asciugare.
Trasferite poi i tarallini su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti e a 200° per altri 20 minuti. Fateli raffreddare completamente prima di conservarli.
Varianti
I tarallini integrali sono molto saporiti già così al naturale ma volendo potete aromatizzarli con erbette secche o spezie. Potete scegliere tra semi di finocchio, rosmarino, origano oppure curcuma, paprika, peperoncino o pepe per rendere ogni volta diversi e sorprendenti i vostri taralli.
Consigli
Aspettate che i tarallini si siano perfettamente raffreddati prima di conservarli perchè se dovesse restare umidità al loro interno perderanno fragranza.
E' obbligatorio sbollentare i tarallini prima della cottura in forno?
Obbligatorio ovviamente no ma la doppia cottura vi garantirà un risultato migliore. Se opterete per la sola cottura in forno i tarallini risulteranno più duri e meno friabili ma il loro gusto sarà ugualmente gradevole.
Conservazione
Potete conservare i tarallini integrali per circa una settimana all'interno di un contenitore di vetro o nei sacchetti per alimenti ben chiusi. L'impasto invece va adoperato immediatamente.
Samantha ha scritto:
Ciao! Ma che tipo di impostazioni usi per il forno? Perché a me a 190/200 gradi si sono bruciacchiati.
Giuliana Manca ha scritto:
Io statica. Il mio forno non è particolarmente forte però devi regolarti in base a come va il tuo. Purtroppo tra un forno e l'altro i tempi cambiano molto.