Il tiramisù alle fragole è una deliziosa e fresca variante del classico tiramisù al caffè. Un dolce al cucchiaio senza cottura da preparare durante la stagione delle fragole per stupire i propri ospiti con un dolce raffinato e goloso. Le fragole sono le protagoniste assolute di questa ricetta perchè vengono usate sia a pezzetti nella crema che per bagnare i savoiardi con il loro succo. Visto che si tratta di un dolce primaverile per rendere più leggera la crema ho sostituito una parte del mascarpone con dello yogurt greco che dona una piacevole e delicata nota acida. Come sempre quando si tratta di dolci che prevedono l'uso delle uova a crudo, le ho pastorizzate con uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 121°, se vorrete farlo anche voi dovrete munirvi di un termometro da cucina. provate la cheesecake alle fragole.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- fragole 450 g
- zucchero semolato 4 cucchiai per le fragole
- limone 1 e 1/2
- savoiardi 200 g
- mascarpone 250 g
- yogurt greco 100 g
- uova 3
- zucchero semolato 100 g per la crema
- acqua 35 g
- gelatina in fogli 4 g
Preparazione
Come fare il tiramisù alle fragole
Mondate e lavate le fragole, poi tagliatele in piccoli pezzi e conditele con il succo di 1 limone e 1/2 e 3-4 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare. Mettete 100 g di zucchero e 35 g di acqua sul fuoco e portate alla temperatura di 121° servendovi di un termometro da cucina.
Mentre lo zucchero cuoce amalgamate in una ciotola capiente il mascarpone e lo yogurt greco, quindi sbattete con una frusta elettrica i tuorli e, continuando a montare, unite a filo una metà dello zucchero portato alla giusta temperatura.
Amalgamate quindi i tuorli alla crema di mascarpone e yogurt, quindi montate a neve gli albumi e mentre montano unite il restante zucchero riportato alla temperatura di 121°.
Unite gli albumi montati al resto della crema amalgamando bene con movimenti dal basso verso l'alto. Scolate le fragole dal succo di macerazione e tenetelo da parte, poi pesate le fragole e tenetene da parte 200 g unendo le altre alla crema.
Bagnate i savoiardi e create un primo strato sulla vostra pirofila, tenete conto che occorreranno circa 200 ml di succo di fragole, se non dovesse bastare quello raccolto dalle fragole lasciate a macerare, aggiungete uno sciroppo di acqua zucchero e limone.
Ricoprite i savoiardi con una metà della crema sulla quale adagerete un altro strato di savoiardi imbevuti di succo di fragole.
Ricoprite con la restante crema e mettete il tiramisù in frigorifero. Preparate ora la copertura: mettete a bagno i fogli di gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda, quindi frullate i 200 g di fragole messi da parte e mettetene sul fuoco una parte in cui farete sciogliere i fogli strizzati. Mescolate entrambi i frullati e ricoprite la superficie del tiramisù, poi conservate in frigorifero per un paio d'ore.
Conservazione
Conservate il tiramisù alle fragole per massimo 2-3 giorni in frigorifero.
Anonimo ha scritto:
Fatto tiramisù alle fragole...BUONISSIMO!!!!
Curiosità Giuliana: come mai a differenza di quello tradizionale qui si usa lo yogurt? Comunque ci sta bene!
Ciao!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Vista la presenza della frutta mi piaceva l'idea di renderlo ancora più fresco con lo yogurt! Grazie mille, un bacione!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, io non ho il termometro come il tuo perciò preferirei non metterle affatto le uova per non rischiare. Potrebbe venire bene la crema senza uova e magari con un pò di fragole? Grazie della risposta e spero mi dirai di sì perché amo il tiramisù ma per via delle uova crude non lo faccio mai.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, potresti usare la panna al posto delle uova però secondo me è meno buono e meno tiramisù che nasce con le uova. Alcuni per esempio sostituiscono con la panna solo gli albumi, ma è una questione di gusti naturalmente. Bacioni 🙂
Felice Bevere ha scritto:
Gentile Giuliana,
ti avevo detto che prima o tardi avrei provato una delle tue ricette (forse questa comunicazione non ti è arrivata perché l'ho inserita in calce al tuo commento sul mio post "gnocchetti verdi"), e così è stato: oggi ho sottoposto al giudizio della mia famiglia (moglie, due figli sposati, un nipotino - eravamo in 7)il tuo tiramisù alle fragole. Giudizio unanime: buono. Ma io mi son chiesto se vale un'ora e mezza di lavoro. Insomma: buono sì, ma il rapporto lavoro/risultato mi è parso un po' penalizzante. Grazie, ad ogni modo, per quello che ci metti a disposizione con genuinità non comune.
Giuliana Manca ha scritto:
Come sempre è una questione di gusti! Il tempo è tuttavia necessario per qualunque tipo di tiramisù realizzato con questa tecnica di pastorizzazione delle uova. A presto
Zoe . ha scritto:
Ciao! Scusa io vorrei sapere le misure della terrina che hai usato per riporre il tiramisu', cosi' posso regolarmi sulle dosi! Ti ringrazio anticipatamente
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, le misure sono 26x17 e 6 di altezza!
Fammi sapere come ti è venuto 😉
Anonimo ha scritto:
sicuramente lo preparero' prestissimo con le fragole dell'orto di mia suocera, posso sostituire il mascarpone con la philadelfia? grazie e un pensiero ed un augurio e un forte abbraccio alle popolazioni emiliane siete un popolo straordinario risorgerete piu' forti di prima. cristina
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao cristina, in realtà io non sono emiliana ma pugliese ma amo molto quella terra e sono vicina agli emiliani con il cuore.
Tornando al tiramisù, io credo che la sostituzione si possa fare però probablimente ti verrà meno dolce quindi fai la prova assaggio e regolati con lo zucchero!
Baci 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
In questo caso ho usato la colla di pesce, ma va beinissimo anche l'agar agar che l'altro giorno sono finalmente riuscita a trovare!!!
Lo so, la vostra è una terra magnifica! Bacioni
Anonimo ha scritto:
Che tipo di gelatina usi!? Colla di pesce!?
Noi emiliani riusciremo a riprenderci!!
Anonimo ha scritto:
il tiramisu di fragole lo faro poi ti diro se buono e lo riuscito grazie marta
Barbara ha scritto:
penso che invece se ti va di parlare del terremoto devi farlo, condito con una ricetta magari, ma chi l'ha detto che un blog di cucina non è un posto adatto?
ogni posto è adatto, per rivolgere un pensiero a chi ha perso tutto.
un abbraccio.
Ely ha scritto:
La penso come te, e guardando il coraggio e la voglia di rialzarsi di tante persone, io penso sia doveroso andare avanti, aiutandoli con i mezzi che ci sono concessi e regalando anche le nostre ricette, come questo tiramisù assolutamente divino!!!! Un bacione
Emily ha scritto:
Bellissimo tiramisù, sembra una torta! Ciao Giuliana, buona serata!
Batù ha scritto:
sono d'accordissimo con te su tutto quanto.
tristezza infinita...
per il tiramisù, cara Giuliana, è il migliore che io abbia mai visto! peccato non poterlo onorare mangiandone una bella porzione 🙂
Donaflor ha scritto:
eh si Giuliana...sono giorni difficili e speriamo torni presto il sereno!
il tuo tiramisù alle fragole è favoloso...davvero invitante!
abbracci
Valentina ha scritto:
ti caspisco e appoggio..ma non ho capito: si fa con mascarpone o philadelphia?
Giuliana Manca ha scritto:
Mascarpone...che testa che ho!!! Grazie, con tutte queste ricette comincio a fare confusione!
samaf ha scritto:
bellissima!! ti va di partecipare al mio contest?
ciao
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
Silvia -il pane al profumo di lavanda ha scritto:
Ciao Giuliana, speriamo che questo momento difficile che sta attraversando il nostro paese passi in fretta, nel frattempo aiutiamo il più possibile le popolazioni colpite. Il tiramisu con la meringa non l'ho mai provato, devo essere più cremoso del normale, bellissima idea. Neanche a dirlo nella presentazione non c'è una sbavatura..come fai?
Luisa Alexandra ha scritto:
Que aspecto maravilhoso!
Parece uma sobremesa mesmo fresquinha e tão colorida!
Vica in cucina ha scritto:
Giuliana ma é fantastico! Ottima spigazione 😉 Foto chiare e ben fatte 😉 Come sempre sei perfetta!
La cucina di Molly ha scritto:
Meraviglioso questo tiramisù alle fragole, un'ottima versione primaverile! Ciao
Bianca Neve ha scritto:
Che bello! La tua cucina si dovrebbe chiamare perfetta!!!!
Luisa ha scritto:
Però parlare di ricette forse, riportandoci alla vita normale che continua, ci aiuta ad armarci di ottimismo e speranza.. ed è quello che serve per potersi rimboccare le maniche e ri-costruire.. baci cara! un tiramisù buonissimo
Iva ha scritto:
Vorrei prepararlo anche io sembra così fresco e delizioso... ma qua ogni volta che propongo un alternativa al tiramisù classico mi tarpano le ali... lo preparo un giorno da sola così se lo trovano bello e fatto!! ;D;D
veronica ha scritto:
Che meraviglia devo proprio provare la tua ricetta per la mia pestina.
Claudia ha scritto:
Molto.. molto buono... io lo faccio in maniera diversa.. e a tal proposito.. non perderti il mio post del 1à giugno.. poi capirai!!! baci 🙂
renata ha scritto:
Condivido cara Giuliana un piccolo contributo di tutti può fare qualcosa davvero di grande....E la fetta in cambio è un incentivo goloso che approvo
Un bacione e non perdiamo la speranza...perchè senza siamo persi
Patrizia ha scritto:
Adoro il tiramisù alle fragole e questo mi sembra semplicemente perfetto!! Ne prendo volentieri un quadratino e do il mio piccolo contributo a questo grande disastro che ha sconvolto tanta povera gente!! Un bacione cara e buona giornata!
Yrma ha scritto:
Eh già mia cara, mnoi qui abbiamo vissuto attimi di panico per fortuna nulla di piu ma quell povera gente merita tutto il nostrto sostegno, anche economico, bravissima a ricordarlo. Il tiramisù è eccellente come tutte le cosa che ci regali, anche io ho provato sul mio cuore gelé alle fragole l'effetto gelatinoso steso e devo dire che mi ha entusiasmato!!!Chissà che buono sul tiramisu!!!U n bacione mia cara!!!!
Lory B. ha scritto:
..sono giorni difficili. Prezioso consiglio il tuo!!
Come sempre le tue proposte sono speciali.
Ciao un bacio!!!
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
Certo non è un periodo felice questo tesoro però bisogna andare vanti comunque e una carezza dolce come questa fa bene allo spirito!!baci,Imma
Cristina ha scritto:
Parlare di ricette con quello che succede in questi giorni è difficile, hai ragione, ma fa bene all'anima portare la mente su cose leggere ogni tanto...
Il numero della protezione civile è un ottimo suggerimento per chi vuol dare un aiuto, anche se piccino, grazie.