Il torrone è un tipico dolce di Natale preparato con albume, zucchero, miele e frutta secca. Può avere una consistenza più o meno dura a seconda dei tempi di cottura e della proporzione tra zucchero e miele. In questo post vi propongo la ricetta del torrone morbido, un po' più semplice e secondo me ancora più goloso. Per ottenere uno squisito torrone morbido sono sufficienti pochi passaggi ma dovete calcolare bene i tempi e munirvi di un termometro da cucina; se poi avete in casa un aiutante sarà ancora più semplice. Per la frutta secca io ho scelto nocciole, pistacchi e mandorle ma potrete divertirvi a cambiare ogni volta abbinamenti o potrete prepararlo anche con un solo tipo di frutta. Per il miele invece vi consiglio quello di acacia che ha un gusto più delicato e un bel colore chiaro. Vedrete che fare in casa il vostro torrone, soprattutto se è la prima volta, vi darà grandissima soddisfazione e avrete piacere a farlo assaggiare a più persone possibili. Se ne preparerete un po' di più potrà essere anche una bella idea regalo assieme ai deliziosi biscotti di Natale alle mandorle.
Ingredienti
Quantità per 1 kg di torrone
- nocciole sgusciate 280 g
- pistacchi sgusciati 140 g
- mandorle sgusciate 60 g
- zucchero semolato 230 g
- miele 100 g
- albumi 40 g
- fogli di ostie alimentari 2
Preparazione
Come fare il torrone morbido
Accendete il forno a 100°. Mettete gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria e cominciate a montare, dopo poco cominciate ad unire lentamente 30 g di zucchero. Mettete sul fuoco il restante zucchero con 70 g di acqua e portate alla temperatura di 146 gradi.
In un altro tegame mette il miele e portate alla temperatura di 126°. Sistemate la frutta secca in una teglia e fatela tostare in forno (che nel frattempo avrà raggiunto la giusta temperatura) per una decina di minuti.
Raggiunta la temperatura di 146° unite a filo lo zucchero agli albumi, sempre continuando a montare, e subito dopo il miele (a 126°).
Prelevate la frutta secca dal forno e unitela immediatamente (dovrà essere ben calda) al resto del composto. Amalgamate bene il tutto piuttosto velocemente altrimenti sarà difficile stendere il torrone.
Foderate con i fogli di ostia (precedentemente ritagliati della giusta misura) una teglia delle dimensioni di circa 25x18 cm (meglio ancora se avete un anello o un rettangolo in acciaio senza base). Versate dentro il composto e livellatelo con una spatola unta con pochissimo olio. Ricoprite con un altro foglio di ostia e pressate con una guantiera o qualcosa di piatto per farlo aderire bene al torrone.
Attendete qualche minuto e poi togliete il torrone morbido dallo stampo ed eliminate i fogli di ostia laterali. Fate raffreddare il torrone per almeno 4-5 ore e tagliatelo con un coltello ben affilato. Tenete presente che essendo morbido non sarà facile ottenere dei pezzi regolari.
Conservazione
Conservate il torrone all'interno di una scatola di latta o avvolto nella carta forno o nella carta stagnola.
valeria ingrao ha scritto:
Ciao Giuliana volevo chiederti ho fatto il torrone l'anno scorso e mi è venuto abbastanza morbido,quando lo tagliavo il coltello sprofondava e di deformava ho fatto tutto alla lettera,sai dirmi dove ho sbagliato?Voglio provare a rifarlo e spero mi viene meglio,grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Per aunto riguarda questo è morbido e quindi è normale che si deformi un po'. Bisogna usare un coltello ben affilato.
Anonimo ha scritto:
Io vorrei provare a farlo ma... dove trovo l'Italia per rivestirlo? Non riesco a trovarla al supermercato.. (e non ditemi in Chiesa: -)))
Giuliana Manca ha scritto:
Nei negozi che vendono prodotti per pasticceria!!!!
Roberta ha scritto:
Bravissima!!! Mi ispira tantissimo!!!! ^_^
Ti ho menzionata nel mio post perché ho provato due tue ricette....spero ti faccia piacere.... se c'è qualcosa dimmi!! ciaooo 🙂
marina riccitelli ha scritto:
Ciao Giuliana!!! Bellissimo questo torrone ti è venuto perfetto! ho voglia di rifarlo e non lo escludo per capodanno!!! Un bacione e buone feste!!
consuelo tognetti ha scritto:
Sono davvero felice di leggere che tutto sia andato alla grande ^_^
Ottimo anche questo tirrene..non ho mai provato a farlo in casa, ma mi hai davvero invogliata ^_^
Un bacio e buon proseguimento <3
la zia Consu
batù batuffolando ha scritto:
bravissima! sai che l'ho fatto anche io ma non sono soddisfattissima e mamma mia... che bel mazzetto ci si fa (anche perchè non ho la planetaria....) quindi un grande plauso per te Giuly
Cristina D. ha scritto:
Anch'io ho il torrone morbido come prossimo dolce da fare. Grazie per la tua ricetta così precisa e dettagliata. E grazie soprattutto per la precisazione che la frutta secca deve essere ancora calda, giustamente perché rischia di indurire anzitempo il torrone. E' un'indicazione che non avevo trovato in altre ricette. Buon Santo Stefano !
Anonimo ha scritto:
Si dice: anche l' occhio vuole la sua parte. Il cibo sono abituato a giudicarlo con l' occhio, e quasi mai sbaglio. Il suo torrone e' un' opera d'arte ( naturalmente per chi è intenditore) , io lo sono: sono presuntuoso? Può' darsi. Se vedessi il suo torrone in negozio, sarei disposto a pagarlo anche 100 euro il chilo. Sono esagerato? Non credo.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, davvero troppo gentile! 🙂
Yrma ha scritto:
Tanti auguri Giuly, auguri per tutto ciò che piu desideri!!!!! Il torrone è superbo, morbido poi...lo addenti senza rischi 🙂 Un abbraccio!!!!
Claudia ha scritto:
Si io tutto ok.. son sopravvissuta!! hihihi scherzo! Buonissimo il torrone bianco in versine morbida.. e non mi sembra molto difficile farlo.. smackkk e buon 26! 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Que sugestão tão gulosa! 🙂
Andrea ha scritto:
Santo Stefano è il giorno del riposo, dopo 2 giorni pieni di impegni culinari (e digestivi). Mi sa che per mangiare il torrone mi dovrò accontentare di quello commerciale: il tuo sembra molto buono, ma non credo sia alla mia portata. Un caro saluto e tanti auguri!
Giovanna ha scritto:
Che bello il tuo torrone Giuliana! Ti auguro Buone Feste!
speedy70 ha scritto:
Bravissima che lavoro!!!
Federica Simoni ha scritto:
che bello e che buono Giuliana,<3 <3 un abbraccio!