La torta al cioccolato senza farina è una ricetta della mitica Nigella Lawson. Una torta dalla consistenza molto particolare e dal sapore davvero incredibile. La particolarità di questa torta sta nel fatto che in cottura si gonfia moltissimo, un po' come un soufflè, ma fuori dal forno si abbassa e si crepa formando un incavo al centro che andrà poi riempito con la panna montata. L'unica difficoltà sta nella cottura che non dovrà essere eccessiva in modo da lasciare il centro della torta ancora cremoso. Dovrete intoltre stare attenti nel momento in cui la toglierete dallo stampo perchè lo stampo non va imburrato e quindi i bordi saranno un po' attaccati. Per il resto è davvero una delle torte più golose che abbia mai assaggito, simile ai mitici tortini al cioccolato fondente dal cuore morbido ma più spumosa e scioglievole perchè completamente senza farina.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- cioccolato fondente 250 g
- burro 125 g
- tuorli 4
- albumi 4
- uova 2
- zucchero semolato 175 g
- panna fresca da montare 250 g
- ribes per decorare
Preparazione
Come fare la torta al cioccolato senza farina
Sciogliete insieme a bagnomaria il cioccolato e il burro, quindi mescolate con una frusta a mano 4 tuorli e 2 uova assieme a 75 gr. di zucchero.
Unite al composto di tuorli e zucchero il cioccolato e il burro fusi (tiepidi) e amalgamate all'impasto gli albumi montati con il restante zucchero (100 g).
Versate il composto in una teglia del diametro di 24-26 cm con la base rivestita di carta forno non imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Poi fatela intiepidire (vedrete che si abbasera formando un incavo al centro e delle crepe) e toglietela dallo stampo passando prima lungo i bordi con un coltellino. Adagiate la torta su un piatto da portata e riempite l'incavo con la panna montata. Io ho aggiunto anche dei ribes rossi per un tocco natalizio.
Anonimo ha scritto:
Ti è venuta benissimo. Vorrei farla ma mi spaventa la cottura senza carta da forno o burro ai lati. Ho paura che si attacchi. Come hai fatto tu? L'hai capovolta?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, no, assolutamente non puoi capovolgerla perchè dentro è molto morbida e dentro è quasi cremosa. Devi aspettare che sia ben tiepida, poi con un coltellino passare delicatamente lungo il bordo e togliere l'anello. Poi la sollevi dalla base e la poggi sul piatto da portata. Piano piano dovresti riuscire e tirare via anche la carta forno ma se non ci riesci lasciala.
speedy70 ha scritto:
Adoro i dolci così cioccolatosi... è irresistibile questa torta!!!!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana una torta simile è ormai un must a casa mia la preparo spessissimo e viene spazzolata subito, così presentata e' ancora più golosa ;). Buon weekend, Luisa
Mr Perfetto ha scritto:
Ma si può fare con la margarina ?
Giuliana Manca ha scritto:
Io non la amo, quindi non la uso mai ma immagino di si.
Chiara Giglio ha scritto:
senza farina è ancora più leggera, bella ricetta Giuliana !
consuelo tognetti ha scritto:
Questa torta è una potenza! Bravissima Giuliana e grazie x la condivisione!Se non ci risentiamo prima ti lascio il mio augurio di Felice Natale <3
La cucina di Esme ha scritto:
Super golosa e anche molto bella !!!!!!
baci
Alice
Fr@ ha scritto:
Deve essere deliziosa.
Antonella ha scritto:
Ciao è così golosa e bella la tua torta, che fa subito festa!!
elenuccia ha scritto:
Ammazza che meraviglia, deve essere una vera goduria. Cioccolato in quantità e panna montata...mamma mia!
Dolci a gogo ha scritto:
Questa torta è un concentrato di puro piacere...cioccolato a gogo e come resistere!!Baci,Imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
Ma è troppo golosa!!! e poi senza farina.. 😀 smack
Anonimo ha scritto:
Sono così contenta quando posti delle ricette golose. Spero continuerai a metterne tante.
Batù Simo ha scritto:
Golosissima cioccolato puro in bocca, una scioglievolezza meravigliosa.