La torta al latte condensato è una semplice torta morbida da credenza nella quale al posto dello zucchero viene usato il latte condensato. Il risultato è una torta o una combella morbida ma compatta perfetta per essere inzuppata senza rompersi o sbriciolarsi. Il sapore è delicato e potete quindi profumarla a piacere o con la vaniglia, come ho fatto io, o anche con la buccia di arancia o limone. Per renderla più golosa potete arricchirla con una pioggia di gocce di cioccolato. La preparazione è davvero molto facile e vi basteranno una ciotola e una frusta a mano. Davvero niente di più semplice e veloce. Va bene il classico stampo da torta a cerniera o quello da ciambella. Una ricetta base buonissima così com'è o arricchita a vostro piacimento. Volete fare in casa anche il latte condensato? Cliccate sul link!
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 275 g
- latte condensato 340 g
- uova 4
- burro 100 g
- latte 40 g
- lievito per dolci 10 g
- sale 1 pizzico
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la torta al latte condensato
Rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e mescolatele con una frusta, poi unite il burro fuso tiepido.
Aggiungete il latte condensato, il latte normale, l'estrato di vaniglia e il pizzico di sale e mescolate ancora. Da ultimo setacciate nella ciotola la farina e il lievito e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da torta o da ciambella ben imburrati (potete usare anche l'olio o lo staccante) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare la torta al latte condensato per 2-3 giorni avvolta nella pellicola per alimenti.
Giuliana Manca ha scritto:
Vedrai, nel latte è superlativa!!!
LaRicciaInCucina ha scritto:
Davvero deliziosa e, come scrivi tu, sembra proprio perfetta per l' inzuppo!!!
Ho giusto del latte condensato da smaltire 😀
Buona giornata