La torta alle prugne è un dolce soffice e gustoso senza burro e con tanta frutta perfetto per una merenda o una colazione sana e nutriente adatta a tutta la famiglia. Come spesso accade con questo tipo di torte la principale e unica difficoltà sta nella loro cottura perchè la presenza della frutta, soprattutto così succosa, tende a rallentarla molto con il pericolo di tirare fuori dal forno una torta cotta fuori ma cruda dentro. Armata di pazienza e, con molte prove stecchino, sono riuscita ad ottenere una cottura perfetta in un'ora e 20 minuti di tempo. Ovviamente i tempi possono cambiare da un forno ad un altro e soprattutto possono ridursi utilizzando uno stampo con un diametro maggiore, quindi prestate attenzione. La presenza della farina di mandorle la rende anora più piacevole al palato e la sua morbidezza è davvero unica. Una torta squisita, morbida e umida al punto giusto che però va consumata in pochi giorni o conservata in frigorfero, sprattutto con le alte temperature. Vi consiglio di sperimentare anche il delizioso Far Breton!!!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 200 g
- farina di mandorle 100 g
- prugne sode 600 g
- uova 3
- olio di semi 80 g
- latte 40 g
- zucchero di canna 200 g
- lievito per dolci 12 g
Preparazione
Come fare la torta alle prugne
Montate nella planetaria o con delle fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo se usate la planetaria lavate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, altrimenti alternate i due passaggi.
Tagliate a pezzettini una metà circa delle prugne e quando il composto di uova e zucchero sarà pronto aggiungete gradualmente la farina e il lievito setacciati e successivamente incorporate la farina di mandorle.
Unite all'impasto anche l'olio e il latte.
Da ultimo aggiungete le prugne tagliate a pezzetti e versate l'impasto in uno stampo a cerniera ben imburrato del diametro di 22 cm.
Adagiatevi sopra le prugne rimaste con la buccia rivolta verso l'alto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 50' e poi a 170° per altri 30'. Guardatela spesso e fate la prova stecchino. Fate ben intiepidire la vostra torta alle prugne prima di toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente prima di coprirla.
Conservazione
Conservate la torta alle prugne sotto una campana di vetro o in un contenitore per torte per massimo un paio di giorni in un luogo fresco e asciutto, altrimenti in frigorifero ben coperta.
ANNARITA ha scritto:
Buona domenica. Ottima torta e valida soluzione per utilizzare giusto 12g di lievito avanzati dalla preparazione di alcuni biscotti. Ho messo le prugne solo in superficie, poi durante la cottura sono sprofondate diventando quasi una marmellata. La mia torta ha richiesto solo 30 minuti di cottura: l'ho sfornata perfetta!
Luca Monica ha scritto:
Bentornata...Mi piace molto questa ricetta...amo le torte ricche di frutta...ideali per la colazione o per la merenda!!!
Un abbraccio
monica
Giovanna ha scritto:
Un rientro alla grande, la tua torta è favolosa!
Mi fa piacere rileggerti, mi era mancato il tuo blog!
Marilena ha scritto:
Bentornata!! Seguo assiduamente il tuo blog e le tue ricette sono sempre uno stimolo per cimentarmi in cucina, generalmente affidata a mio marito.
Anche noi siamo stati quest'estate in Umbria, per la precisione ad Assisi, luogo magico ed incantevole!
Ale ha scritto:
ha davvero un aspetto fantastico e sofficissimo, complimenti!
vitto e libri ha scritto:
bentornata! e che goloso ritorno 🙂
Licia ha scritto:
Ottima direi...la preparo anch'io anche se non con la stessa ricette,Si è vero da proprio d'estate...
Vaty ♪ ha scritto:
Che belle vacanze lunghe hai fatto cara Giuliana e bentornata! Ottima questa torta alle prugne cara. Mi hai fatto venire una gran voglia. Poi prenderò nota della ricettina 🙂
Chiara Giglio ha scritto:
bentornata cara, questa torta è veramente deliziosa, mi piacciono molto le prugne ! Un bacione...
speedy70 ha scritto:
questa è una torta che adoro, bravissima!!!!!!!!!!!!!!!
veronica ha scritto:
Bentornata Giuliana che piacere tornare a leggerti, questa torta e' deliziosa, le prugne mi piacciono tantissimo, quindi per me e' l' ideale.Un abbraccio.
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana
Bentornata anche a te!!
Buona questa torta..... e adesso le prugne sono deliziose.
Un abbraccio.
Thais
Beatrice Rossi ha scritto:
Buonissima questa torta, è davvero spettacolare! Bentornata 🙂
consuelo tognetti ha scritto:
Bentornata tesoruccio <3
Bellissima la tua torta x festeggiare il tuo rientro su questi schermi ^_^
la zia Consu
Federica Simoni ha scritto:
bentornata!!!! e alla grande!! ^____^ ciao!
~ Inco ha scritto:
Bentornata cara..
complimenti per la torta è un'amore!!
Baci baci.
Inco
veronica ha scritto:
ben torta giulianaaaa ed io che sono sempre a san foca quest'anno ben due vacanzeeee buonissima questa torta DI PRUGNE bravissima come sempre
Daniela ha scritto:
Ciao e bentornata! Adoro le torte con la frutta e questa è perfetta, ideale sia per la colazione che per la merenda 🙂
Buon inizio di settimana
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana bentornata! E con una torta che è una vera delizia. Ho copiato la ricetta e la rifarò presto perchè le prugne mi piacciono moltissimo. Grazie!
Marco Agnelli ha scritto:
Dovrebbero darle un premio per il miglior blog riguardante la cucina. Le faccio ancora i miei complimenti per la presentazione, la semplicità e chiarezza di queste ricette. Sono sicuro che se verrebbe in Australia "spopolerebbe" basti pensare che uno dei programmi più seguiti in tv è Master Chef
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, gentilissimo!!! 🙂
I manicaretti di Annarè ha scritto:
Tesoro,ma è favolosa!!!le tue ricette sono sempre buonissime!!Un abbraccio e buon lunedì
elly ha scritto:
E bentornata anche a te Giuliana!! Pimpante più che mai, mi sembra. Bellissima torta di frutta. Certo un'ora e venti... ma forse dipende dal fatto che lo stampo da 22 non è molto grande. Però hai ragione tu, con la frutta fresca si fa presto a tirar fuori un dolce cotto male. Complimenti. Questo mi sembra perfetto!!! Bacione!
Ennio Z. ha scritto:
Finalmente una nuova ricetta! 😀 Bentornata Giuliana!!!
Questa torta è fantastica, immagino il profumino appena sfornata! 😉
Ileana Pavone ha scritto:
Mia cara bentornata! Hai fatto bene a prendere una pausa, adesso sarai ancora più carica! Questa torta è deliziosa oltre che bellissima! Buona giornata carissima :*
Ely Mazzini ha scritto:
Bentornata Giuliana, è un piacere ritrovarti ed è un piacere ritrovare le tue deliziose ricette!!! Questa torta è favolosa, ricca di frutta come piace a me, deve essere anche soffice e buonissima!!! Bravissima!!!
Bacioni, a presto...
Monsieur Tatin ha scritto:
Bellissima! E grazie per la dritta per la cottura 🙂
È perfetta per la colazione.
Ciao Leonardo
lucia ha scritto:
bentornata cara Giuliana!!
devo dire che ho proprio sentito la tua mancanza...comunque si riprende con un dolce che sembra davvero delizioso..
baci
lucia
Valentina ha scritto:
wow debe essere meravigliosa! e che alta ti e' venuta!
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro bentonata, mi sei mancata tanto però sono felice che sia stata una bellissima e serena vacanza in allegria!! Le tue ricette sono sempre un incanto cara e questa cosi fruttosa é davvero una coccola golosa, voglio provarla quanto prima!! Un bacione grande,
Imma