La torta di castagne è un delizioso dolce soffice e genuino preparato con farina di castagne e pezzetti di golose castagne bollite. Una perfetta ricetta autunnale adatta alla colazione o alla merenda, dal sapore unico ed equilibrato. Una torta morbida, leggera e delicata che vi conquisterà al primo assaggio e piacerà anche ai bambini. Non è necessaria l'aggiunta di creme o pezzetti di cioccolato che andrebbero a coprire il sapore della farina di castagne ma non omettete i pezzetti di castagna perchè fanno davvero la differenza. Potete acquistare quelle già pronte per rendere la preparazione super veloce. Vi basteranno una ciotola e delle fruste e in pochi minuti avrete la vostra torta in forno e la cosa invasa da un irresistibile profumo di buono. In tema di torte autunnali provate anche la ciambella alla melagrana.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina di castagne 200 g
- zucchero di canna 160 g
- olio di semi 110 g
- uova 3
- lievito per dolci 10 g
- cacao 10 g
- castagne bollite o cotte al vapore 100 g
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la torta di castagne
Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche per 5 minuti, quindi unite l'olio e amalgamatelo al composto.
Setacciate nella ciotola la farina, il cacao e il lievito e mescolate con una spatola, quindi tagliate a pezzetti le castagne.
Unite le castagne al resto dell'impasto e versate il tutto in una taglia oliata o imburrata del diametro di 20-22 cm, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate intiepidire la torta e toglietela dalla stampo, una volta fredda spolverizzata di zucchero a velo.
Conservazione
La torta di castagne si conserva per 3-4 giorni coperta con la pellicola per alimenti.
Lascia un commento