
La torta di mele agli albumi è un modo facile e un po' diverso dal solito per riciclare gli albumi avanzati che non sempre abbiamo voglia di utilizzare per preparare le classiche meringhe, deliziose ma abbastanza laboriose. E' una torta senza burro e senza latte, soffice e leggera, resa ancora più buona dallo zucchero di canna integrale che le conferisce una piacevole nota caramellata e naturalmente da tante buone mele. Per evitare che le mele rilascino troppa acqua durante la cottura lasciando l'impasto crudo all'interno vi consiglio di utilizzare delle mele farinose non troppo succose. Potete gustare questa torta in ogni momento della giornata anche se si presta soprattutto al momento della colazione o della merenda, ma cercate di consumarla in un paio di giorni perchè, come tutti i dolci che contengono frutta, tende a sciuparsi facilmente.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- mele farinose 700 gr
- farina 00 400 gr
- albumi 250 gr
- zucchero di canna 250 gr
- olio di semi 170 ml
- acqua 280 ml
- lievito per dolci 1 bustina
Preparazione
Come fare la torta di mele agli albumi
Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete quindi l'olio e l'acqua e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Lavate e sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, poi tagliate un terzo delle mele a dadini e
due terzi a fettine.Montate a neve gli albumi e uniteli gradualmente al resto dell'impasto mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.
Aggiungete le mele a dadini e versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm. Disponete le mele tagliate a fettine sulla superficie dell'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Fate la prova stecchino un po' prima e se l'impasto dovesse cominciare a scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.
Conservazione
Potete conservare la torta di mele agli albumi sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per un paio di giorni, poi è preferibile spostarla in frigorifero e consumarla comunque entro breve tempo.
lucia ha scritto:
giuliana ho preparato la torta ma l interno e rimasto umido, quindi non soffice, come se fosse cruda sempre all interno, dove ho sbagliato? grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Tieni presente che questa è di base una torta piuttosto umida, ma ovviamente non deve essere cruda. Avevi fatto la prova stecchino? Forse doveva cuocere un altro pochino.
Federica Simoni ha scritto:
O_O bellissima e golosa!!!!!
Laura Carraro ha scritto:
Adoro tutte le torte di mele e questa così soffice e leggera è buonissima!!!
Baci
Roberta ha scritto:
Ottima!!! Le torte di mele sono sempre le mie preferite... In tutte le versioni!! ^_*
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana sai che non ho ancora preparato la torta di mele in questa stagione...questa ulteriore versione e' davvero golosa ;)! E l'idea di utilizzare gli albumi e' perfetta, ne metto sempre in freezer ma di fare le meringhe proprio non ne ho mai voglia :)! Buon weekend per noi lungo grazie a Sant'Ambrogio, baci Luisa
La cucina di Molly ha scritto:
Deliziosa, questa torta, adoro le torte di mele, con solo albumi deve essere molto soffice, bravissima! Un abbraccio!
andreea manoliu ha scritto:
Buona anche l'idea da arricchirla con delle mele, io ho fatto ieri sera una sempre con albumi ma al cacao,molto semplice. Buon fine settimana !
Chiara Giglio ha scritto:
grazie per avermi dato una buona idea per utilizzare gli albumi che ho in frigo ! buon fine settimana
elenuccia ha scritto:
Ma che bella tortona, mi ispira un sacco. Con queste dosi devo usare uno stampo da 26? mi sembra grandicella
Giuliana Manca ha scritto:
Io ne ho usato uno da 24 ed era piccola, credo che 26 possa andare bene, forse anche 28 se non la vuoi troppo lata!
Fr@ ha scritto:
Semplicemente deliziosa.
Dolci a gogo ha scritto:
Soffice leggera e golosissima la tua torta tesoro, cosa chiedere di più ad un dolce!!!Stupenda davvero e poi le mele sono la mia passione!!Un abbraccio,Imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
Che spettacolo!!! si solialbumi è anche più sofficiosa.. baci e buon w.e. :-*
consuelo tognetti ha scritto:
Ho tantissimi albumi da smaltire..la tua ricetta è assolutamente perfetta x l'operazione ^_^
Grazie Giuliana e felice we <3
Luisa Alexandra ha scritto:
Adorei esse aspecto bem caseiro, que maravilha de bolo!
Anonimo ha scritto:
Giuliana posso mettere una quantità inferiore di zucchero? se si dimmi quanti grammi. Ogni giorno posti una ricetta magnifica. GRAZIEEEE
Giuliana Manca ha scritto:
Se usi lo zucchero bianco puoi metterne 200 gr. Tieni conto che ci sono 400 gr. di farina che sono tanti. Se usi quello di canna scendi a 220. Grazie, un bacione!