La torta di mele e cacao vegana è una torta soffice ideale per la colazione o la merenda, tanto buona quanto sana, leggera e nutriente. L'impasto è infatti senza burro, senza olio, senza uova e senza latte. Solo farina, zucchero di canna, cacao, yogurt di soia e acqua e naturalmente tante fettine di mela. Premetto che non sono assolutamente vegana però amo le sperimentazioni, soprattutto nei dolci, e mi piace l'idea di poter preparare qualcosa di goloso ed invitante che però non sia eccessivamnete calorico. Questa torta, pur essendo senza tante cose è comunque morbida, alta e gustosa, ma soprattutto genuina, così da poter essere mangiata senza troppi sensi di colpa in ogni momento della giornata. Si prepara in pochissimo tempo sporcando solo una ciotola e un cucchiaio di legno e se volete fare ancora prima potete anche lasciare le mele con la buccia, purchè siano ben lavate e magari bio. Le mele la rendono umida e perfetta per poter essere mangiata anche da sola e potrete quindi tranquillamente metterla nello zaino dei vostri bambini per la ricreazione a scuola. Come per tutti i dolci con la frutta nell'impasto fate attenzione alla cottura per evitare che alla fine risulti poco cotta. Per i non vegani c'è anche la torta di mele tradizionale!!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina integrale 150 g
- amido di mais 100 g
- cacao 20 g
- zucchero di canna 100 g
- sciroppo d'acero 15 g
- acqua 150 g
- cremor tartaro 4 g
- bicarbonato 4 g
- yogurt di soia 125 g
- mele 350 g
Preparazione
Come fare la torta di mele e cacao vegana
Setacciate in una ciotola capiente la farina, il bicarbonato e l'amido, poi unite il cacao e il cremor tartaro anch'essi setacciati e infine lo zucchero di canna.
Aggiungete nella ciotola anche lo yogurt e lo sciroppo d'acero e da ultimo mescolate tutto con l'acqua. Se non avete lo sciroppo d'acero potete utilizzare altri 20 g di zucchero di canna.
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine.
Sistemate le fettine di mela sull'impasto (io ho fatto fare questo lavoro a mia figlia che diciamo non è stata precisissima) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Conservazione
Potete conservare la torta di mele e cacao i un luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni.
Lascia un commento