La torta di mele invisibili è un'originale alternativa alla classica torta di mele soffice. In questa torta le mele sono davvero dappertutto e creano un tutt'uno con l'impasto perchè sono tantissime, tagliate molto sottili con la mandolina e in misura decisamente maggiore rispetto agli altri ingredienti. Il risultato è una torta umida e quasi cremosa in cui le mele diventano esse stesse impasto senza poter essere distinte fino a diventare quasi "invisibili". La torta di mele invisibili è un dolce da gustare con il cucchiaino in ogni momento della giornata senza troppi sensi di colpa; la quantità di farina, burro e zucchero è infatti molto limitata. Insomma, un dolce sano e genuino oltre che buonissimo e diverso da tutti gli altri. Per rendere la torta ancora più irresistibile potete profumarla con cannella, buccia di limone o vaniglia e, se vi piacciono, potete aggiungere uvetta, noci o pinoli.
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- mele 1 kg
- farina 00 75 g
- zucchero di canna 60 g
- burro fuso 20 g
- latte 100 g
- uova 2
- lievito per dolci 10 g
- cannella
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la torta di mele invisibili
Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per una decina di minuti, poi aggiungete il burro fuso e mescolate.
Versate nella ciotola il latte e da ultimo la farina e il lievito setacciati. Amalgamate delicatamente evitando la formazione di grumi.
Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi ed eliminate il torsolo, poi tagliate ogni spicchi a fettine sottilissime utilizzando la mandolina. Fate cadere le fettine di mela direttamente nell'impasto e poi mescolate. Rivestite di carta da forno uno stampo del diametro di 20 cm e versateci dentro l'impasto (tenete presente che la torta non si potrà capovolgere), quindi cuocete a 190° per circa 45 minuti. Una volta fredda toglietela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Conservazione
Vista l'alta percentuale di frutta presente vi consiglio di consumare la torta entro un paio di giorni conservata sotto una campana di vetro, altrimenti sarà necessario conservarla in frigorifero.
Varianti
Questo torta può essere preparata anche con altri tipi di frutta. Le varianti più diffuse sono quelle della torta di mele e pere invisibili e quella della torta di pere invisibili. In entrambi i casi potete utilizzare la mia ricetta sostitutuendo in parte o completamente le mele. Fate però attenzione al fatto che le pere non siano troppo mature.
Elena ha scritto:
Non ce ne è mai abbastanza di torte di mele, splendida anche questa!
zia consu ha scritto:
Adoro i dolci alle mele e questo deve essere super 🙂
Alice ha scritto:
Adoro le torte di mele in tutte le loro mille versioni e questa deve essere deliziosa!
baci
Alice
Cristina Dianin ha scritto:
Molto particolare questa torta. Da provare
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, questo tipo di torta mi piace moltissimo, è leggera e ricca di frutta. La mia ricetta è più ricca di burro.. proverò la tua che mi attira moltissimo.