La torta mimosa è un grande classico della nostra pasticceria, per molti è la torta dell'infanzia che si acquistava in pasticceria o si preprava in casa con decorazioni più o meno riuscite. Di solito la si collega al giorno della Festa della Donna ma in realtà è anche un perfetto dolce della domenica per via dei suoi ingredienti semplici che di solito piacciono sempre a tutti. So che per molti di voi la torta mimosa è di due tipi, classica e con l'ananas, per me invece è sempre stata solo con l'ananas perchè è così che mia mamma la preparava quando ero piccola. Soffice pan di spagna, crema pasticcera e panna montata, rendono questa torta un classico intramontabile dal gusto fresco e delicato. La torta mimosa deve il suo nome al pan di spagna sbriciolato sulla superficie della torta, come se fosse una mimosa, fiore profumatissimo che fiorisce proprio ad inizio marzo. E' fondamentale quindi dare alla torta mimosa una forma a cupoletta che ricordi la forma dei piccoli fiorellini di cui il rametto di mimosa è composto.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- uova 225 g
- farina 00 160 g
- zucchero semolato 135 g
- latte 300 ml
- tuorli 65 g
- zucchero semolato 75 g
- amido di mais 20 g
- estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- panna fresca 200 ml
- ananas in scatola 3 fette
- succo d'ananas
Preparazione
Come fare la torta mimosa
Cominciate dalla preparazione del pan di spagna. Rompete le uova nella planetaria e unite lo zucchero semolato. Montate con la frusta per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mentre il composto di uova e zucchero monta potete preparare la crema pasticcera. Portate a bollore il latte cui avrete aggiunto l'estratto di vaniglia, o in mancanza una bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza.
Sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero e unite l'amido setacciato mescolando bene.
Versate il composto nella pentola con il latte caldo e fate addensare a fiamma bassa mescolando. Utilizzate la frusta al centro e un cucchiaio di legno ai bordi. Quando la crema si sarà ben addensata versatela in una ciotola di vetro, spolverizzatela con poco zucchero semolato e tenetela da parte.
Appena il composto di uova e zucchero sarà pronto unite delicatamente la farina setacciata con un cucchiaio di legno o il gancio a foglia della planetaria a velocità minima. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm ben imburrato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Montate la panna ed unitene metà alla crema pasticcera.
Una volta tiepido togliete il pan di spagna dallo stampo ed eliminate delicatamente la crosticina superficiale cercando di accentuare la rotondità della cupoletta superiore. Tagliatelo in tre parti facendo in modo che la base sia più alta delle altre due parti.
Scavate la base con un coltellino evitando di bucarla e lasciate circa 1 cm di bordo. Mettete in un piatto la parte eliminata e bagnate la base scavata con abbondante succo di ananas (io ho utilizzato quello in cui era conservata l'ananas, se doveste acquistare quella conservata in sciroppo diluitelo con un pochino d'acqua). Riempite l'incavo con abbondante crema e sistemateci sopra dei pezzetti di ananas.
Bagnate bene da entrambi i lati il secondo strato di pan di spagna e adagiatelo sulla crema quindi farcitelo con la crema e i pezzetti di ananas.
Bagnate bene anche il terzo strato e chiudete la torta. Spalmate la superficie della torta con la restante crema e completate con la panna montata rimasta che spalmerete soprattutto sulla cupoletta. Sbriciolate con il mixer il pan di spagna tenuto da parte e ricoprite da tutte le parti la torta. Conservate la torta mimosa in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servirla.
Conservazione
Potete conservare la torta mimosa in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico.
Consigli
Se non vi piace l'ananas e volete realizzare una torta mimosa classica vi basterà eliminare i pezzetti di frutta e sostituire il succo d'ananas con una bagna al liquore.
Jasmine Riccardi ha scritto:
Ciao Giuliana, scusami ma ho un'altra domanda: volendo preparare 2 pan di Spagna e avendo il forno piccolo, posso preparare l'impasto in una sola volta e fare 2 infornate, oppure durante la cottura del primo, il secondo impasto si sgonfierebbe?
Giuliana Manca ha scritto:
In effetti secondo me il rischio che si sgonfi un po' c'è... non so se mi convince!
Jasmine Riccardi ha scritto:
Grazie Giuliana, te l'ho chiesto perché il mio kenwood ha impiegato un'ora per montare le uova, non so perché, generalmente impiega 30', e temevo che si fondesse il motore. A presto.
Jasmine Riccardi ha scritto:
Ciao Giuliana, ho fatto la mimosa, e nonostante fosse la mia prima volta è venuta piuttosto bene, l'unico problema l'ho avuto con il pan di Spagna che in forno era spettacolare, ma poi si è sgonfiato e raffreddandosi, addirittura incavato, sai dirmi dove ho sbagliato? Grazie per le tue ricette e il tuo grande impegno, sono molto buone e tu sai spiegare molto bene. 😉
Giuliana Manca ha scritto:
Sei sicura che fosse ben cotto? Magari la prossima volta spegni il forno, aprilo e lascia un po' la torta dentro
Anonimo ha scritto:
Complimenti in e x tutto da un professionista
Emily Z. Alioto ha scritto:
Adoro la versione con l'ananas e anche la tua è riuscita benissimo!!!
Vaty ♪ ha scritto:
Caspita Giuliana, ma sei veramente bravissima e sai che io non l'ho mai fatta questa torta? Grazie alle tue foto e alle sequenze passo passo, credo che mi ci butterò e magari anche domani se riesco 🙂 Un abbraccio grande amica!
FLaure ha scritto:
Superbe et certainement très bon mais un peu long à préparer pour moi.
Bon W.E. FLaure
veronica ha scritto:
Ma che bella torta mimosa si vede che la tua torta è fatta col cuore baci cara
patrizia ha scritto:
Fantastica ricetta Giuliana, non ho mai fatto il pan di spagna senza lievito....devo provare
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia, adoro questa torta! Buon weekend e auguri per l'8 marzo!
Beatrice Rossi ha scritto:
Bellissima torta mimosa! Mi piace molto anche l'idea dell'ananas! Buon 8 Marzo!
La cucina di Esme ha scritto:
bellissima e golosa!
buon 8 marzo
Alice
Natascia B. ha scritto:
Con l'ananas con l'ho mai sentita. E' buonissima già da semplice, con l'ananas sarà ancora più buona! Auguri per l'8 marzo allora!
speedy70 ha scritto:
Bravissima Giuliana, è bellissima e tanto golosa!!!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Che bontà questa torta, davvero golosissima, brava Giuliana, le tue preparazioni sono sempre impeccabili!!!
Bacioni...
~ Inco ha scritto:
E' bellissima Brava Giuliana!!Penso di farla anche io domani.
Speriamo!!
Buona serata
Batù Simo ha scritto:
Io l'adoro e la faccio con l'ananas fresco ben maturo, hai una manualità fantastica Giuly, brava davvero!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana e' bellissima! Anche mia mamma, una volta imparata, la preparava per ogni ricorrenza tant'è che era da un po' che non la mangiavamo...poi una volta riassaporata, ti ricordi di quanto sia buona ;)!!! Buon weekend Luisa
andreea manoliu ha scritto:
Ma quanto è deliziosa la tua torta...Sa di primavera riscaldante ! Buon fine settimana !
Claudia ha scritto:
Bella da vedere e buonissima in questa versione all'ananas.. Buon w.e. e festa dell'8 marzo 🙂
Donaflor ha scritto:
meravigliosa la tua mimosa...e che sia festa della donna tutti giorni!
un abbraccio
Patrizia M ha scritto:
Ma che bella Giuliana 🙂 ! Una torta sempre buonissima e bella da vedere, la preferita di mia madre.
Buona festa della donna anche te e buon fine settimana!
i Pasticci di Terry ha scritto:
Che bellaaaaaa!! Ti è venuta benissimo, grazie e buona festa della donna anche a te
Federica Simoni ha scritto:
O_O ma è stupenda Giuliana!! complimenti!! buona giornata!!