La torta salata alle verdure è una squisita galletta di pasta brisè che racchiude tante verdure miste di stagione insaporite da feta e maggiorana. La ricetta di questa torta è presa dal libro di Donna Hay Classici Volume 1 ed è veramente buonissima. Io non ho cambiato quasi nulla e vi consiglio davvero di provarla nonostante i lunghi tempi di cottura in forno, magari approfittando di una giornata meno calda. Non solo il gusto è strepitoso ma l'aspetto è davvero bellissimo nella sua semplcità, io ne sono stata letteralmente conquistata. Naturalmente in base alla stagione potrete cambiare la verdura e le erbette per profumare e potete sostituire la feta con mozzarella o scamorza.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- pasta brisè 400 g
- cipolle 1 e 1/2
- peperoni 2
- melanzane 360 g
- zucchine 330 g
- pomodori ramati 4
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- feta 200 g
- sale
- pepe
- maggiorana
Preparazione
Come fare la torta salata alle verdure
Per preparare la torta salata alle verdure sbucciate le cipolle, dividetele a metà e tagliatele a spicchi grossi. Pulite le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Poi tagliate ogni metà in due o tre parti.
Spuntate le melanzane e tagliate anche queste a bastoncini con le zucchine. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi grandi.
Lavate i peperoni, eliminate i semi e tagliate anche questi a pezzi piuttosto grandi. Sistemate tutte le verdure in una grande teglia rivestita di carta da forno e conditele con sale, pepe e olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora-1 ora e 20 minuti.
Mentre le verdure sono in forno preparate la pasta brisè, fatela raffreddare 30 minuti in frigo, quindi stendetela su un foglio di carta da forno per un diametro di circa 40 cm. Quando le verdure sono pronte toglietele dal forno e fatele intiepidire.
Sistemate la pasta brisè su una teglia assieme alla carta da forno e adagiatevi sopra le verdure lasciando un po' di spazio ai bordi. Ricoprite le verdure con la feta sbriciolata e profumate con la maggiorana.
Richiudete il disco di pasta brisè attorno al ripieno e cuocete in forno preriscaldato sempre a 180° per circa 50 minuti. Servite la torta salata alle verdure tiepida!
stefy ha scritto:
adoro le torte salate.....e la tua con tutte queste golose verdure sono certa essere gustosa...genuina e da leccarsi i baffi....notte.....
Anonimo ha scritto:
Ciao giuliana, ho controllato il tuo blog molte volte la scorsa settimana e questa ma nulla. Come mai una pausa così protratta? Se la cucina é passione, dovresti aver voglia sempre, soprattutto dopo tante settimane. Sei stata così fortunata a poterne fare un lavoro che dovresti metterci tutta te stessa. Un abbraccio in attesa di un tuo ritorno.
Giuliana Manca ha scritto:
Hai ragione, questa volta la pausa estiva è andata oltre il dovuto e me ne rammarico!!! Domani finalmente tornero!!!!!! Baci
La cucina di Esme ha scritto:
Le mie vacanze sono finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina!
baci
Alice
Roberta ha scritto:
Meravigliosa!!!!! ^_^
Anche se in ritardissimo...buone vacanze!!! A settembre!!!!! ^_*
Yrma ha scritto:
Ma che bella torta Giuly!!!!!! Poi lo sai, amo le verdure!!!! Un bacione e buon weekend!
Gloria Baker ha scritto:
This torta look bellisima Guiliana!
Baci:)
Chiara Giglio ha scritto:
voglio assolutamente fare qualcosa di simile, mi piace da matti questo assieme di verdure ! Buona vacanze Giuliana, a presto !
Lory B. ha scritto:
Gustosa rustica e di stagione, proprio come piace a me!!
Buon Ferragosto!!
~ Inco ha scritto:
E' quello che ci vuole per una stagione calda come questa.
Molto bella e facile da fare.
Buon'estate Giuliana.
Inco
Federica Simoni ha scritto:
Che buona la devo provare!!! ^_^
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana grazie per questo gustoso piatto e buon relax ;)! Baci Luisa
andreea manoliu ha scritto:
Adoro le ricette con le verdure di stagione! E questa sembra strepitosa!! Buone ferie 🙂
paneamoreceliachia ha scritto:
Che meraviglia!!! Ti auguro buonissime vacanze! Ci rivediamo a settembre!!! Eleonora
Dolci a gogo ha scritto:
Guscio croccante con un cuore di verdure davvero saporitssime....adoro questa preparazione amica mia!!!Baci,Imma
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que maravilha!
Ficou bem colorida e apetitosa!
Claudia ha scritto:
Infatti è una versione da fare tale e quale perchè buonissima così!!! Anche io oggi metto in pausa il blog per almeno 15 giorni.. ho bisogno di staccare! Buone ferie allora :-*****