La torta salata con patate, speck e scamorza è una preparazione rustica che potete servire come antipasto o gustarvi come piatto unico. Una ricetta ricca di gusto e profumi che sono certa vi conquisterà. Un friabile e saporito guscio di pasta brisè integrale e una farcia dai sapori semplici ma decisi. Se preferite potete sostituire la scamorza con un altro formaggio filante o morbido come, brie, asiago, taleggio, caciocavallo, stracchino o quello che avete in casa e lo speck con del prosciutto cotto o della pancetta. Una ricetta salvacena buonissima e facile da fare per la quale potete utilizzare anche delle paate lesse avanzate. Profumate con rosmarino o timo per completare. Provate anche un grande classico sempre gradito, la torta salata ricotta e spinaci.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 100 g
- farina integrale 100 g
- burro 100 g
- acqua fredda 50 g
- patate 700 g
- speck 100 g
- scamorza bianca o affumicata 150 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- rosmarino
Preparazione
Come fare la torta salata con patate, speck e scamorza
Lavorate le farine con il burro freddo in pezzi, poi aggiungete l'acqua, un bel pizzico di sale e impastate velocemente
Schiaccite il panetto ottenuto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, quindi mettetelo in frigorifero a riposare. Nel frattempo occupatevi della farcia. Rosolate in padella lo speck a pezzetti con l'olio.
Unite le patate dopo averle lavate, sbucciate, tagliate a cubetti e fatte sbollentare per una decina di minuti in acqua salata. Fatele insaporire per qualche minuto con lo speck, poi spegnete, profumate con del rosmarino tritato e fate raffreddare. Riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo in una sfoglia sottile che dovrete adagiare in una teglia da forno unta di olio. Mettete sulla sfoglia le patate con lo speck e la scamorza spezzettata lasciando qualche cm ai bordi. Richiudete i bordi di pasta sulla farcia pizzicandoli con le dita e cuocete in forno preriscaldato a 180° perf crca 40 minuti.
Conservazione
Potete conservare la torta salata con patate, speck e scamorza per un paio di giorni in frigorifero all'interno di un contenitore.
LAURA ha scritto:
Non so che ricetta avevi in mente con il pesce.....ma grazie a tuo papà abbiamo potuto avere la dritta di questa gustosissima quiche!!!
Baci
Valentina ha scritto:
sicuramente molto meglio di una pizza surgelata!!!ottima riuscita!
Yrma ha scritto:
Io invece cara Giuly...adoro i sapori dolciastri!!!!!!adoro i porri, il brie, le patate, le quiches.....insomma: potrei vivere di questa tua deliziosa preparazione!!!(ma condiviso: non lo preparo spesso per le troppe calorie!) Se poi consideri che Klaus va matto per il brie ed il porro...hai già capito che questa ricetta la segno subito!!sei bravissimaaaaaaaaaa, ti adoro, ormai lo sai:-)))) Buona serata!!!
vitto e libri ha scritto:
adoro i porri nelle torte salate!
monica ha scritto:
oh che roba meravigliosa, questa quiche... altro che cuoca imperfetta, te l'ho già detto!!
ti abbraccio
speedy70 ha scritto:
Giuliana, non mi passa il commento. . . Perfetta con il brie, buona domenica cara!
renata ha scritto:
Che splendida...hai ragione Giuliana ogni tanto uno strappo alle regole si può fare e poi se lo strappo è questo bè ben venga!!!!!! Favolosa!!!!
Un bacione bimba
BUONA DOMENICA!!!!!
Claudia ha scritto:
Ho un particolare amore per torte salate, rustici e quiche!!!! mi piace la tua idea di abbinare patate, porri e brie.. che è ottimo! baci e buona domenica 🙂