La torta salata con pisellini e prosciutto è un gustoso antipasto primaverile da preparare con piselli verdi freschi, prosciutto cotto a dadini e besciamella fatta in casa. La farcia, morbida e cremosa, è contenuta all'interno di un friabile guscio di pasta brisè. Facile da trasportare e buona anche tiepida, può essere preparata in anticipo per cene, pranzi o pic nic fuori. Per rendere la ricetta più facile e veloce vi basterà usare una base pronta, dei pisellini surgelati e del prosciutto cotto già tagliato a dadini, ma secondo me vale la pena fare in casa almeno la pasta brisè. Restando in tema di antipasti primaverili, provate anche il clafoutis salato!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- latte intero 250 g
- burro 20 g
- farina 00 20 g
- noce moscata
- sale
- pisellini verdi 300 g sgranati
- prosciutto cotto 70 g
- cipollotto 1 piccolo
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- parmigiano grattugiato 30 g
Preparazione
Come fare la torta salata con pisellini e prosciutto
Per preparare la besciamella mettete sul fuoco il burro e fatelo fondere dolcemente, poi unite la farina setacciata, mescolate con una frusta e fate cuocere il composto a fiamma bassa per un paio di minuti, quindi versate il latte a temperatura ambiente e continuando a mescolare fate addensare la besciamella. Salate leggermente e profumate con la noce moscata.
Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere dolcemente con l'olio, poi unite i piselli verdi, salate e portate a cottura con il coperchio.
Per la pasta brisè mettete nel mixer la farina e il burro e azionate fino ad ottenere un composto sbricioloso, quindi aggiungete l'acqua e azionate ancora per un minuto, poi compattate bene l'impasto con le mani e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello su un piano ben infarinato, adagiatelo in uno stampo basso del diametro di circa 22 cm ben imburrato e pareggiate i bordi (io ho messo un foglio di carta forno sulla base). Ricoprite con la carta forno e versatevi dentro dei legumi, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (negli ultimi 5 togliete la carta e i legumi).
Mettete in una ciotola i pisellini, la besciamella, il prosciutto cotto tagliato a dadini e il parmigiano e mescolate bene, poi versate la farcia nel guscio di pasta brisè e con l'impasto avanzato create dei fiorellini sottili con cui decorare la torta. Cuocete per altri 35 minuti sempre a 180°.
La cucina di Molly ha scritto:
Ottima questa torta salata con piselli e anche bella da vedere con i fiorellini di frolla, bravissima! Buon fine settimana, baci!
La cucina di Esme ha scritto:
Ottima con i piselli non l'ho mai fatta,grazie per l'idea!
Baci
Alice
Ely Mazzini ha scritto:
Carinissima la decorazione e sicuramente squisita questa torta salata, brava Giuliana!!!
Buona serata
Fr@ ha scritto:
Le torte rustiche sono la mia passione.
speedy70 ha scritto:
Una deliziosa torta salata con la primavera dentro!!!!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, la tua torta ha un aspetto bellissimo. Se solo il tempo la smettesse di fare capricci sarebbe perfetta per un pic nic. Ciao!!
sississima ha scritto:
si presenta molto bene!! Un abbraccio SILVIA
consuelo tognetti ha scritto:
Ha un aspetto davvero molto invitante e deve essere anche super golosa 😛 Bravissima cara e felice inizio settimana <3
veronica ha scritto:
Veramente deliziosa, complimenti cara !!!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Mi piace moltissimo con i piselli!!! baci e buon lunedì 😀
Dolci a gogo ha scritto:
Una torta salata questa da 10 e lode mia cara mi piacciono i piatti green!!!Un bacione,Imma