La torta salata di Halloween è una saporita ricetta per i buffet della festa più paurosa dell'anno. In poco tempo e con poche facili mosse preparerete una simpatica torta teschio super gustosa anche per noi adulti. Ho utilizzato due rotoli di pasta sfoglia e su uno di questi ho ritagliato occhi e bocca del teschio, poi ho farcito con un saporito ripieno di bietole, ricotta e salame, che voi potete tranquillamente modificare in base ai vostri gusti e, per dare alla torta un aspetto ancora più pauroso, ho riempito occhi e fessure della bocca con semi di papavero. Al posto delle bietole potete usare gli spinaci e sostituire il salame con altri affettati che potrete eventualmente proprio omettere per una versione vegetariana oppure potete cambiare completamente tipo di farcia e optare ad esempio per un classico prosciutto e formaggio. Vi assicuro che se porterete questa torta ad una festa di Halloween farete davvero una bella figura e soprattutto andrà a ruba. Per rendere davvero felici tutti i bambini portate in tavola anche i wurstel mummia!!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- pasta sfoglia 2 rotoli rotondi
- bietole pulite 550 gr
- ricotta 350 gr
- salame 70 gr
- uova 1 per spennellare
- sale
- pepe
- noce moscata
- semi di papavero
Preparazione
Come fare la torta salata di Hallowen
Tagliate in piccoli pezzi le coste delle bietole e spezzettate le foglie, quindi sbollentate tutto in acqua salata. Scolatele e fatele raffreddare, poi tritatele finemente.
Lavorate a crema la ricotta in una ciotola e profumatela con pepe e noce moscata, unite le bietole e amalgamate il tutto. Infine aggiungete il salame spezzettato.
Prendete un rotolo di pasta sfoglia e con un piccolo tagliapasta ricavate due occhi rotondi, con un coltellino formate una bocca tagliuzzata simile a quella di un teschio. Foderate con la carta da forno una teglia rotonda e adagiatevi il secondo rotolo di pasta sfoglia e riempitelo con la farcia preparata.
Adagiate sulla farcia la pasta sfoglia con la faccina e sigillate bene i bordi. Spennellate con l'uovo sbattuto e riempite gli occhi con i semi di papavero. Cercate di mettere dei semini anche nel taglio della bocca. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
Conservazione
Potete conservare la torta salata di Halloween in frigorifero per 1/2 giorni coperta da un foglio di alluminio o all'interno di un contenitore.
Elena Levati ha scritto:
ma che carina qst proposta!! la terrò a menteper il prossimo anno quando spiegherò a Ludovica il fenomeno di halloween con gli annessi e connessi mostriciattoli e scheletri! 🙂 bellissima davvero!
Serena Grossi ha scritto:
L'intaglio della sfoglia è divertentissimo, mentre il ripieno somiglia tanto a quello della nostra torta Pasqualina
Alice ha scritto:
mi piace buona veloce, simpaticamente a tema ma non mostruosa!
baci
Alice
zia Consu ha scritto:
Ma che bellissima idea x la tavola di Halloween ^_^ Complimenti Giuliana e buon we <3
Sabrina di Delizie & Confidenze ha scritto:
Molto simpatica questa torta salata, e sicuramente anche molto buona!!