La torta zebrata, o zebra cake, è una soffice torta da colazione o da merenda che deve il suo simpatico nome al suo interno bianco e nero che una volta tagliato rivela una divertente fantasia zebrata. Il risultato finale dipenderà dalla vostra abilità nell'alternare velocemente i due impasti ma, a prescindere dal risultato estetico, il gusto sarà comunque buonissimo. Si tratta infatti di una torta variegata morbida e golosa ma anche sana e nutriente. Si prepara con l'olio e senza burro ed è perfetta anche per le feste e i buffet dei vostri bambini. Una torta classica che si trasforma in magia senza che siano necessarie particolari abilità. Restando in tema di torte variegate provate anche la deliziosa ciambella marmorizzata.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 200 g
- fecola di patate 100 g
- olio di semi 150 g
- latte 160 g
- zucchero semolato 200 g
- uova 4
- cacao amaro 25 g
- lievito per dolci 10 g
Preparazione
Come fare la torta zebrata
Montate con con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate delicatamente l'olio e il latte e mescolate e infine amalgamate gradualmente la farina, la fecola (tenetene da parte 30 g) il lievito setacciati con il gancio a foglia della planetaria o con un cucchiaio di legno.
Dividete il composto ottenuto in due parti e unite ad una delle due il cacao setacciato e all'altra metà la fecola.
Ungete di olio uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e muniti di due mestoli cominciate a comporre la torta. Versate prima un mestolo di impasto bianco e immediatamente dopo, senza aspettare, versate al centro di quello bianco un mestolo di impasto al cacao (io ho dovuto fare la foto e quindi gli impasti si sono un po' allargati). Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti e cuocete la torta a 180° in forno preriscaldato per circa 35 minuti (fate sempre la prova stecchino). Fate intiepidire la torta e toglietela dallo stampo.
Conservazione
Potete conservare la torta zebrata coperta da una campana per dolci o dalla pellicola per alimenti per 3-4 giorni a temperatura ambiente.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, ho fatto la torta zebrata seguendo la tua ricetta. Le striature sono venute benissimo ed è lievitata bene. Mi ha colpito più l'effetto scenografico che il resto però. Non ha un grande aroma e sulla superficie si è formata un crosticina croccante. Hai notato anche alla tua questi due aspetti? Per il resto, le tue ricette sono buonissime e ne faccio almeno tre a settimana. Grazie. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
La cristicina si ma a me non dispiace... Il gusto è molto delicato ma secondo me buono... Perfetta per la colazione a mio avviso!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana,
vorrei fare questa bellissima e scenografica torta. Prima però, onde evitare ciò che mi capita sempre con le torte, ti chiedo un consiglio. Tu a fine cottura lasci la torta in forno a raffreddare o la togli subito? A me ogni volta si abbassano parecchio nonostante le lasci raffreddare in forno per una ventina di minuti. Ti sarei grata se potessi aiutarmi perché ci resto male ogni volta. Baci. Flavia
Giuliana Manca ha scritto:
No, non le lascio quasi mai in forno. Se scendono è perchè non sono cotte bene altrimenti non succede. L'unica che lascio in forno è il pan di spagna perchè non ha lievito e se lo tiri fuori subito in effetti c'è il rischio che scenda un po'. Con le altre però non dovrebbe succedere.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuli, vorrei fare questa bella torta zebrata ma non ho olio di semi in casa. Posso sostituirlo col burro? E, se sì, quanto? Grazie mille in anticipo.
Giuliana Manca ha scritto:
Ti consiglio di non sostituire l'olio perchè la leggerezza di questa torta è dovuta anche a quello. Puoi usare anche un olio d'oliva se no ha un gusto troppo robusto. Altrimenti puoi usare un 160 gr di burro circa.
EMI ha scritto:
ciaooo Giuliana,complimenti...e'la mia torta preferita!!!a presto 😉
Chiara Giglio ha scritto:
l'ho fatta anche io ma con il pistacchio, ho fatto un figurone, la prossima volta voglio provare la tua versione, sembra bellissima e soffice! Buon fine settimana
Federica Simoni ha scritto:
ottima, questa la faccio anch'io piace sempre tanto ^_^
Clara pasticcia ha scritto:
Carissima, questa torta pensa che è nella mi to do list da qualche anno ... tu hai creato una torta davvero molto bella (strette o non strette, il risultato è decisamente bello!) e poi bella alta e si vede quant'e soffice! pprezszo anche parecchio la scelta dell'olio di semi al posto del burro. Segnata mia cara!!
Un abbraccio
Anonimo ha scritto:
Potrei sapere che diametro aveva la tortiera che hai usato? Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
24 cm!!! Scusa, hai ragione ora lo scrivo sul post!
Giuliana Manca ha scritto:
Lo avevo scritto 🙂
La cucina di Esme ha scritto:
bellissima e golosa!
baci
Alice
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, che olio di semi usi per questa deliziosa torta? Girasole o altro? Grazie. Buona serata
Giuliana Manca ha scritto:
Va bene girasole!!!! baci
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Una torta semplice, ma di grande effetto. E per non dire ... Buonissima
Un abbraccio.
Thais
Simona Mirto ha scritto:
Ciao Giuliana:* bellissima, mia figlia la adora e proprio poco tempo fa abbiamo provato a realizzare delle piccole torte con la stessa metodica! ti capisco bene per le foto ai passo passo... sopratutto se si tratta di pasticceria di precisione, cose calde è un dramma.. sei stata bravissima:))
Anonimo ha scritto:
La tua torta è spettacolare, io ho provato a farla e la parte al cioccolato ha deciso di rimanere molto più verso il fondo che in superficie.. è più a righe che zebrata insomma.. hai qualche consiglio?
Baci!
Giuliana Manca ha scritto:
L'unica accortezza che ho usato è di dare ai due impasti la stessa consistenza, ecco perchè ho tenuto da parte un po' di fecola per quello bianco, pere evitare che quello al cacao fosse più pesante. Non so se sia potuto dipendere da questo, anche per me è stata la prima volta 😉 Bacioni
Lory B. ha scritto:
Troppo simpatica e buona!!! La preparo domani per la merenda della mia cucciola con le amiche!! Grazie Giuliana!!!
Un abbraccio!!!
Iva ha scritto:
E' proprio bella!!
~ Inco ha scritto:
Questa torta è una delle mie preferite..
E' da un po' che non la faccio..
Grazie per avermela ricordata.
Buona serata..Giuliana.
Giovanna ha scritto:
Vedo tante torte zebrate, tutte belle, anche la tua è perfetta, ma a me sembra complicata l'alternanza dei cerchi. Devo provarla, considerato che adoro questo tipo di ciambelle.
Ely Mazzini ha scritto:
E' sempre troppo carina questa torta, ma soprattutto golosa, brava Giuliana è deliziosa!!!
Bacioni, buona serata
Claudia ha scritto:
Son buonissime le torte bicolore.. dovrò provare pure io a farla zebrata! T'è venuta magnificamente.. smackk
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana anche da noi è' una torta familiare, perfetta x la colazione e la merenda...devo rifarla presto visto che tra poco la merenda si farà a casa, anziché al parco, con una bella tazza di cioccolata calda...visto che alle 5 sarà già buio :(!!! Buona serata Luisa
Sabrina Rabbia ha scritto:
E' MERAVIGLIOSA, PRIMA O POI LA DEVO FARE ANCH'IO!!!!BACI SABRY
Fr@ ha scritto:
E' una torta bella da vedere oltre che da mangiare.
Luisa Alexandra ha scritto:
Esse bolo fica com um interior tão bonito!
Uma verdadeira tentação 🙂
Ale ha scritto:
ma come ti è venuta bene! complimenti e quanto mi piaceeeee
Anonimo ha scritto:
Cara Giuliana, questa bellissima torta rimane morbida per qualche giorno nonostante l'olio e non il burro? Te lo chiedo perché ogni volta che ho sostituito il burro con l'olio ho dovuto buttare tutto il giorno dopo a causa della durezza, Baci
Giuliana Manca ha scritto:
Assolutamente si. Noi ci abbiamo fatto colazione per qualche giorno! Baci
Cozinha Caseira ha scritto:
Ficam lindos os bolos assim, ficou perfeito.
Dolci a gogo ha scritto:
Questa torta è un must nei compleanni dei miei bambini non può mai mancare e la tua è spettacolare!!Baci,Imma
filomena francone ha scritto:
Io miscelavo i due impasti usando un ferro da calza ( quello per i lavori a maglia, per intenderci), è la stessa cosa? Ciao Giuliana! Buon inizio settimana!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Filomena, non, non è esattamente la stessa cosa anche se l'effetto finale è carino anche in quel modo!
Roberta ha scritto:
È meravigliosa!!!!! La faccio spesso anch'io!!!! Semplice ma d'effetto!!!!! 😉 ciao ciao
Valentina ha scritto:
era la mia torta preferita da piccola!