Le tortine ragnetto sono dei simpatici e golosi dolcetti per Halloween. La loro preparazione non è particolarmente difficile e potrete farvi aiutare anche dai vostri bambini. Soffici tortine preparate con un semplicissimo impasto senza burro e una irresistibile copertura di ganache al cioccolato lucida e invitante. Con qualche confettino e della liquirizia però accade la magia e dei normali dolcetti da merenda si strasformano in curiosi e colorati ragnetti con cui abbellire e ingolosire la vostra tavola di Halloween. Se amate il cioccolato provate anche i deliziosi brownies zucca e cioccolato!
Ingredienti
Quantità per 22 tortine
- farina 00 100 g
- zucchero di canna 100 g
- olio di semi 60 g
- uova 2
- lievito per dolci 4 g
- cioccolato fondente 100 g
- panna fresca 100 g
- girelle di liquirizia
- confettini colorati
Preparazione
Come fare le tortine ragnetto
Rompete in una ciotola le uova, unite lo zucchero e montate con le con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate l'olio e amalgamatelo delicatamente al composto.
Setacciate nella ciotola la farina in 3 intervalli e amalgamatela al con una spatola o un cucchiaio. Ungete di olio degli stampini da mini muffins (oppure usatre dei pirottini di carta) e riempiteli con l'impasto. Cuocete le tortine in forno preriscaladato a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo portate a bollore la panna, unite il cioccolato fondente spezzettato e fatelo sciogliere su fiamma bassissima. Un volta pronte fate intiepidire le tortine e toglietele dagli stampi.
Quando saranno fredde intingete la loro calotta superiore nella ganache al cioccolato. Decorate con i confettini colorati per formare gli occhi e 4 piccoli pezzi di girella alla liquirizia infilati ai lati per formare le zampette.
Conservazione
Potete preparare le tortine semplici anche il giorno prima e conservarle in una bustina per alimenti, il giorno dopo provvederete a decorarle.
Daniela ha scritto:
Non amo festeggiare Halloween, ma trovo molto carine queste tortine.
Complimenti, chissà come sarà contenta la tua signorina 🙂
Un bacio
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana davvero "mostruose" queste tortine ;)! Cercavo un'idea non troppo impegnativa per questa festa stramba, che non ci appartiene ma con i bambini non si può che festeggiare 🙂 e questi muffin mi sembrano perfetti da copiare ! Grazie buona serata Luisa
speedy70 ha scritto:
Mmmmm quanto sono golosi questi ragnetti, bellissimi!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Anch'io non amo questa festa, ma i piccoli si divertono e allora perchè non accontentarli! Che belle e golose queste tortine, bravissima! Buona serata, ciao!
consuelo tognetti ha scritto:
Non sono una fan di Halloween ma questa ricetta è da sballo, complimenti!!!
Federica Simoni ha scritto:
O_O che bella idea me li segno! buona settimana!
andreea manoliu ha scritto:
Visto che questa festa non mi piace, immagino solo il buon gusto di queste tortine, che in realtà sono anche divertente !
~ Inco ha scritto:
Ma che belline..mi fanno un pò paura, quindi ne mangio uno.
Buona serata
Fr@ ha scritto:
Molto carini, sicuramente i bambini ne saranno entusiasti.
Dolci a gogo ha scritto:
Oggi siamo entrambe in tema con halloween e prendo subito spunto dalla tua ricetta per proporla anche a quei golosono dei miei ragazzi che ne saranno entusiasti!!!Baci grandi,Imma
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, sono molto carini i tuoi dolcetti. Si quando ero piccola io Halloween non si festeggiava, ma ora i bimbi diventano matti per questa festa ed è carino poterli assecondare con dolcetti così belli. Ciao!
elenuccia ha scritto:
Ma che carini, sono deliziosi. Li voglio fare per la festa della figlia di una mia collega
Ely Valsecchi ha scritto:
Sono molto molto carini e semplici da fare, se Lucia ne ha voglia per Halloween li prepariamo 🙂
Lory B. ha scritto:
Simpaticissimi, per la felicità di grandi e piccini 🙂
Buona settimana!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Sono simpaticissimi!!!!!! smack e buona settimana :-*
Luisa Alexandra ha scritto:
Uma sobremesa bem assustadora!
Sefa Gencal ha scritto:
Hayırlı haftalar, örümcek cupcakeleriniz çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.
Saygılar.
Valentina ha scritto:
una decorazione ad effetto e semplice da fare!!!