Il tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido è una vera e propria coccola dolce, irresistibile per grandi e bambini. Una golosa delizia al cioccolato perfetta come fine pasto per concludere al meglio una cena anche dell'ultimo momento. I tortini si preparano infatti in pochi minuti e possono essere congelati per poi infornati al momento opportuno. Potete decidere di utilizzare del cioccolato più o meno fondente a seconda dei vostri gusti e accompagnare i tortini con panna montata, lamponi, fragole o gelato alla vaniglia. Una volta provati e visto quanto sono facili, veloci e irresistibili non smetterete più di farli e ne vorrete sempre una scorta a portata di freezer. Per rendervi tutto più semplice ho preparato una video ricetta che trovate in fondo all'articolo. Se amate i dolci al cioccolato vi consiglio di dare uno sguardo alla ricetta della golosissima torta al cioccolato senza farina.
Ingredienti
Quantità per 4 tortini
- cioccolato fondente 120 g
- burro 80 g
- zucchero semolato 80 g
- farina 00 20 g
- uova 2
Preparazione
Come fare il Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido
Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando avrà cominciato a fondersi unite il burro.
Mescolate e quando tutto saràperfettamente sciolto togliete il tegame dal fuoco e aggiungete lo zucchero. Sbattete le uova con una forchetta e unitele al composto amalgamando perfettamente.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora. Una volta pronto l'impasto imburrate gli stampini di alluminio e spolverizzateli con del cacao. Fate attenzione a imburrare perfettamente gli stampini se volete che i tortini crescano in modo regolare nel forno e si sformino facilmente senza rischiare di romperli. Versate dentro l'impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 11-12 minuti. Una volta cotti capovolgete i tortini sul piattino e serviteli. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare da un forno all'altro.
Consigli
La cottura del tortino al cioccolato è l'unico passaggio difficile di questa ricetta perchè la cottura cambia da un forno all'altro. Nel caso sia la prima volta, vi consiglio di provare a sfornare il primo dopo circa 10 minuti in modo da potervi regolare per quelli successivi in base ai tempi del vostro forno.
Conservazione Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido
Potete conservare i tortini al cioccolato in frigorifero per non più di due giorni o congelarli per più tempo. Naturalmente i tempi di cottura cambieranno a seconda che il tortino sia a temperatura ambiente, freddo o congelato variando da 10/12 minuti nel caso di tortino a temperatura ambiente fino a circa 20/22 minuti nel caso di tortino congelato.
Francesco ha scritto:
Commento questa ricetta da assaggiatore 🙂 seriale anche! Ho chiesto alla mia fidanzata dove avesse trovato una ricetta così gustosa e travolgente oserei dire! Non potevo non commentare!
Oserei dire sei da sposare ma non penso sia il caso 🙂 Buon anno!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie davvero Francesco, gentilissimo! Buon anno a te e alla tua fidanzata!!
Paola ha scritto:
Salve, faccio spesso i cuori di cioccolato con questa ricetta 🤗 sono buonissimi
Questa volta però avrei bisogno di un aiuto, c'è una persona celiaca, sapreste dirmi se è possibile sostituire la farina ? Grazie mille se mi date una mano
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Paola, io credo che si possano tranquillamente fare con i mix di farine senza glutine o anche con la farina di riso magari. Fai attenzione anche a controllare che siano senza glutine tutti gli altri ingredienti.
Antonella De Benedittis ha scritto:
una volta tolti dal freezer, posso lasciarli scongelare e poi infornarli per 10 minuti?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Antonella, è preferibile infornarli ancora congelati secondo me anche se i tempi sono più lunghi.
manu ha scritto:
Giul🔝 Proverò a farli, li adoro!
Comunque sei troppo 🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Giuliana Manca ha scritto:
Tu sei pazza!!!!!!! 🤣🤣🤣 Un abraccio!
Michele ha scritto:
Ciao Giuliana come va'?
Ricetta da leccarsi i baffi!!!
La proverò domani!
Scusa, una domanda, X la farina occorrono 20g.?
Giuliana Manca ha scritto:
Si, scusami, ora sistemo!!! Grazie 😊
Anonimo ha scritto:
meraviglioso molto invitante e cremoso !!!!!!!!!!
Anonimo ha scritto:
Il forno lo uso in modalità statico o ventilato? Grazie in anticipo
Giuliana Manca ha scritto:
Statico!!
Lucia Sarti ha scritto:
che meraviglia Giuliana! Ne assaggerei proprio un pezzetto!!! Un abbraccio
Lucia
Lara ha scritto:
Buonissimo e dentro esce un cuore di cioccolato favoloso ma nonostante abbia messo 20 gr. in meno di zucchero mi è risultato un pó troppo dolce. Il cioccolato fondente a che percentuale?
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie Lara. Se ti è risultato troppo dolce usa quello al 70% o all'80%. Io amo i dolci dolci 🙂
Roberta ha scritto:
Meravigliosi!!!!! Davvero invitante!! ^_^
speedy70 ha scritto:
Mamma mia Giuliana, quanto è invitante e irresistibile il tuo tortino.... bravissima!!!!
~ Inco ha scritto:
Brava Giuliana..una colata perfetta!!
Buona serata
Paolo Bruno ha scritto:
buongiorno, vorrei cucinare questi dolci il più breve tempo possibile tipo 2-3 minuti, dovrei utilizzare un forno professionale tipo per fare le pizze?che gradi lo dovrei portare il forno?300?350?grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, sei gentilissima 😄!!! Un bacione
Anonimo ha scritto:
Buongiorno, scrivo per farti i complimenti per i consigli preziosi che ci fornisci. Ho provato (da supergolosa) la ricetta dei tuoi tortini diminuendo la quantità di burro e zucchero...e sono semplicemente fantastici..piacciono a tutta la famiglia...ne devo fare minimo 12 per accontentare tutti...grazie ancora..adesso provo a fare i brownies. Un abbraccio e aggiornaci sempre.
Anna Maria ha scritto:
Giuliana scusami ma siccome io non sono molto esperta, mi potresti spiegare più dettagliatamente come si cuociono i tortini sia se si mangiano subito sia che si congelino? Grazie e scusa di nuovo.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Anna Maria, i tempi di cottura variano a secondo che siano cotti subito, dopo il frigo o dopo il freezer e purtroppo cambiano a seconda del forno. Se cotti immediatamente o dopo il frigo ci vorranno più o meno 10-12 minuti ma una mia amica mi ha detto che con il suo forno ne sono bastati 8. Purtroppo la prima volta devi fare un tentativo. Se sono congelati i tempi ovviamente di allungano e possono arrivare a 22 minuti. Se la prima volta sbagli non ti preoccupare, è capitato anche a me... Baci
Cristiana Della Mora ha scritto:
Buongiorno, al momento di aggiungere le uova la pentola è ancora a bagnomaria o direttamente sul gas? Grazie
Titti Cinque ha scritto:
Cara Giuliana ho fatto una modificato un po' la tua versione ed e' venuto strepitoso!!! per dolcificare ho aggiunto il malto di riso e poi un po' di zucchero di canna (tutto rigorosamente bio, come le uova) e poi farina integrale ed e' venuto strepitoso e sano!!! Ma il burro non si puo' sostituire?
Giuliana Manca ha scritto:
Secondo me il burro no, però magari provo a fare un tentativo! Bacioni
Titti Cinque ha scritto:
Cara Giuliana vorrei fare la ricetta con la cioccolata al latte perchè alle mie bambine il fondente non piace..si puo' fare? puoi dirmi se c'e' un modo per farlo piu' vicino al loro gusto?
Giuliana Manca ha scritto:
Innanzitutto potresti utilizzare un fondente non troppo forte, ad es. al 50% di cacao e magari mischiarlo ad un po' di cioccolato al latte. Tutto al latte meglio di no secondo me... Fammi sapere 🙂
Titti Cinque ha scritto:
Cara Giuliana ho fatto alcune modifiche ed è venuto strepitoso: ho usato per dolcificare malto di riso bio, un po' di zucchero di canna e la farina integrale...sano e ottimo!!! Vorrei solo sapere se si puo' sostituire il burro con un formaggio light spalmabile...per poterlo gustare senza sensi di colpa
Maria Grazia ha scritto:
Questo è uno dei tortini al cioccolato meglio riusciti che abbia mai visto, Giuliana! Anzi, direi che è perfetto!
MG
Anonimo ha scritto:
E' l'appagamento del palato e dei sensi per eccellenza!!!! meraviglioso!!!
ciuciullina1 ha scritto:
km mai a me vengono asciutti? non esce il cioccolato
Giuliana Manca ha scritto:
La consistenza del tortino e la sua cremosità interna dipendono esclusivamente dal forno. Devi capire quale è il tempo di cottura ottimale dei tortini con il tuo forno. Sicuramente dovrai tenerli per meno tempo! baci
Idee nel gusto ha scritto:
Ma che belle le tortine con la crema all'interno cercavo proprio un dolce simile.Salvo la ricetta perchè la vorrei preparare !Bello l'accostamento con panna e frutti rossi!Complimenti e buona domenica Lia
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te, sono felice che tu abbia fatto bella figura!!!😄
lia ha scritto:
fatti ieri per una cena e hanno avuto un grandissimo successo quindi che dire......grazie grazie grazie mille!
Anonimo ha scritto:
Oggi lo faccio e vi dirò come è venuto a me
Giuliana Manca ha scritto:
No, mi spiace. La ricetta prevede proprio il burro! Baci
Anonimo ha scritto:
è possibile sostituire il burro con il latte e se è affermativo in che quantità?...... grazie mille!
ex Mamma in pentola ha scritto:
Li faccio anche io...col solito procedimento..ma molto più burro...praticamente cioccolato e burro in uguale quantità....ma se vengono bene anche con meno burro...proverò questa versione dietetica!
Lucia ha scritto:
10 minuti esatti e nelle ultime 2 volte mi sono usciti perfetti! Qualche perplessità sulle uova: mi sembra si sentano troppo nel torrino cotto, la prossima volta proverò a diminuirne un pochino la quantità 🙂
Anonimo ha scritto:
ho provato questo tortino al cioccolato e veramente buono complimenti ciao ciao
Laura Barile ha scritto:
Che meraviglia!! Cercavo proprio la ricetta di un tortino dal cuore morbido... e questo è super-invitante!! Da provare subito!
Anonimo ha scritto:
va bene ciao
Anonimo ha scritto:
Io proverò a farli domani, ma mi inquieta il tempo di cottura???????
Anonimo ha scritto:
i tortini sono veramente spettacolari
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie 🙂
Anonimo ha scritto:
Scusa ma si possono usare anche gli stampini in silicone per i muffin? e se sì vanno comunque imburrati e spolverizzati con il cacao?
Giuliana Manca ha scritto:
Secondo me è meglio di no perchè rischieresti di romperli al momento di sformarli ed il calore passa in modo diverso...insomma per la mia piccola esperienza posso dirti che quelli di alluminio sono perfetti!
Anonimo ha scritto:
ok grazie mille 🙂 e complimenti per la ricetta semplice ma spettacolare !
Anonimo ha scritto:
Ricetta facile e ottimi risultati: un'associazione non sempre possibile in cucina
Giuliana Manca ha scritto:
Hai ragione, scusa, ho sbagliato perché io ho raddoppiato le dosi. Ho corretto il post, ti ringrazio... Sono decisamente imperfetta 😉
Anonimo ha scritto:
GLI INGREDIENTI SONO PER 4 TORTINI NON PER 8!!!!
Anonimo ha scritto:
Ciao, ma per il forno non ventilato i tempi sono gli stessi??? grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Io ho usato il forno non ventilato! CIAO 🙂
Maria Grazia ha scritto:
troppo buoni, successone il 1° dell'anno e li ripeto domani per una cena importante
Maria Grazia ha scritto:
Provati per il primo dell'anno , un successone e domani li ripeto per una cena importante,grazie
Anonimo ha scritto:
come fai per fare uscire la cremina di cioccolato a me vengono asciutti di dentro
Giuliana Manca ha scritto:
Scusa il ritardo... Guarda, è solo una questione di tempi di cottura. Dipende molto dal tuo forno. Riduci i tempi se dentro ti vengono asciutti!!! Auguri!
Elena Gandolfi ha scritto:
Ciao, innanzitutto complimenti per la ricetta ma ti chiederei: se io dovessi prepaparli ad esempio il giorno precedente.. come mi dovrei comportare? li riscaldo o li congelo e poi li cuocio successivamente?
Ciao e grazie!
Elena
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Elena. Puoi tranquillamente prepararli il giorno prima e metterli in frigo assolutamente "crudi". Li infornerai direttamente il giorno dopo. Se vuoi conservarli più a lungo puoi metterli in freezer ma sempre prima di cuocerli, mai cotti!
Elena Gandolfi ha scritto:
Grazie Mille per la velocità della risposta e per la disponibilità!
Vedremo il risultato!
Grazie e ciao,
Elena
Elena Gandolfi ha scritto:
Ciao, innanzitutto complimenti per la ricetta ma ti chiederei: se io dovessi prepaparli ad esempio il giorno precedente.. come mi dovrei comportare? li riscaldo o li congelo e poi li cuocio successivamente?
Ciao e grazie!
Elena
giulia86 ha scritto:
Ciao! Ho provato a farne uno, prima di sbagliare la cottura di tutti i tortini. Ed effettivamente è stato un buon metodo 🙂
L'ho tenuto 13 minuti, perchè io ho il forno elettrico ventilato che è una bomba. Poi li ho decorati con la polver d'oro manetti e in abbinamento un recioto della Valpolicella! 🙂
I Love Cooking ha scritto:
Ciao Giuliana, avevo degli amici a pranzo oggi e poco tempo per cucinare e così ho provato questi tuoi tortini. Sono stati velocissimi da preparare e molto buoni. Io ho usato del cioccolato fondente ma zuccherato che avevo in dispensa e quindi non ho aggiunto lo zucchero!
grazie
Monica Cuoricino ha scritto:
ciao, li ho preparati ieri...fantastici, il cioccolato fuoriusciva. unico neo, mi si è afflosciata la base!!! come mai? li ho preparati, messi in frigo, poi tirati fuori e messi nel forno caldo??? puoi dirmi? grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Probabilmente il cuore era un po' troppo morbido. Più la parte interna è morbida e più la base, una volta capovolto il tortino, tende ad afflosciarsi perchè non trova sostegno.
Spero di essermi spiegata 😉 Baci
Monica Cuoricino ha scritto:
allora cosa devo fare? farli cuocere più dei 12 minuti che hai scritto sempre a 180°? grazie per la risposta!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Se il cuore ea abbondante si, prolunga la cottura di qualche minuto (senza esagerare)!!
Anonimo ha scritto:
Ciao :)Alla fine io e mio marito ci siamo riusciti e come prima volta sono venuti (quasi) perfetti 🙂 Buonissimi!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ne sono felice 🙂
Anonimo ha scritto:
Io li sto' x infornare......la mia paura?Che vengano o troppo molli o troppo secchi......e' la prima volta che li preparo,io e mio marito abbiamo pensato di passare una seratina a cucinare con le nostre mani.....speriamo bene 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Tranquilla, sbagliare la cottura di questi tortini la prima volta è normalissimo...speriamo tu abbia la fortuna del principiante 😉
Buona serata!!
Emily ha scritto:
Adoro questa ricetta, questi tortini sono stra golosi, bravissima! Ciao, a presto!
Any ha scritto:
Lo adoro questo tortino..ci piace cosi tanto e posso dire che è un dolce che non stanca mai. E' sempre gradito!
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, solo guardando la foto mi sento più felice!!!
Adoro la cioccolata fondente e quel cuore tenero mi fa impazzire...bravissima!!!
Baci
EMI ha scritto:
Questo tortino sta dicendo:mangiami!!!e io lo mangio volentieri!!!ciao cara
Giovanna ha scritto:
che meraviglia una golosita' pazzesca
Anonimo ha scritto:
carissima amica, questi dolcini al cucchiaio , qui , in Francia, si chiamano " moelleux au chocolat "trad. " morbidi al cioccolato " e sono una vera squisitezza!
Lei li ha eseguiti alla perfezione!
Brava, brava davvero
matilde castiglione
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie cara!!! 🙂
Anonimo ha scritto:
li faro' senzaltro spero che vengano bene!!!!! grazie....
Giovanna ha scritto:
Di tanto in tanto li preparo anch'io. Sono strepitosi!
Brava!!!
maydiremay ha scritto:
Io li amo!!! e non li ho ancora mai fatti!!!! pensa che ho anche comprato un libro dedicato solo ai tortini con questi cuori fondenti...
ma i tuoi sono decisamente superbi!! oltretutto anche meno carichi di zuccheri e burro rispetto ai quantitativi del libro!!! ottimi e bellissimi davvero!
Dana Ruby ha scritto:
golosissimi, anche il raffreddore scacciano!
Ribana Hategan ha scritto:
Questi tortini sono un tripudio di cioccolato, sono fantastici e golosissimi! Anch'io vado pazza per il cioccolato...Davvero ottimi!
Baci e buona giornata!
Donaflor ha scritto:
non ci crederai...ho appena finito di papparmi una mezza stecca di cioccolato superfondente!!!
è vero con il freddo anche a me viene la fissa del fondente!!!
e questi tortini...più golosi di così!!!
bacioni
Rosita Vargas ha scritto:
Luce irresistible el chocolate derretido me encanta es una tentación,muy linda receta intentaré tus pasos a pasos,abrazos y abrazos.
Fabiano Guatteri ha scritto:
Troppo buoni, perfetti, e poi i lamponi che conferiscono quel leggero tocco acidulo che equilibra la dolcezza....
duecuoriunacucina ha scritto:
Ciao Giuliana, hmmmm che voglia di cioccolato ! Questo tortino poi è il modo giusto per gustarlo al meglio.
La cucina di Molly ha scritto:
Grazie, ho già preso nota della ricetta, li farò quanto prima! Sono golosissimi, brava! Ciao
renata ha scritto:
Ragazza la fissa per il cioccolato è contagiosa credimi
anch'io ne sono affetta ed è bellissimo ahahahahahah
Poi se questo è il risultato perchè smettere???
Ottimi questi tortini
Un bacione golosona!!!!!!!!!
Buona settimana
Fr@ ha scritto:
Quel cuore morbido è un invito. Che voglia!
Ely Valsecchi ha scritto:
Noooooooo che spettacolo!!! Io ho sempre avuto paura di farli!!!!! Golosissimi!
sississima ha scritto:
io non resisto, ne hai tenuto uno da parte per me? Sto per passare a trovarti eheheheheheh, un abbraccio SILVIA
Lory B. ha scritto:
Di cioccolato... vivrei!!!!!! Che meravigliaaaaaaa!!!!!
Un bacione e felice settimana!!!!
AntonellaCioccomela ha scritto:
Ciao Giuliana, io adoro il cioccolato, questi tuoi tortini sono spettacolari. Hai ottenuto una cottura perfetta, con quel cuore così liquido. Bella anche la presentazione e l'idea di servirli con il gelato alla vaniglia. Ciao!
Clara ha scritto:
Giuliana cara spettacolari questi tuoi cioccolatissimi tortini così scioglievoli!!! Impazzisco anch'io per il cioccolato aimè 🙁 Buonissimo lunedì!!
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana.
Ma sai che anch'io ho bisogno di dolci in questo periodo???
La pioggia, il freddo... una tazza di thè!!
Sono buonissimi questi tortini al cioccolato.
Prendo appunti.
Un abbraccio.
Thais
veronica ha scritto:
Mamma che fame. Buonissimo il tortino con quel cuore cremoso e la presentazione e' elegantissima. baci cara.
Dolcemeringa Ombretta ha scritto:
Io sono come te in questo periodo sento il bisogno di cioccolato 🙂 e questi tortini sono una vera goduria con quel ripieno morbido!!!!
Baci
Lilli ha scritto:
mamma mia che bontà!!!^^ lo mangerei ora! ti ho fatto il pin, complimenti! un bacio Giuliana!!
La cucina di Esme ha scritto:
Tranquilla io vivo in fissa con il cioccolato e con il freddo che sento ora questo tortino sarebbe perfetto per riscaldarmi il cuore e il corpo!
bacioni
Alice
Claudia ha scritto:
Giulià.. son troppo buoni.. con quel cuore caldo che esce fuori.. gnamm gnamm.. baci e buon lunedì 🙂
melania ha scritto:
Goduria pura!!!!!Fai bene ad avere queste fissazioni:))))
Un bacio
Ale ha scritto:
cara giuliana sono mesi che voglio farlo e ora con questo freddo è l'ideale...con la tua spiegazione dettagliata poi sarà semplicissimo! Grazie per questa bella e golosa ricetta!
Valentina ha scritto:
da svenire questo cioccolato che esce!!
I manicaretti di Annarè ha scritto:
Giuliana sono bellissimi,è un pò che li voglio fare,ma non sò bene quand'è il momento giusto per sfornali,uffu,tu come te ne sei resa conto?
Giuliana Manca ha scritto:
In realtà sbagliando 😉
Una volta troppo cotti e un'altra troppo crudi... Poi però si riesce a farli venire perfetti! Baci
mirk@franCLA4ever ha scritto:
10 minuti,io gli faccio da una vita e mi riescono sempre bene bene bene!fidati 10 minuti precisi!:*felice anno nuovo a tutti voi
Anonimo ha scritto:
Noi li faccevamo in ristorante otto minuti pronti
Sara Drilli ha scritto:
Io li tengo sempre in freezer...quello che varia AHIMè sono i tempi per avere il cuore bello liquido!!! 😉 Che goduriaaaaa
Federica ha scritto:
Mi sto sciogliendo pure io come il cuore di quel golosissimo tortino!!! Goduria alo stato puro! Un bacio, buona settimana
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro non c` é niente da fare questo tortino é delizioso e il tuo é semplicemente perfetto e golosissssssimo....sai che colazione con uno di questo?? Baci, Imma
Anonimo ha scritto:
appena fatti... buonissimi!!!