La treccia di pasta sfoglia alle mele è un dolce facile, veloce e tanto goloso. Il sapore richiama quello dello strudel ma la pasta sfoglia e il ripieno più semplice rendono la ricetta perfetta anche per chi ha meno dimestichezza con i dolci. In poco più di mezz'ora porterete in tavola la vostra treccia pronta per essere gustata. La chiusura ad intreccio poi rende questo dolce elegante e raffinato e vi permetterà di fare una bella figura con il minimo sforzo! Volendo potete arricchirla con gherigli di noce, pinoli o pezzetti di cioccolato fondente. Per gustarla al meglio servitela tiepida e magari, se avete ospiti particolarmente golosi, accompagnate ogni fetta con una pallina di gelato alla vaniglia, sentirete che meraviglia! Se però avete tempo e voglia e volete cimentarvi con il vero strudel di mele non ve ne pentirete!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- mele 320 g
- pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
- zucchero di canna 30 g + quello per spolverizzare
- confettura di albicocche 2 cucchiai
- uvetta sultanina 15 g
- cannella
- succo di limone
- latte per spennellare
Preparazione
Come fare la treccia di pasta sfoglia alle mele
Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele in quattro parti, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Condite le mele con lo zucchero di canna, la cannella in polvere e qualche goccia di succo di limone.
Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla sua stessa carta e spalmate al centro la confettura nel senso della lunghezza. Adagiate sulla marmellata le fettine di mela e l'uvetta precedentemente ammollate nell'acqua tiepida e ripiegate le due estremità.
Fate dei tagli longitudinali sui bordi e intrecciate le strisce di pasta fino a richiudere bene tutto il ripieno. Spennellate con il latte e spolverizzate con lo zucchero di canna. Adagiate la treccia su di una teglia (sulla stessa carta forno) e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (la treccia dovrà essere bella dorata). Fatela intiepidire prima di servirla.
Conservazione
Potete conservare la treccia di pasta sfoglia alle mele per un paio di giorni al massimo ben coperta. Si può anche congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.
LaRicciaInCucina ha scritto:
Veloce e bella! Un'ottima idea da ricordare quando si ha poco tempo e si vuole fare un figurone 😉
Loredana Fenu ha scritto:
Ho provato questa ricetta proprio oggi...é davvero squisita!!!l'unico inconveniente é stato un po' di liquido probabilmente delle mele quasi a fine cottura...che ha bagnato la base della sfoglia. Quindi al momento di tagliarla non é risultata soda...😨.come fare per prevenire questo inconveniente?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Loredana, che ci sia un po' di liquido è abbastanza normale. Io, una volta pronta ho subito tolto la treccia dalla teglia e l'ho adagiata su un piano. Rafreddandosi mi si è rassodata di nuovo. Poi un po' può dipendere dalle mele usate!
Chiara Giglio ha scritto:
che idea facile e deliziosa, mi piace !
La cucina di Esme ha scritto:
questa alternativa veloce al vero strudel mi piace da matti!
baci
Alice
speedy70 ha scritto:
Una treccia golosissima, ottima con le mele!!!
Antonella ha scritto:
Mi piacciono moltissimo i dolci con le me e e questa treccia di sfoglia è sicuramente buonissima oltre che molto molto bella. Ciao!
Daniela ha scritto:
Oltre ad essere delizioso, è anche molto bello da vedere fatto a treccia 🙂
Un bacio
Lory B. ha scritto:
Ottimo dolce autunnale, servito tiepido... mmmh che bontà!!!
Un bacione!!!
Fr@ ha scritto:
L'adoro.
elenuccia ha scritto:
Io adoro lo strudel e tutto quello che è simil strudel, mi fa pensare alla montagna. Non sono mai riuscita a far una pasta strudel come si deve quindi la versione con la sfoglia è la mia preferita
Anonimo ha scritto:
Giuliana, io ho fatto quella col cioccolato qualche giorno fa ma quando l'ho tirata fuori dal forno, si e' sgonfiata tutta e ha perso la sua bellezza. Come fanno le tue trecce a rimanere "in forma"? cosa sbaglio???
grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Sicuro fosse pronta? Magari prova a spegnere e aprire un pochino il forno e lasciarla dentro due minuti prima di tirarla fuori.. non saprei sinceramente...
Claudia Di Nardo ha scritto:
Che bella da vedere.. e molto più veloce, rispetto allo strudel, con la pasta sfoglia pronta!! Goloso davvero.. smack
Mila ha scritto:
Bellissima preparazione e presentazione!!! Complimenti
Lara Bianchini ha scritto:
facile ma deliziosa e di grande effetto, che si può volere di più?
Elisaltea ha scritto:
Che dire cara, la perfezione! Un dolce bellissimo e sicuramente buonissimo! Un abbraccio
Dolci a gogo ha scritto:
Adorooooo lo strudel la sfoglia le mele insomma cosa darei per averne una bella fettona qui adesso!!Bacioni,Imma