Le uova ripiene di crema di asparagi sono un antipasto vegetariano veloce da preparare e molto comodo da servire. Per facilitarvi nel lavoro potete preparare le uova sode e lessare gli asparagi in anticipo ma poi realizzare la crema e farcire le uova solo poco prima di portarle in tavola per evitare che la crema si scurisca. Sono molto carine da vedersi, hanno un gusto buono e delicato e sono davvero facili da fare. Perfette per feste, buffet e cene in piedi, le uova ripiene possono essere preparate anche con tante altre farciture e quando non è stagione di asparagi potrete sostituirli con zucchine, funghi, olive, patate o quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Per renderle più leggere ho preferito farle senza maionese e per otterenere la giusta cremosità ho usato un formaggio spalmabile, potete scegliere il vostro preferito. Provate anche gli sfiziosi asparagi in sfoglia.
Ingredienti
Quantità per 3 persone
- uova 3
- asparagi 140 g
- formaggio cremoso 1 cucchiaio
- sale
- pepe
- limoni 1
- pepe verde in grani
Preparazione
Come fare le uova ripiene di crema di asparagi
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo (i miei pesavano al netto 80 grammi) e preparate le uova sode. Mettete le uova in un pentolino con l'acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere per 8 minuti dal bollore.
Lessate gli asparagi in acqua salata e, nel frattempo, una volta pronte le uova, sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi prelevate delicatamente i tuorli.
Frullate insieme i tuorli, gli asparagi (tenete da parte 6 punte) e il formaggio cremoso, infine salate pepate e profumate con la buccia grattigiata del limone. Farcite ogni metà albume con la crema ottenuta e completate con le punte degli asparagi e i grani di pepe verde.
Anonimo ha scritto:
Mi piace molto questa ricetta vegetariana. Che formaggio spalmabile usi? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi usare la robiola o il philadelphia.
Cristina D. ha scritto:
Che bel colore verde che hai ottenuto ! Bella idea
Daniela ha scritto:
Buone e anche molto molto carine 🙂
Buona Pasqua.
consuelo tognetti ha scritto:
Che golosissima e scenografica ricetta! La vedo proprio bene sulla tavola della Pasqua!
Ne approfitto x ricordati di partecipare del nostro contest “al km 0”, potrai essere nostra ospite alla rubrica x 2 appuntamenti..non mancare! http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
elenuccia ha scritto:
Bella idea per un antipasto veloce, ma anche per un aperitivo