Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un'antica ricetta di origine piemontese che vi farà subito tornare indientro nel tempo. Negli anni '80 infatti era sempre presente sulle tavole delle feste o in generale sui buffet di case e ristoranti dove solitamente veniva servito freddo, con le fettine di carne sottili interamente ricoperte dalla salsa. Un piatto ancora oggi squisito e molto facile da fare che potete decidere di preparare e servire in chiave un po' più moderna. Nel vitello tonnato classico la carne viene messa in un tagame alto assieme alle verdure e poi ricoperta di acqua e vino e portata a cottura. Nella ricetta che vi propongo oggi invece il procedimento è un po' diverso perchè il vitello viene prima sigillato in padella con l'olio e le verdure e poi bagnato con abbondante vino e portato a cottura. Volendo potreste decidere di cuocere la carne in forno, sempre dopo averla rosolata da tutti i lati. In ogni caso la carne dovrà risultare tenera, umida e non troppo cotta e la salsa tonnata saporita, densa e cremosa. Gli ingredienti sono tanti ma tutti molto semplici e i passaggi per entrambe le preparazioni pochi e per nulla difficili. Se non avete bisogno di preparare il piatto con molto anticipo vi consiglio di servire le fettine di carne tiepide con la salsa tonnata accanto, se invece per motivi di organizzazione preferite servirlo freddo, allora vi consiglio di seguire le orme dei nostri genitori e ricoprire le fettine con la salsa. Provate anche il delizioso arrosto di vitello.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- girello di vitello 500 g
- vino bianco 400 ml
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- sedano 1 costa
- carota 1
- cipolla 1
- rosmarino 1 rametto
- sale
- pepe
- tonno sott'olio 200 g
- uova sode 3
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- prezzemolo 1 rametto
- capperi 1 cucchiaio
- acciughe sott'olio 4 filetti
- sale
- succo di limone
Preparazione
Come fare il vitello tonnato
Scaldate in un tegame 4 cucchiai di olio, unite le verdure lavate, mondate e tagliate in pezzi e aggiungete la carne. Fatela rosolare bene da tutti i lati in modo da sigillarla (occorreranno circa 10 minuti). Salate e pepate.
Versate il vino, unite il rametto di rosmarino e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti con il coperchio.
Appena la carne sarà pronta toglietela dal tegame e avvolgetela nell'alluminio. Mentre la carne riposa preparate la salsa tonnata. Sgocciolate il tonno e mettetelo in un robot da cucina insieme alle uova sode, ai capperi, alle acciughe, alle foglie di prezzemolo, all'olio e al succo di 1 limone e frullate. Se necessario aggiungete un po' di sughetto di cottura del vitello.
Dovrete ottenere una salsa liscia e omogenea. Affettate il vitello e servitelo con la sua salsa tonnata.
Conservazione
Anche se è più buono mangiato il giorno stesso, il vitello tonnato si conserva per 1-2 giorni in frigorifero, coperto con la pellicola per alimenti. Abbiate cura di conservare la salsa a parte, all'interno di un contenitore.
AGATA ha scritto:
Buongiorno Giuliana! Ottima ricetta grazie! Non trovo indicato quanto vino aggiungere. Puoi farmi sapere?
Giuliana Manca ha scritto:
Hai ragione Agata, ho dimenticato di scriverlo. 400 ml di vino. Grazie 😊
Agata ha scritto:
Grazie! Buona domenica
margi ha scritto:
sai che non ho mai provato questa ricetta? mi attira molto, lo farò al più presto, grazie dei consigli 😀
monica ha scritto:
uno de miei secondi preferiti, come sempre presentato con un'eleganza e una precisione che io nemmeno lontanamente....
ciao cara, passa un bel fine settimana
Lara Bianchini ha scritto:
una presentazione bellissima, mi hai fatto venire una voglia....
veronica ha scritto:
giuliana l'hai fatto perfetto come sempre le tue ricette favolose
Patrizia ha scritto:
Buono, buono, buono il vitello tonnato e come lo hai presentato tu, è ancora più buono! Bellissimo il fiore delle fettine 🙂
Ennio ha scritto:
Complimenti Giuliana!!!
Questo vitello tonnato è talmente presentato bene che si mangia con gli occhi (prima che con la bocca)!!!!!
Dolcemeringa Ombretta ha scritto:
Giuliana questo e' un classico che non tramonta mai!!! a me piace sempre e quando le giornate si fanno un po' piu' calde lo voglio fare anche io:)
un bacio e buona festa della mamma
renata ha scritto:
Mai fatto ......e forse mai assaggiato sai
è arrivata l'ora!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Giuliana!!!Una golosissima ricetta!!!!!!!!!!
Un bacione e BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!
La cucina di Esme ha scritto:
A casa nostra lo adoriamo e lo faccio spessissimo soprattutto in estate !
baci
Alice
Inco ha scritto:
Bella presentazione.. bravissima..
Buon fine settimana.
Incoronata
Federica Simoni ha scritto:
che bello invitante!! mi piace! ciaooooo
Rosalba Lombardi ha scritto:
è da tanto che non lo mangio più che fame... bravissima e bella presentazione 🙂 Bacio
http://mieleevaniglia.blogspot.it/
Lory B. ha scritto:
Qui in Piemonte è un must, presente ad ogni pranzo di festa, sei stata bravissima è perfetto!!!
Un bacione enorme!!!
Vaty ♪ ha scritto:
anche per me è una bella ricetta e che si presenta bene in ogni occasione e stagione. ciao Giuliana, complimentissimi per la foto magnifica e per la presentazione davvero chic !
Love at every bite! ha scritto:
mmmmmm devo provare a prepararlo per gli australiani qui..vediamo se gli piace!
Clara pasticcia ha scritto:
Carissima Giuliana ricetta meravigliosa! A casa di mio marito questo piatto è un classico che non manca mai nelle feste comandate (non c'è Natale in cui non ci sia o altre occasioni importanti). E' il cavallo di battaglia del nonno bis! La sua ricetta è diversa dalla tua proposta e siccome in effetti ce ne sono di differenti, lo zio di mio marito pochi mesi organizzò in casa un contest di vitello tonnato ... tutte ricette diverse per un tripudio organolettico unico!!!!!! Non mancherò di cimentarmi nella tua proposta. Molto raffinata! un carissimo abbraccio e buon fine settimana
ps anche il tuo impiattamento mi piace parecchio!
Luisa Alexandra ha scritto:
Que apresentação fantástica!
Maria ha scritto:
ciao Giuliana ,che bello che e' questo piatto e anche ben presentata,io non l'ho mai fatta e la tua ricetta mi tenta molto ...un abbraccio grande.
Claudia ha scritto:
Personalmente mi piace tantissimo! Il tuo si rpesenta molto bene.. baci e buon w.e. 🙂
veronica ha scritto:
Un piatto immancabile e ci vuole secondo me molta maestria nel realizzarlo. Il tuo e' venuto perfetto .Buon w.e. cara.
Daniela ha scritto:
Ciao Giuliana! Per me invece è un evergreen e d'estate non manca mai in tavola: le mie Bimbe vanno matte per la salsa tonnata (io la faccio con maionese, ma proverò di sicuro la tua versione con uova sode!) di cui il vitello in realtà diventa per loro solo un "pretesto" per gustarsela! e poi riesco pure a mangiare con mio marito un piatto che contenga acciughe (lui, aragosta e fritto misto a parte, odia tutti i tipi di pesce, sob!). Perciò faccio sempre una "ola" ogni volta che qualcuno dà il giusto valore a una ricetta per me così speciale!!! Grazie mille!!! Daniela
Cristina D. ha scritto:
Mio figlio me lo chiede tutti giorni in estate ed io...non l'ho neanche mai fatto (e lo compro in rosticceria) ! Sarà il caso che mi decida !
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, è un piatto che purtroppo non si mangia più tanto spesso, è un peccato perché è gustosissimo e tu l'hai presentato in maniera splendida!!! Sei sempre bravissima!!!
Bacioni e buon fine settimana...
Ale ha scritto:
mamma mia davvero perfetto...sei sempre così precisa e raffinata! complimenti e buon weekend! qui piove ( tanto per cambiare)
Dana Ruby ha scritto:
Non l'ho mai preparato ma la tua ricetta mi sembra proprio facile da fare la provero' di sicuro buon week end!
laurina ha scritto:
E' vero!!anche io sono tornata indietro troppo indietro!!!è tantissimo tempo che non lo faccio e lo voglio rifare,sicuramente seguirò la tua ricetta un bacio..
monica pennacchietti ha scritto:
Buongiorno Giuliana!
mi hai fatto tornare indietro nel tempo.Anni Ottanta i famosi buffet ma anche il ristorante di mio fratello dove il vitello tonnato era un must richiestissimo insieme alle pennette alla vodka.Un piatto che a me piace tantissimo ma che non ho mai saputo riproporre.Ora proverò con la tua ricetta perchè chiara ed esauriente!Grazie mille
Monica
Dolci a gogo ha scritto:
Ma lo sai che non ho mai preparato questo piatto?? Mi ha sempre stuzzicato ma sai tra mille idee spesso mi passa di mente ma questo weekend lo proverò mi ispira troppo!! Bacioni, Imma