Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo del 19 marzo, giorno nel quale si festeggia San Giuseppe e ricorre la Festa del Papà. Le zeppole fritte di San Giuseppe sono preparate con soffice e fragrante pasta choux dalla tipica forma rotonda zigrinata e farcite con crema pasticcera bianca e al cacao o in alternativa con crema pasticcera e amarene sciroppate. Un dolce veramente squisito immancabile in questa giornata di festa non solo in Campania, regione di origine, ma in tutta Italia, dove assume nomi e varianti diverse a seconda delle regioni. Nella ricetta che vi propongo la frittura della zeppola viene preceduta da un passaggio in forno durante il quale la pasta choux si gonfia e si crea una pellicina protettiva esterna che fa si che durante la frittura le zeppole non assorbano troppo olio e siano più leggere. Vi consiglio davvero di non omettere questa parte della preparazione perchè il risultato è davvero notevole. Provate anche i deliziosi bignè di San Giuseppe.
Ingredienti
Quantità per 10-12 zeppole
- latte intero 1 lt
- zucchero semolato 250 g
- tuorli 8
- farina 00 100 g
- bacca di vaniglia 1
- cacao amaro 6 cucchiai
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare le zeppole di San Giuseppe
Iniziate la preparazione delle zeppole dalla pasta choux. Mettente in una pentola l'acqua, il burro e un pizzico di sale e portate quasi a bollore.
Spegnete la fiamma e versate la farina a pioggia, amalgamate bene il tutto e riaccendete la fiamma. Continuate a mescolare fino a quando la pasta choux non si staccherà dalle pareti della pentola e dal cucchiaio.
Riponete quindi la pasta choux in una ciotola e lasciatela raffreddate. Quando si sarà intiepidita unite una alla volta le uova impastando fino a quando ogni uovo non sarà completamente assorbito.
Mettete la pasta choux in una sac a poche con la bocchetta stellata e larga e formate le vostre zeppole in una teglia precedentemente imburrata. Infornate a 200° per circa 10 minuti, fino a quando le zeppole non si gonfieranno e si staccheranno facilmente dal fondo della teglia.
A questo punto friggete le zeppole in olio caldo ma non bollente. Girate le zeppole frequentemente e alzate la fiamma man mano che le zeppole si gonfiano. Una volta cotte riponetele su della carta assorbente.
Passate ora alla preparazione della crema pasticcera. Versate in una casseruola il latte con una stecca di vaniglia e portatelo a bollore. Mettete i tuorli in una casseruola insieme allo zucchero.
Amalgamate tuorli e zucchero con una frusta e poi unite al composto, poco per volta, la farina settacciata.
Versate il latte caldo continuando a mescolare. Accendete il fornello a fiamma bassa e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno ed una frusta. Quando la crema comincerà a fare le bolle proseguite la cottura per qualche minuto e spegnete. Prelevate una parte della crema (circa 1/3) e unite il cacao. Spolverate le zeppole di San Giuseppe con lo zucchero a velo e guarnitele con la crema pasticcera e con la crema al cacao o con delle amarene sciroppate.
Zeppole al forno
Per preparare le zeppole al forno vi occorreranno: 300g di farina, 200 g di burro, 7 uova, 300 ml di acqua. Per la preparazione della pasta choux potete seguire il procedimento indicato. Una volta pronta mettetela nella sac a poche e create le zeppole su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180° per circa 25 minuti. Lasciatele raffreddare per circa 10 minuti nel forno spento e socchiuso in modo che si asciughino bene e poi farcitele normalmente.
Conservazione
Vi consiglio di consumare le zeppole di San Giuseppe il giorno stesso in cui vengono preparate. Si possono comunque conservare in frigo per 1 giorno anche se la fragranza non sarà più la stessa. Vi sconsiglio invece di congelarle.
saltandoinpadella ha scritto:
Buoneeee, come si fa a resistere a una golosità come questa?
Rosalba ha scritto:
Queste zeppole sono una vera bontà! Complimenti!!! 😘
Angela Brogi ha scritto:
Ciao Giuliana.. vorrei fare questi buonissimi bigne sabato, visto che lavorando tutto il giorno mi è impossibile. Il mio compagno però è intollerante al latte; tu hai mai provato a fare la crema pasticcera con il latte di soia?
grazie mille 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Purtroppo no però secondo me potresti provare...Baci 🙂
serena ha scritto:
Bravissima come sempre giuliana. Con le foto passo a passo - che io non riesco mai a fare - è utilissimo e poi il passaggio dal forno è una chicca da annotare! buon w-end, serena
Vica in cucina ha scritto:
Che meraviglia! Non avevo mai sentito di questa tecnica, da provare! All'uomo di casa le saranno piaciute queste delizie di sicuro !!!
Simona Mastantuono ha scritto:
cara Giovanna mi fai venire una voglia pazzesca di assaggiarle
Giuliana Manca ha scritto:
Giuliana 😉
stefy ha scritto:
Impossibile dire di no ad una zeppola....grazei mille per aver partecipato al mio contest....ho appena inserito la ricetta....alla prossima delizia....stefy
Donaflor ha scritto:
stupende e perfette le tue zeppole! ho già provato questa tecnica di cottura ed è favolosa! e poi è più facile friggerle!
bacioni
le mezze stagioni ha scritto:
che belle che sono...molto invitanti! Bravissima! 🙂 notte cara!
elly ha scritto:
E' una tecnica che non conoscevo!! Da provare assolutamente!!!
LAURA ha scritto:
Ciao, devono essere buonissime.......proprio un ottimo modo di festeggiare i papà!!!
Baci
Ely ha scritto:
Non le ho mai fatte e anche se no viste tante non ne ho mai abbastanza e poi sono tutte diverse 🙂 Bella la techica di cuocerle in forno e poi fritte! Baci
Satsuki ha scritto:
Passo poco tempo per ora sul blog, quindi mi erano sfuggite queste tue meravigliose zeppole...e mi piace tantissimo anche l'idea di unire crema pasticcera con crema al cacao *O*! A Palermo le zeppole le chiamiamo sfince, che sono farcita con la crema di ricotta e guarnite con la scorza d'arancia candita ^_^!
Daniela ha scritto:
Che meraviglia, sono una favola le tue zeppole.
Ciao Daniela.
Giovanna ha scritto:
Giuliana, ti sono venute benissimo! Brava davvero!
Un bacione
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
Che belleeeeeeeeeee....anche se san giuseppe è passato per me queste sono buone tutto l'anno...davvero golosissime!!baci,imma
stefy ha scritto:
Ciao, volevo invitarti a partecipare al mio primo contest….un dolce per i nostri papà….
Questo è il link per partecipare…..e questa ricetta sembra perfetta….
http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html
Ti aspetto…
Stefy
Ines ha scritto:
Bellissime e sicuramente una delizia, come vuole la tradizione 🙂
La cucina di Molly ha scritto:
Ma che meraviglia, sono perfette!Io le ho fatte ieri e ho abusato a mangiarle!Ottimo procedimento di cottura, brava!Ciao
Batù ha scritto:
E' vero se ne vedono moltissime, ma le tue cara Giuliana, sono spettacolari!!! bacioni
dolcipensieri ha scritto:
ciao mi sembra giusto non mancare in rete con queste bontà!!! direi che sono perfette e ora che mi brontola lo stomaco ce ne vorrebbe almeno una!!! non anzi due!
buon pomeriggio!
Claudia ha scritto:
Quanto sono buone!!!!! ti son venute uno spettacolo davvero! baci e buon lunedì .-)
Lory B. ha scritto:
Che spettacolo!!! Sono bellissime!!!
Voglio provare!!!
Sempre bravissima!!! Tanti baci!!!!!
Bianca ha scritto:
Bravissima, di queste io non ne conoscevo la ricetta! E sembrano davvero molto buone!
le ricette di Ninì ha scritto:
buone,sai questo procedimento che hai eseguito tu..prima in forno e poi fritte,mi è stato detto proprio ieri da mia nuora Sara,io non lo conoscevo,ti diro'ho avuto qualche dubbio e ho fatto al mio solito!!devo dire che è un bel suggerimento perchè le tue zeppole sono perfette...complimenti e auguri a tutti i papà e Giuseppe!!un bacio
Giuliana Manca ha scritto:
Devo dire che anche mio marito era scettico, a me invece piace sperimentare...dai l'anno prossimo segui il suggerimento di tua nuora!
Iva ha scritto:
Classiche e deliziose!
Yrma ha scritto:
Stupende Giuly!!!!Ti son venute da pasticceria!!!Ma..le hai prima passate in forno e poi fritte????Non conoscevo questa tecnica!!!!Spesso al forno diventano piatte, magari con questa operazione si evita proprio questo!Grazie per questa dritta!!!!Splendida ricetta e fa gli auguri a tuo marito ;-)Un abbraccio!
Giuliana Manca ha scritto:
Si Yrma, non solo non si appiattiscono ma gonfiano proprio tanto, davvero ottime!
Emily ha scritto:
Ciao, posto qui i miei complimenti per le bellissime zeppole!...non mi fa aprire la pagina dei commenti da fare da un altro blogger!(:
renata ha scritto:
Veramente meravigliose!!!!!!!!!!!Delle dolcezze invitanti..il papà ne sarà stato contento....
Complimenti GIULIANA!!!!!Un bacione e buona festa del papà!!!!!!